dubbi su Hard disk in raid 0

Pubblicità

aresius

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutit avrei questi due dubbi ,
con HD di tipo tradizionale a 7200RPM ,ce differenza di prestazioni tra un raid di HD con interfaccia sata II e uno con interfaccia sata III ?

inoltre volevo sapere e meglio un velociraptor o un raid di HDD a 7200RPM?

non c'è differenza tra un raid su sata2 o sata3 perchè il raid non raggiunge il limite imposto dallo standard sata2

tra un velociraptor e un hdd da 7200 chiaramente è meglio un velociraptor non a caso costa un botto. Ora come ora visti i prezzi è preferibile a mio avviso al posto di un velociraptor un ssd + disco da storage da 7200

non c'è differenza tra un raid su sata2 o sata3 perchè il raid non raggiunge il limite imposto dallo standard sata2

tra un velociraptor e un hdd da 7200 chiaramente è meglio un velociraptor non a caso costa un botto. Ora come ora visto che i prezzi è preferibile a mio avviso al posto di un velociraptor un ssd + disco da storage da 7200
avevo gia fatto una config con un ocz vertex II 60gb per il sistema operativo e un hd da 640GB come storagee come prezzo mi va bene ma ho dubbi sulla durata di vita del SSD

l'interfaccia permette un bandwidth maggiore(passano piu dati) ma se il raid non è impegnativo basta comunque il sata II
il collo di bottiglia non è l'interfaccia ma come viene implementata sulla MB, cioè a quante linee PCI ha accesso il controller integrato

credo che un raid 0 a 3 dischi di Samsung Spinpoint F4 320Gb vada meglio di un raptor

calzola anche l'affidabilità dell'hard disk che otterrai in totale
ad esempio: l'affidabilità di un raid 0 è uguale all'affidabilità media dei dischi diviso il numero dei dischi, quindi inversamente proporzionale al numero dei dischi presenti.
un raid o di tre dischi è affidabile meno della metà dell'affidabilità di un disco solo

avevo gia fatto una config con un ocz vertex II 60gb per il sistema operativo e un hd da 640GB come storagee come prezzo mi va bene ma ho dubbi sulla durata di vita del SSD

quel ssd ha un MTBF di 1.5 million hours dimmi tu... pensa che al contrario degli hd tradizionali non c'è la possibilità che si rompa la testina o problemi annessi perchè non ce l'ha... è piu resistente agli urti...

cmq non ho capito l'intenzione vuoi togliere l'ssd e mettere un raid di 7200?

quel ssd ha un MTBF di 1.5 million hours dimmi tu... pensa che al contrario degli hd tradizionali non c'è la possibilità che si rompa la testina o problemi annessi perchè non ce l'ha... è piu resistente agli urti...

cmq non ho capito l'intenzione vuoi togliere l'ssd e mettere un raid di 7200?
no il pc devo ancora comprarlo stavo aspettando l'uscita della nuove schede ati , ed ero indeciso tra un con il raid 0 ma se mi dici che non ci sono problemi con gli ssd allora prenderò quello

no il pc devo ancora comprarlo stavo aspettando l'uscita della nuove schede ati , ed ero indeciso tra un con il raid 0 ma se mi dici che non ci sono problemi con gli ssd allora prenderò quello

se hai possibilita vai sugli ssd, sono stati progettati per durare molto piu degli HD meccanici! io andrei di ssd!!!

In ogni caso, vorrei aggiungere che se intendi fare un RAID-0 di due HD 7200, non va bene qualunque disco....ci sono quelli fatti apposta, come i Western Digital RE3 e RE4 (>RE = Raid Edition), che hanno dei veri guadagni prestazionali rispetto a un raid di dischi "normali").

Per quanto riguarda l'affidabilità, io considererei che un rad-0 di certo lo userai per programmi e sistema operativo (non di certo per i dati!!!) quindi, al massimo se ti si rompe un disco, devi solo formattare senza perdita di dati importanti) (comunque, facendo le corna, non si rompono mica tutti i giorni i dischi :-)))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro