DOMANDA Dubbi su scheda madre e alimentatore

lop

Nuovo Utente
19
0
Salve,
sarei in procinto di acquistare un nuovo pc e questa è la configurazione che mi sono fatto:

Intel Core i7-6700K 4GHz (fino a 4.2 gHz )
Cooler Master V8 GTS - CPU Cooler - Heatsink with Cooler, RR-V8VC-16PR-R​1 (with Cooler)
ASUS MAXIMUS VIII EXTREME
G.Skill 16GB DDR4
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, 256 bit
Termaltake CA-1B7-00F1WN-​00 Urban T81 Case, Nero
Samsung 950 PRO
Seagate Barracuda ST1000DM003 Hard disk interno 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 3 (6.0Gb/s) 3.5"
Corsair CP-9020082-EU Alimentatore ATX/EPS a Elevate Prestazioni Serie RMi da 750 Watt, Completamente Modulare con Certificazione 80+ Gold
BitFenix Spectre Pro All Black 200mm
CRYORIG XF140
Samsung SH-224FB/BEBE DVD-RW, Nero



come vedete non ho badato a spese e infatti non ho messo i prezzi.
In ogni caso il mio dubbio è questo: il socket LGA 1151 compatibile con i processori intel di sesta generazione, mi conviene oppure no?
Voglio dire: prossimamente usciranno gli intel di sesta generazione octacore e da quanto ho capito il socket LGA 1151 non supporta gli 8 core, mentre il socket LGA 2011 v3 si.
Ora la mia domanda è questa: ammesso che abbia capito correttamente la compatibilità dei socket con gli octa core, i prossimi intel di sesta generazione saranno compatibili con il socket LGA 2011 v3?

E poi un altra cosa: secondo voi l'alimentatore da 750W che ho messo nella mia configurazione è sufficiente? Io ho fatto il calcolo dei Watt tramite un tool che ho trovato online, però se mi deste una conferma sarei più tranquillo.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Se non mi sono perso qualcosa negli ultimi giorni non c'è nulla di ufficiale sul fatto che skylake-E si potra montare su schede madre con socket 2011-v3, comunque quale sarà l'utilizzo del pc?

L'alimentatore è anche esagerato, ne tiene due di 970, già con 550W ci stai dentro bene

Come scheda madre guarderei altro, a parte il fatto che una scheda E-ATX è abbastanza inutile e può dare noia se cambiassi case, poi costa una cifra improponibile, a meno della metà prendi schede madri che sono uno spettacolo e sono già esagerate nel 99% dei casi
 
  • Mi piace
Reazioni: lop

lop

Nuovo Utente
19
0
Come scheda madre guarderei altro, a parte il fatto che una scheda E-ATX è abbastanza inutile e può dare noia se cambiassi case, poi costa una cifra improponibile, a meno della metà prendi schede madri che sono uno spettacolo e sono già esagerate nel 99% dei casi
Io avevo scelto questa perchè la trovo "full accessoriata". Io ne vorrei trovare una con wifi a/b/n/ac e bluetooth integrato.....hai qualche consiglio?
In ogni caso a me non è il prezzo che spaventa, è l'offerta che vorrei sia massima...per questo ho scelto questa però se ce ne sta una simile a minor prezzo ben venga...
quale sarà l'utilizzo del pc?
CAD, BIM, Calcolo numerico per ingegneria (Matlab, solftware strutturali) ed illustrator questo sarà l'uso.
Se non mi sono perso qualcosa negli ultimi giorni non c'è nulla di ufficiale sul fatto che skylake-E si potra montare su schede madre con socket 2011-v3
quindi può essere pure che cambiano socket?
Ma è vero il fatto che il socket LGA1151 non supporta gli 8 core?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Per la scheda madre bisognerebbe guardare, comunque se ti servono probabilmente meglio spendere 50 euro per una buona scheda di rete che 250 per una scheda madre di cui non ti fai nulla.

Attualmente visti anche i prezzi folli del 6700k e che comunque i software che utilizzi mediamente dovrebbero trarre un buon vantaggio da 2 core in più potresti considerare l'i7 5820k + X99, se intanto avevi idea di prendere una z170 bella accessoriata va a finire che spendi anche meno.

8-core sul sk 1551 penso propio di no, se va avanti come è successo ultimamente con intel dove su un sk si montano due serie, poi si cambia sk vorrebbe dire che nella prossima generazione si vede un 8-core nella fascia mainstream contro i 4 degli i7 attuali, praticamente impossibile direi, per skylake-E su sk 2011-v3/X99 non si sa.
 

lop

Nuovo Utente
19
0
Si anche io all'inizio avevo pensato ad una cosa del genere, ma poi ho pensato anche un'altra cosa: i programmi che uso li sfruttano effettivamente piú di 4 cores?
Adesso non so se il supporto al multi core dipenda o meno dal codice, ma la mia paura (o forse la mia ignoranza in materia) è quella di prendere una cpu con tanti cores che però poi non sfrutto per via del mancato supporto software.
Addirittura sono arrivato a pensare che siccome alcuni software che si utilizzano sono molto datati, va a finire che il collo di bottiglia diventa proprio la cpu.
Sono paure infondate queste?
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Se sono molto datati è probabile che convengano meno core ma più veloci, in generale dipende, i software che hai citato in generale possono beneficiare di più core (come cad cosa usi?) ma dipende anche tanto dall'uso, spesso tante funzioni lavorano magari solo su uno per poi scalare su tutti in operazioni specifiche, il problema sicuramente può esserci, capire quale sia la soluzione migliore però non è semplice
 

lop

Nuovo Utente
19
0
il problema sicuramente può esserci, capire quale sia la soluzione migliore però non è semplice
Ecco infatti...bisognerebbe informarsi dettagliatamente per ogni software che si utilizza e poi come dici tu, il supporto al multi core può addirittura dipendere da funzione a funzione nello stesso software...a questo non avevo pensato per esempio.
Cmq in ogni caso, il mio obiettivo era costruire una macchina che fosse adeguata anche per futuri upgrade a livello di processore e per questo la mia scelta era ricaduta su Z170 ed LGA1151.
Però se è come dici tu che i socket oramai non durano piú di 2 anni, allora devo ragionare diversamente e cioè non prendere una mobo con la speranza di poterla aggiornare cambiando processore, ma prendere una mobo che costa meno e poi per futuri upgrade valuto non un processore nuovo, ma mobo e processore insieme.
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Il futuro non si sa, ma per il sk 1155 e 1150 è andata così, se si aveva un i7 2xxx cambiarlo con un i7 3xxx non aveva molto significato, comunque per il sk 2011-v3 mi sa che proma di skylake-E debba ancora uscire broadwell-E, quindi in ogni caso di tempo ne passa ancora parecchio.

Cercando alcuni software dicono qualcosa su come vengono sfruttati i core.

Matlab ad esempio MATLAB Multicore - MATLAB - MathWorks Italia
 
  • Mi piace
Reazioni: lop

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!