UPDATE 1
@emanu37429 grazie alle tue informazioni ho iniziato a mettere mano all'impianto telefonico. Innanzitutto ho aperto tutte le prese e scatole di derivazione per studiare come è stato fatto l'impianto. Poi ho staccato tutta la parte dell'impianto che non serviva (non sfilando, però, i fili, in modo che un domani si può velocemente ripristinare) ed ho conservato solo una presa a cui ho collegato il doppino proveniente dall'esterno.
La velocità rilevata dal router è balzata da 13000 kbps (circa) a 20000 kbps (circa).
Ci sono altre cose da fare che ho notato facendo queste modifiche.
@emanu37429 grazie alle tue informazioni ho iniziato a mettere mano all'impianto telefonico. Innanzitutto ho aperto tutte le prese e scatole di derivazione per studiare come è stato fatto l'impianto. Poi ho staccato tutta la parte dell'impianto che non serviva (non sfilando, però, i fili, in modo che un domani si può velocemente ripristinare) ed ho conservato solo una presa a cui ho collegato il doppino proveniente dall'esterno.
La velocità rilevata dal router è balzata da 13000 kbps (circa) a 20000 kbps (circa).
Ci sono altre cose da fare che ho notato facendo queste modifiche.
- Il doppino che va fino all'unica presa attiva ha una sezione inferiore a quello che arriva dall'esterno (che immagino sia 0.6mm come quello che mi hai consigliato)
- Non essendomi ancora arrivati gli scotchlok ho giunto i fili semplicemente attorcigliandoli tra loro
- Avevo in mente di cambiare anche la presa da tripolare a RJ11. Ne vale la pena?
- Vedremo se cambiando doppino ed usando i giusti connettori recupererò altra velocità