PROBLEMA Dubbi su Corsair h80i e raffreddamento in generale

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Salve ragazzi, sono nuovissimo sul forum e spero di rimanerci per un bel po'!

Ma comunque andiamo al motivo della discussione
Da qualche settimana ho assemblato il mio primo PC, classe abbastanza alta, visto che faccio fotoritocco, video editing, e ci gioco.
Ma ho qualche dubbio. Il processore che ho è un i7 4770k, e il sistema di raffreddamento è a liquido, Corsair h80i.
Dal primo giorno non sono riuscito ad utilizzare al meglio l'h80, anche a causa di win8.1 che mette i bastoni tra le ruote con Corsair Link (il software dell'h80)
Sono riuscito a risolvere questo problema, e ora riesco a sfruttare le ventole e ad aggiustare la loro potenza a piacimento. Ma sono altri i dubbi

Non riesco a capire se la temperatura della CPU è quella che effettivamente mi indicano i vari programmi che ho installato! Il software della Corsair mi legge la CPU temp ogni 10 secondi... la legge per 2 secondi, e poi dopo torna a 0° (come se non fosse collegato proprio)
Allora ho scaricato Core Temp, che mi legge continuativamente la temperatura, ma varia in modo assurdo.
Passa da 24° a 35°/40° in centesimi di secondo, cosa ovviamente impossibile.

Vorrei che mi deste qualche delucidazione o magari farmi capire dove ho sbagliato e risolvere... grazie in anticipo!

p.s.: La cpu non è overclockata, ha solo il turbo boost della intel attivato, e ancora in questi giorni non l'ho mai stressata pesantemente
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Il dissipatore deve funzionare a prescindere dal software corsair, per svincolarti dal dubbio che sia quello a creare problemi collega alimenta pompa e ventola direttamente dalla motherboard, così si verifica se è tutto ok e poi al limite torni a provare il Corsair Link.
Per controllare la temperatura dovresti provare a stressarla per qualche minuto, l'ideale è Aida64 sul quale abbiamo un riferimento, prova e poi posta un screenshot con la finestra di HWmonitor aperta così si ha il quadro della situazione.
Una cosa del genere:
148881d1424380482-overclock-4690k-asrock-z97-pro4-immagine.png
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
Penso sia un problema di win8.1
io sono passato da 7 a 8.1 e ho riscontrato lo stesso problema con l'h100i senza intervenire sull'hardware.
Penso dovremmo aspettare un aggiornamento del software o di windows!! ahahah :D
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Il dissipatore deve funzionare a prescindere dal software corsair, per svincolarti dal dubbio che sia quello a creare problemi collega alimenta pompa e ventola direttamente dalla motherboard, così si verifica se è tutto ok e poi al limite torni a provare il Corsair Link.
Per controllare la temperatura dovresti provare a stressarla per qualche minuto, l'ideale è Aida64 sul quale abbiamo un riferimento, prova e poi posta un screenshot con la finestra di HWmonitor aperta così si ha il quadro della situazione.
Una cosa del genere:
Visualizza allegato 149685

Giorni fa ho testato invece che con aida con intelburn test, e ha superato il test a livello hard stress

Solo che il mio problema principale rimane quello della rilevazione effettiva della temperatura...
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Ecco qui
Cattura di schermata (25).png

Durante il test la temperatura stava dai 43 ai 53 gradi.. senza oscillare di molto
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
La temperatura sotto stress va bene, non mi farei tanti problemi se il software Corsair ha qualche problema con Win, in attesa che lo sistemino collegherei tutto alla mobo. In genere io mi fido comunque poco di qualsiasi software di gestione dissipatori processori.
 

AcusmaticoRibelle

Utente Attivo
547
231
CPU
Intel i7-4790k
Dissipatore
Impianto a liquido custom
Scheda Madre
ASUS Z87 Maximus VI Formula C2
HDD
2x Samsung SSD 840 PRO 256Gb - WD Caviar Green 2Tb
RAM
Corsair Dominator GT 4x 4Gb 2133MHz C9
GPU
2x 980ti Classy
Monitor
AOC ag352ucg
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D - Project REVERSO
Periferiche
G810 Orion Spectrum + G502 Proteus Spectrum
È cmq legato alla mobo...
Per gestirlo (velocità ventole, pompa e led) devi cmq rifarti al software. Ma non penso che in quello ci siano problemi. O meglio io non ne ho riscontrati...
 

RoBbDrk

Nuovo Utente
97
6
CPU
i7 4770K
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-SLI
HDD
SSD Crucial MX 240 GB + HDD Seagate 2 TB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance
GPU
GTX 960 Evga
Monitor
Asus PB238Q 24" FHD OC 75hz
PSU
XFX Full Modular 650W
Case
Cooler Master
Periferiche
Fnatic Cherry Silent Keyboard, Logitech G402, Logitech G430
OS
Win10 Pro
Va bene grazie mille a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili