DOMANDA dubbi su iso windows 8 / 8.1

ArdiX

Utente Attivo
138
2
mi ricollego alla domanda che avevo fatto sulle partizioni ma ponendo la questione da un'ottica diversa; da windows 8 in avanti il codice cd di windows non viene più dato (unitamente al fatto che non viene dato il cd)..in questi giorni ho avuto un problema che mi "costringono" a fare un'installazione da nuovo.

La key viene letta automaticamente quando si installa il SO ma ne MS ne Asus ne nessun'altro mi danno la possibilità di scaricare la versione notebook del so. Io non voglio affidarmi ai torrent perchè vorrei una iso originale e pulita. Dunque come posso fare? Esiste una possibilità di avere una iso per notebook per fare istallazioni pulite?..

Prima di sapere dell'esistenza della versione N; ho provato a installare tutto usando la mia iso retail e il codice oem del portatile ma la procedura non è andata a buon fine..MS mi ha infatti detto che non si può fare e di sentire Asus la quale mi ha detto in ultima istanza che bisogna affidarsi ai backup della partizione di ripristino..MA se come in questo caso la partizione di ripristino non funziona/è corrotta/o comunque non disponibile cosa si può fare?..

Esiste un modo legale per fixare il problema?.
Ci sono moltissimi utenti (specie) nella versione uk di toms con lo stesso problema..

Altro dubbio :

la tendenza di MS è questa?..specie sui notebook non fornire iso ma affidarsi ai product key scritti su MB e impedire de facto la possibilità di installazioni "da zero"..?

Per quanto riguarda i desktop vale la stessa storia?

Vorrei utilizzare questa discussione oltre che per avere suggerimenti anche per capire meglio come muovermi in futuro e per comprendere la tendenza attuale
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se fai una ricerca con Google dovresti trovare il modo di scaricare una iso (legalmente) dal sito Microsoft con un trucchetto (una iso per Win8 e una per Win8.1);
non so dire se siano ISO che ti permettono la reinstallazione da zero oppure se funzionano solo come upgrade per passare per esempio da win7 a Win8;
a te serve una iso compatibile con la licenza OEM, con quella non avresti problemi (invece quella con licenza retail non va bene);
speriamo che prima o poi appaiano su DigitalRiver come hanno fatto per Win7/Vista, ma ci credo poco.
 

ArdiX

Utente Attivo
138
2
grazie della risposta; si infatti le iso della versione oem (credo ci chiami "n") però non so dove trovarle (legalmente)..ora sto provando a seguire una guida ma ci credo poco che funzia..onestamente la politica della partizione di recovery mi sembra assurda..L'unico modo (per ora) che ho trovare per fare dei recovery decenti è con redobackup..ma sul portatile ha dato un pò di problemi..mentre sul fisso assolutamente nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili