Dubbi su monitor ultrawide

ChurrosJones

Nuovo Utente
12
2
Ho creato, grazie al vostro aiuto, una configurazione per il 2k a 140 fps con una rtx 2070 super da utilizzare prevalentemente per il gaming e, avendo solo un monitor fullhd da 60hz, credo che sia giunto il momento di cambiarlo.
Ho visto che sul forum è molto consigliato un LG, scusate se non ricordo il modello, del prezzo di circa 500€ e sarei tentato all’acquisto. Mi è sorto però un dubbio: sarebbe possibile usare un monitor ultrawide di 34” con la mia scheda mantenendo ottime prestazioni in game? Questo perchè lo userei anche per lavoro con la funzione doppio monitor eliminando quindi il portatile che avrei usato come monitor secondario in caso di acquisto dell’LG.
inoltre sapete per caso se usando programmi di condivisione schermo in modalità doppio monitor questi prendano tutto il monitor o solo la porzione di monitor dedicata al programma perchè vorrei evitare di condividere info presenti sull’altra porzione monitor se dovessi usare tale funzionalità.
Se tutto ciò fosse possibile potreste consigliarmene uno, a massimo 600€.
grazie per le risposte
 

Ivar83

Utente Attivo
651
105
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Ho creato, grazie al vostro aiuto, una configurazione per il 2k a 140 fps con una rtx 2070 super da utilizzare prevalentemente per il gaming e, avendo solo un monitor fullhd da 60hz, credo che sia giunto il momento di cambiarlo.
Ho visto che sul forum è molto consigliato un LG, scusate se non ricordo il modello, del prezzo di circa 500€ e sarei tentato all’acquisto. Mi è sorto però un dubbio: sarebbe possibile usare un monitor ultrawide di 34” con la mia scheda mantenendo ottime prestazioni in game? Questo perchè lo userei anche per lavoro con la funzione doppio monitor eliminando quindi il portatile che avrei usato come monitor secondario in caso di acquisto dell’LG.
inoltre sapete per caso se usando programmi di condivisione schermo in modalità doppio monitor questi prendano tutto il monitor o solo la porzione di monitor dedicata al programma perchè vorrei evitare di condividere info presenti sull’altra porzione monitor se dovessi usare tale funzionalità.
Se tutto ciò fosse possibile potreste consigliarmene uno, a massimo 600€.
grazie per le risposte


Stai entrando in una fascia dove ti servirebbe una 1080TI/2080 e passa.
Qualsiasi scheda che prenderai non lo gestirà bene nel gaming, è ancora presto. Ma ti dirò... nel multiplayer i giocatori con il 24 o 27 pollici ti faranno il culo a strisce
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho creato, grazie al vostro aiuto, una configurazione per il 2k a 140 fps con una rtx 2070 super da utilizzare prevalentemente per il gaming e, avendo solo un monitor fullhd da 60hz, credo che sia giunto il momento di cambiarlo.
Ho visto che sul forum è molto consigliato un LG, scusate se non ricordo il modello, del prezzo di circa 500€ e sarei tentato all’acquisto. Mi è sorto però un dubbio: sarebbe possibile usare un monitor ultrawide di 34” con la mia scheda mantenendo ottime prestazioni in game? Questo perchè lo userei anche per lavoro con la funzione doppio monitor eliminando quindi il portatile che avrei usato come monitor secondario in caso di acquisto dell’LG.
inoltre sapete per caso se usando programmi di condivisione schermo in modalità doppio monitor questi prendano tutto il monitor o solo la porzione di monitor dedicata al programma perchè vorrei evitare di condividere info presenti sull’altra porzione monitor se dovessi usare tale funzionalità.
Se tutto ciò fosse possibile potreste consigliarmene uno, a massimo 600€.
grazie per le risposte
ultrawilde si altza troppo il budget non te lo consilgio epr il momento

L' LG che consigliamo è il 27GL850 che non è il migliore in assoluto ma ha un eccellente rapporto qualità prezzo prestazioni ed ha tempi di risposta davvero buoni, quindi è preferibile andare su questo tipo di pannello, specie se vuoi una soluzione "in budget" senza spendere cifre astronomiche

Già con un 27 pollici 144hz con compatibilità g-sync certificata arrivi a spendere più di 1000 euro, (con la VGA) con un ultrawilde dovrai alzare anche il budget per la VGA nel caso di un 34 pollici 3440x1440 e puntare alla 2080S come minimo, più per un monitor molto buono, da gaming, di questo tipo non ti basano 600 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Ivar83

Ivar83

Utente Attivo
651
105
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
ultrawilde si altza troppo il budget non te lo consilgio epr il momento

L' LG che consigliamo è il 27GL850 che non è il migliore in assoluto ma ha un eccellente rapporto qualità prezzo prestazioni ed ha tempi di risposta davvero buoni, quindi è preferibile andare su questo tipo di pannello, specie se vuoi una soluzione "in budget" senza spendere cifre astronomiche

Già con un 27 pollici 144hz con compatibilità g-sync certificata arrivi a spendere più di 1000 euro, con un ultrawilde dovrai alzare anche il budget per la VGA nel caso di un 34 pollici 3440x1440 e puntare alla 2080S come minimo, più per un monitor molto buono, da gaming non ti basano 600 euro

Aggiungo che 27GL850 ha guadagno 1 posto in classifica nel 2019, in quanto in quella fascia di prezzo era il migliore
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Infatti io l'ho comprato......eccellente monitor da gaming davvero

Non è la perfezione ma è tanta roba ed il costo per le caratteristiche che offre è buonissimo

I difetti che ha sono

HDR (oggi nessun monitor offre un esperienza HDR davvero buona, quindi c'è da aspettarselo)
Avendo però il DP 1.4 si può attivare il g-sync e l'HDR in contemporanea

Contrasto (Essendo un IPS non è nel contrasto che ci si aspetta il massimo da questo tipo di pannelli)

IPS glow è più che un difetto un effetto collaterale dovuto alla tecnologia costruttiva, gli IPS purtroppo hanno tutti un pochino di glow

I punti di forza invece sono

Colori e profondità dei colori, è un monitor a 10 bit (seppure non nativi), i colori sono molto molto belli ha una copertura sRGB del 135% e offre anche un profilo pre-calibrato

Tempi di risposta allucinanti per essere un monitor IPS pochi altri pannelli IPS competono con lui, con il profilo più veloce "FASTEST" sono arrivati addirittura ad avere tempi al di sotto di 1ms, ma si tratta di un profilo inusabile in quanto poi si ha l'effetto corona, ma il profilo FAST non da questi problemi, ed ha tempi di risposta davvero ottimi, paragonabili a molti pannelli TN come risposta media pur essendo un IPS

Ovviamente anche l'angolo id visuale che è di 178 gradi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ivar83

Ivar83

Utente Attivo
651
105
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Infatti io l'ho comprato......eccellente monitor da gaming davvero

Non è la perfezione ma è tanta roba ed il costo per le caratteristiche che offre è buonissimo

I difetti che ha sono

HDR (oggi nessun monitor offre un esperienza HDR davvero buona, quindi c'è da aspettarselo)
Avendo però il DP 1.4 si può attivare il g-sync e l'HDR in contemporanea

Contrasto (Essendo un IPS non è nel contrasto che ci si aspetta il massimo da questo tipo di pannelli)

IPS glow è più che un difetto un effetto collaterale dovuto alla tecnologia costruttiva, gli IPS purtroppo hanno tutti un pochino di glow

I punti di forza invece sono

Colori e profondità dei colori, è un monitor a 10 bit (seppure non nativi), i colori sono molto molto belli ha una copertura sRGB del 135% e offre anche un profilo pre-calibrato

Tempi di risposta allucinanti per essere un monitor IPS pochi altri pannelli IPS competono con lui, con il profilo più veloce "FASTEST" sono arrivati addirittura ad avere tempi al di sotto di 1ms, ma si tratta di un profilo inusabile in quanto poi si ha l'effetto corona, ma il profilo FAST non da questi problemi, ed ha tempi di risposta davvero ottimi, paragonabili a molti pannelli TN come risposta media pur essendo un IPS

Ovviamente anche l'angolo id visuale che è di 178 gradi


Sisi confermo in toto, oggi e meglio optare per un bel IPS anzicchè un TN per via dei colori, tanto ormai la differenza è poca.
Tranne se uno vuole prendersi un 240HZ per competizione allora è un'altro discorso.
Da come la vedo io oggi tutti i TN 144HZ sono da lasciare sullo scaffale.

Ora aspetto con ansia i monitor Oled che sulla carta sono migliori dei IPS e TN messi insieme.
"Sulla carta" Lo proverò di persona :sisi: anche se conosco già i suoi difetti ed uno è grave
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,662
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh hai fatto bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!