Dubbi su monitor dual mode

Pubblicità

Maxgts

Utente Attivo
Reazioni
267
Punteggio
71
Salve, durante la ricerca di un monitor da abbinare ad una 9070 XT mi sono imbattuto nell' AOC U27G4R.
Non sono molto aggiornato per quanto riguarda i monitor, non avevo nemmeno idea che esistessero dei monitor con doppia risoluzione, mi chiedevo quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia?

Salve, durante la ricerca di un monitor da abbinare ad una 9070 XT mi sono imbattuto nell' AOC U27G4R.
Non sono molto aggiornato per quanto riguarda i monitor, non avevo nemmeno idea che esistessero dei monitor con doppia risoluzione, mi chiedevo quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia?
il vantaggio è il non spendere 1200€ per una RTX5080 per gestire giochi in 4k, potendo usare quella risoluzione per film o lavoro e passare al fullHD per giocare, necessitando di meno risorse da parte della scheda video
gli svantaggi non saprei, non mi sono informato per niente su quel tipo di monitor, ma se riduce la densità di pixel per scendere sul fullHD, un problema potrebbe essere il bilanciamento tra dimensioni dello schermo e della risoluzione, quindi 27" in 1080p, invece di un 24"

se riduce la densità di pixel per scendere sul fullHD
non credo, in pratica centrano l'immagine a schermo e usano solo i pixel necessari, in pratica giochi coi bordi nei attorno, almeno alcuni fanno così
EDIT: i monitor hanno tabelle interne EDID differenti, una ottimizzata per la risoluzione e l'altra per la frequenza

Ultima modifica:
non credo, in pratica centrano l'immagine a schermo e usano solo i pixel necessari, in pratica giochi coi bordi nei attorno, almeno alcuni fanno così
quindi come gli ultrawide che tagliano i bordi laterale, ma su un 27" tagliato significa che scendi su un 21" in 1080p o c'è qualche chip dietro che gestisce lo scaling?
ma non sarebbe meglio usare l' upscaling gpu a quel punto...
fsr4 ha una buona qualità grafica, dove è supportato
non è che fa miracoli se parti da una gpu pensata per il fullHD

quindi come gli ultrawide che tagliano i bordi laterale, ma su un 27" tagliato significa che scendi su un 21" in 1080p o c'è qualche chip dietro che gestisce lo scaling?
il mio post precedente è errato, l'ho corretto
i monitor internamente hanno 2 differenti tabelle EDID (Extended Display Identification Data), una è ottimizzata per la risoluzione, l'altra per la frequenza di refresh;
lo schermo è usato per intero, lo scaling è fatto in modo istantaneo grazie alle tabelle ed è più accurato di quello che farebbe un normale scaler

non è che fa miracoli se parti da una gpu pensata per il fullHD
No, guardando le review in giro per la rete basta premere un tasto ed impostare il cambio risoluzione, lo schermo si spegne un attimo e torna attivo alla nuova risoluzione impostata, ma sempre a tutto schermo. Onestamente mi incuriosisce questa doppia modalità in quanto gioco sia online sia a giochi single player, specialmente horror, poter cambiare tra 4k durante il single player, anche se ad fps non proprio altissimi, ed il full hd in giochi in cui ho bisogno di più fps sarebbe abbastanza comodo.
EDIT: Quindi se ho capito bene rispetto ad un fsr4 lo scaling ha una qualità migliore, pur consapevole del fatto che la densità di pixel visualizzati (non so come spiegare bene il concetto) sarà minore essendo un 27 pollici rispetto ad un full hd 24 pollici nativo.
Sarebbe il caso di puntare comunque ad un eventuale 4k-1080p come il monitor aoc di esempio rispetto ad un 4k-QHD considerato che il 4k è un x4 esatto rispetto al 1080p?

Ultima modifica:
No, guardando le review in giro per la rete basta premere un tasto ed impostare il cambio risoluzione, lo schermo si spegne un attimo e torna attivo alla nuova risoluzione impostata, ma sempre a tutto schermo. Onestamente mi incuriosisce questa doppia modalità in quanto gioco sia online sia a giochi single player, specialmente horror, poter cambiare tra 4k durante il single player, anche se ad fps non proprio altissimi, ed il full hd in giochi in cui ho bisogno di più fps sarebbe abbastanza comodo.
ok, ma se si parla di solo gaming, non ha molto senso, tanto lo schermo è da 27" e non un 32", quindi avresti un immagine più compressa in 4k e un immagine più grande in fullHD, che potrebbe comportare il solito effetto pixellato, a quel punto prendi direttamente un 1440p da 27", tanto hai già una scheda adatta a quella risoluzione

ok, ma se si parla di solo gaming, non ha molto senso, tanto lo schermo è da 27" e non un 32", quindi avresti un immagine più compressa in 4k e un immagine più grande in fullHD, che potrebbe comportare il solito effetto pixellato, a quel punto prendi direttamente un 1440p da 27", tanto hai già una scheda adatta a quella risoluzione
ma anche secondo me

su 27" il 1440 è perfetto
4k su 27 è troppo, 1080p su 27" è poco

In realtà, nonostante il gaming sia l'attività principale, non è l'unica.
Alla fine l'uso che faccio del pc è abbastanza vario, ad esempio guardo video, leggo molto e da un anno a questa parte sto imparando un po' di c++. Queste ultime due attività mi fanno propendere più per il 4k rispetto al qhd in quanto da quel che ho letto in giro anche su un 27 pollici la differenza di definizione del testo si nota.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro