Dubbi su frequenza CPU

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Non sempre aperto in background, ma aperto all’avvio di Windows altrimenti non ti applica l’undervolt.
Sinceramente non uso XTU se non per testing, ma con ThrottleStop (un programma simile) si deve creare un task per averlo sempre all’avvio. Immagino sia lo stesso per XTU.

Nel bios Asus delle Z390 cerca in AI Tweaker, dovresti avere una voce CPU CORE VOLTAGE, e guarda se puoi selezionare OFFSET. A quel punto metti segno negativo e cambia il valore iniziando come detto da -0.050 V

Visualizza allegato 448427
Dovrebbe essere cosi giusto? Adesso provo a giocarci per 30 minuti o 1 ora se il sistema non crasha posso provare -0.055? Grazie
 

Allegati

  • IMG_1777.JPG
    IMG_1777.JPG
    2.5 MB · Visualizzazioni: 17

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Dovrebbe essere cosi giusto? Adesso provo a giocarci per 30 minuti o 1 ora se il sistema non crasha posso provare -0.055? Grazie
Si ma prima di giocare prova un Cinebench e mostramelo per vedere il vantaggio di consumo e temperatura.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Le temp dovrebbero essere scese di 5-6 gradi circa
 

Allegati

  • 11.png
    11.png
    336.4 KB · Visualizzazioni: 19
  • 22.png
    22.png
    336 KB · Visualizzazioni: 19

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,583
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Non vede l'offset su Hwinfo64?
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Non vede l'offset su Hwinfo64?
hai ragione vede il power limit 1 e 2 ma core voltage offset segna 0.000 ahhaha strano
Post unito automaticamente:

Eh mi sembra già un bel risultato. Volendo puoi anche restare così.
tu cosa faresti personalmente se stessi applicando un undervolt al tuo processore? Ti fermeresti a 0.050 o proveresti oltre, anche 0.060 o 0.065? Fammi sapere grazie mille per tutto l'aiuto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non vede l'offset su Hwinfo64?
Può essere per il tipo di offset applicato… ma il consumo è sceso a 137W , quindi c’è eccome.

hai ragione vede il power limit 1 e 2 ma core voltage offset segna 0.000 ahhaha strano
Post unito automaticamente:


tu cosa faresti personalmente se stessi applicando un undervolt al tuo processore? Ti fermeresti a 0.050 o proveresti oltre, anche 0.060 o 0.065? Fammi sapere grazie mille per tutto l'aiuto
Farei una prova a -0.060 e poi resterei li testandolo per alcuni giorni.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Può essere per il tipo di offset applicato… ma il consumo è sceso a 137W , quindi c’è eccome.


Farei una prova a -0.060 e poi resterei li testandolo per alcuni giorni.
va bene allora lo faccio e lo testo a -0.060 poi ti faccio sapere, inoltre credo che con una bella pulizia delle ventole, radiatore ed applicando una buona pasta termica posso guadagnare almeno altri 5-6 gradi credo, grazie mille ancora
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Può essere per il tipo di offset applicato… ma il consumo è sceso a 137W , quindi c’è eccome.


Farei una prova a -0.060 e poi resterei li testandolo per alcuni giorni.
Buongiorno max, questa mattina ho voluto provare una cosa per vedere se effettivamente cambiava qualcosa, sono andato nel bios ed ho rimesso Cpu Core Voltage di nuovo da offset mode ad auto, poi ho aperto Intel XTU e fatto un undervolt di -0.050 per vedere se andava, una volta applicato, anche HW Info mi rimportava la diminuzione di voltaggio, poi ho riavviato il PC, ma nel bios non era cambiato nulla, sotto la voce CPU Core Voltage è rimasto sempre in AUTO, ma Hw Info ed Intel XTU adesso continuano a riportarmi un effettivo -0.050 quindi non vorrei che in questi giorni l'undervolt da BIOS non avesse mai realmente funzionato, adesso l'unica cosa che mi preoccupa diciamo è che Intel XTU ogni volta che parte windows lui ti riporta i valori di clock, power limit ed undervolt come sono salvati, anche se nel BIOS questi cambiamenti non sono apportati, non vorrei che in caso il pc mi crashasse e mi portasse nel BIOS poi rimarrei fregato perchè li i cambiamenti non ci sono, ma poi appena accendo windows si attivano tramite Intel XTU, oppure tu credi che io possa stare tranquillo tanto anche in caso di undervolt a -0.060 dovesse crashare lo fa solo in game e quindi la schermata di windows partirebbe sempre e comunque permettendomi di cambiare i valori? grazie mille
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno max, questa mattina ho voluto provare una cosa per vedere se effettivamente cambiava qualcosa, sono andato nel bios ed ho rimesso Cpu Core Voltage di nuovo da offset mode ad auto, poi ho aperto Intel XTU e fatto un undervolt di -0.050 per vedere se andava, una volta applicato, anche HW Info mi rimportava la diminuzione di voltaggio, poi ho riavviato il PC, ma nel bios non era cambiato nulla, sotto la voce CPU Core Voltage è rimasto sempre in AUTO, ma Hw Info ed Intel XTU adesso continuano a riportarmi un effettivo -0.050 quindi non vorrei che in questi giorni l'undervolt da BIOS non avesse mai realmente funzionato, adesso l'unica cosa che mi preoccupa diciamo è che Intel XTU ogni volta che parte windows lui ti riporta i valori di clock, power limit ed undervolt come sono salvati, anche se nel BIOS questi cambiamenti non sono apportati, non vorrei che in caso il pc mi crashasse e mi portasse nel BIOS poi rimarrei fregato perchè li i cambiamenti non ci sono, ma poi appena accendo windows si attivano tramite Intel XTU, oppure tu credi che io possa stare tranquillo tanto anche in caso di undervolt a -0.060 dovesse crashare lo fa solo in game e quindi la schermata di windows partirebbe sempre e comunque permettendomi di cambiare i valori? grazie mille
l'undervolt da BIOS funzionava e si vedeva, quindi non ho capito bene la tua prova 🤔
Se fai undervolt da XTU, è normale che nel BIOS non lo vedi...

Il mio consiglio è di fare l'undervolt da BIOS: più sicuro e permanente.

Puoi stare tranquillo ad ogni modo: un undervolt il massimo che ti fa è un crash del gioco/programma, senza alcun danno. Se inizi a notare un numero anomalo di crash, probabilmente significa che l'undervolt è eccessivo.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
l'undervolt da BIOS funzionava e si vedeva, quindi non ho capito bene la tua prova 🤔
Se fai undervolt da XTU, è normale che nel BIOS non lo vedi...

Il mio consiglio è di fare l'undervolt da BIOS: più sicuro e permanente.

Puoi stare tranquillo ad ogni modo: un undervolt il massimo che ti fa è un crash del gioco/programma, senza alcun danno. Se inizi a notare un numero anomalo di crash, probabilmente significa che l'undervolt è eccessivo.
ciao Max, allora ho voluto provare giusto per esperimento perchè come disse Ghostlu, HWInfo non riportava i valori di undervolt, mentre adesso tramite Intel XTU, HWInfo li riporta, ecco perchè della mia prova, comunque grazie mille ancora per tutte le rassicurazioni e le spiegazioni, sempre preciso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili