Dubbi su come pulire un case dalla polvere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xMacs

Utente Attivo
183
26
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asrock Anniversary H97
HDD
1TB Toshiba
RAM
8GB 1600MHz Kingston Fury
GPU
GTX 750ti 2GB GDDR5 Oc
Audio
Integrata :3
Monitor
Un ASUS che nessuno conosce
PSU
Antec VP600P 600W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 8.1
Ne so "abbastanza" di computer ma non ne ho mai pulito uno in vita mia :cav:
Qual è meglio secondo voi:

1. Pulire con una bomboletta di aria compressa e con un panno elettrostatico
2. Usare un fono impostato a temperatura ambiente e a bassa potenza? (Ho già provato con questa tecnica nel mio vecchissimissimissimo pc e ha levato una marea di polvere con una facilità impressionante).
3. O qualcos'altro? :lol:
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Se la polvere è poca, usa un panno. Se è tanta smonta, pulisci per bene tutto con uno swiffer/aspirapolvere/compressore. Dipende da quanto è sporco, credo. Io lo pulisco una volta l'anno, smonto tutto da zero, spolverando pure i componenti con un pennello a setole lunghe. Le pale delle ventole le pulisco con carta, tipo scottex. Se hai I filtri li smonti e li lavi.
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Ne so "abbastanza" di computer ma non ne ho mai pulito uno in vita mia :cav:
Qual è meglio secondo voi:

1. Pulire con una bomboletta di aria compressa e con un panno elettrostatico
2. Usare un fono impostato a temperatura ambiente e a bassa potenza? (Ho già provato con questa tecnica nel mio vecchissimissimissimo pc e ha levato una marea di polvere con una facilità impressionante).
3. O qualcos'altro? :lol:

Non so se il panno elettrostatico possa far bene, di solito si opera all'interno del PC con braccialetti che scaricano a terra o con guanti di gomma proprio per evitare di scaricare sui componenti...
L'aria compressa generata da una bomboletta è inutile,pericolosa e costosa. Inutile perché sposta più polvere un novantenne con l'enfisema, pericolosa perché molte di queste bombolette spesso creano condensa e quindi può gocciolare roba dove non dovrebbe, costosa perché il rapporto quantità:prezzo è demoralizzante. Le bombolette andrebbero usate per la pulizia esterna del PC, ad esempio per far saltar fuori le briciole dalla tastiera e cose del genere che richiedono un getto d'aria breve ma preciso.
Il phon può andare, ovviamente non aspira ma toglie comunque la polvere, è poco pratico date le dimensioni ma in assenza di altro va bene. Non è potentissimo ma sicuramente va meglio della bomboletta.
Il top sarebbe un compressore ma:
A) quelli buoni costano e prenderlo solo per il proprio PC potrebbe non essere una grande idea ovvero non ammortizzerai la spesa a meno che tu sei uno di quelli che pulisce il pc svariate volte all'anno. Inoltre sono relativamente ingombranti, ti vedi costretto a portare il PC in garage...
B) quelli portatili economici sono completamente inutili

Vuoi sapere cosa uso io ?

Filtri antipolvere. Intendiamoci, dopo un po' entra comunque, ma se son buoni come i Demciflex, non sarai costretto a smanettarci troppo.

Prossimo case sarà bello chiuso perché i frontali in mesh mi hanno stracciato le gonadi, ok, entrerà pure più aria ma si impolverano con una facilità disarmante, al punto che dopo tanti anni mi hanno preso per sfinimento, ormai se pulisco il PC una volta ogni due anni è già tanto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Heradan

xMacs

Utente Attivo
183
26
CPU
Intel i5 4460
Scheda Madre
Asrock Anniversary H97
HDD
1TB Toshiba
RAM
8GB 1600MHz Kingston Fury
GPU
GTX 750ti 2GB GDDR5 Oc
Audio
Integrata :3
Monitor
Un ASUS che nessuno conosce
PSU
Antec VP600P 600W
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 8.1
Non so se il panno elettrostatico possa far bene, di solito si opera all'interno del PC con braccialetti che scaricano a terra o con guanti di gomma proprio per evitare di scaricare sui componenti...
L'aria compressa generata da una bomboletta è inutile,pericolosa e costosa. Inutile perché sposta più polvere un novantenne con l'enfisema, pericolosa perché molte di queste bombolette spesso creano condensa e quindi può gocciolare roba dove non dovrebbe, costosa perché il rapporto quantità:prezzo è demoralizzante. Le bombolette andrebbero usate per la pulizia esterna del PC, ad esempio per far saltar fuori le briciole dalla tastiera e cose del genere che richiedono un getto d'aria breve ma preciso.
Il phon può andare, ovviamente non aspira ma toglie comunque la polvere, è poco pratico date le dimensioni ma in assenza di altro va bene. Non è potentissimo ma sicuramente va meglio della bomboletta.
Il top sarebbe un compressore ma:
A) quelli buoni costano e prenderlo solo per il proprio PC potrebbe non essere una grande idea ovvero non ammortizzerai la spesa a meno che tu sei uno di quelli che pulisce il pc svariate volte all'anno. Inoltre sono relativamente ingombranti, ti vedi costretto a portare il PC in garage...
B) quelli portatili economici sono completamente inutili

Vuoi sapere cosa uso io ?

Filtri antipolvere. Intendiamoci, dopo un po' entra comunque, ma se son buoni come i Demciflex, non sarai costretto a smanettarci troppo.

Prossimo case sarà bello chiuso perché i frontali in mesh mi hanno stracciato le gonadi, ok, entrerà pure più aria ma si impolverano con una facilità disarmante, al punto che dopo tanti anni mi hanno preso per sfinimento, ormai se pulisco il PC una volta ogni due anni è già tanto...
Ho anche io i filtri antipolvere ed infatti sono 6 mesi che ho il pc e non c'è tanta polvere.
Ho solo il phon quindi penso che userò quello....
Un'ultima domanda: Se tengo il phon appunto a temperatura ambiente e a bassa potenza non rischio di danneggiare i componenti no? Ovviamente non lo tengo mica a 2 centimetri di distanza, e poi per pulire i dissipatori meglio posso avvicinarmi col phon giusto?
 
Ultima modifica:

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Credo di no onestamente, almeno non vedo come possa danneggiare qualcosa.
 

AlphaM

Utente Attivo
91
2
CPU
i5 6600
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4
HDD
Samsung 850 EVO 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 8GB, kit 2x4GB DDR4, 2133 MHz
GPU
Gigabyte G1 GTX970
Audio
Integrata
Monitor
Philips 224EL LED
PSU
Corsair TX750M 750W
Case
Enermax Spinerex
OS
Windows 10
Ti dirò il metodo che ormai utilizzo da anni.

Da bricofer. ma anche leroy merlin, si trovano dei simpatici compressori portatili al prezzo di 40-50€ (o almeno all'epoca era così, ma sono sicuro che in offerta si trovano).
Per andare a pressione massima ci mettono diversi minuti, se ne trovano di molto poco ingombranti, e quando si tratta di levare polvere fanno bene il loro dovere: tengo la bocca della pistola abbastanza lontana dai circuiti e vicina quando si tratta di pulire filtri, ventole od ogni altro sperduto angolino del case.

Potrebbe esserci il problema della condensa (qualche gocciolina di acqua viene schizzata via insieme all'aria). Ogni tanto bisogna aprire una piccola valvola presente nella parte inferiore della bombola

Ovviamente se fai tale operazione dentro casa la polvere si depositerà altrove. Ti consiglio quindi di stare all'aperto, a meno che non ti doti anche di un sistema aspirante.

E' un oggetto utile, fa sempre comodo un pò di aria compressa. Ho un amico che lo utilizza anche per verniciarci la vespa!
 
I

Il cecchino Jackson

Ospite
scusate ma quelli che parlano di aspirapolvere, quale intendono? link? mica intendete quella che uso per pulire per terra ovviemente no?


i mod non potrebbero fare una guida per pulire il pc? tipo di panno anche
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!