dubbi su collegamenti e jumper

Pubblicità

blaster_nothere

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti,
ho da poco acquistato un nuovo HD estattamente il Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX

Come MB una ASrockZ68pro3-m e il precedente HD è un SAMSUNG Spinpoint F3 HD502HJ da 500gb (7200rpm sata2) su cui ce il SO su una partizione e un altra partizione con dati.

Ho collegato il Samsung alla prima Sata2 della MB e il WD nuovo alla prima Sata3
[poi ce il lettorre DVD sulla seconda sata2, con un cavo sata fatto a 90° che mi copre la terza sata2 :( ]
(sò che il sata2 o sata3 comunque non viene sfruttato per limitazioni meccaniche degli hd)

Ora il dubbio è sui ponti dei PIN posteriori... non so come mai gli ho messi!! (è il primo pc che ho sata da un anno ed ero convinto fossero come gli IDE vecchia scuola :D ), e i due HD non avevano jumper nelle confezioni!

Ho messo sull F3 un jumper sulla prima colonna e uno sul WD sulla terza colonna (guardando gli hd da dietro).

Ho letto che i sata non necessitano di ciò e comunque il pc riconosce gli HD e non da problemi fin ora.
(non vorrei che avendo messo i jumper gli hd funzionassero in modalità diverse o non so cosa...)

Vorre provare a togliere i jumper su entrambi gli HD.
Pero vorrei chiedervi delle precisazioni in merito prima di far casini!

Grazie delle risposte in caso!!

Ultima modifica:
Se non ricordo male, nei dischi SATA i jumper sono necessari per attivare modalità compatibili (es disco SATA II su scheda madre SATA I), dovresti leggere se ci sono indicazioni o sul disco o sul sito del costruttore...

Togli immediatamente i jumper; come ha riferito Vizard, servono solo a limitare la capienza o le prestazioni: normalmente i dischi sata non necessitano di alcun jumper. Inoltre i jumper vanno collocati seguendo uno schema di riferimento: collocare dei jumper a casaccio potrebbe portare a problemi indesiderati, per cui ritieniti fortunato che non sia capitato nulla, e toglili subito. :sisi:

Ultima modifica:
Togli immediatamente i jumper; come ha riferito Vizard, servono solo a limitare la capienza o le prestazioni: normalmente i dischi sata non necessitano di alcun jumper. Inoltre i jumper vanno collocati seguendo uno schema di riferimento: collocare dei jumper a casaccio potrebbe portare a problemi indesiderati, per cui ritieniti fortunato che non sia capitato nulla, e toglili subito. :sisi:

A casaccio non gli avevo messi..di sicuro ho seguito qualche schema trovato..comunque gli ho tolti e in effetti funziona tutto alla stessa maniera

Bella!

A casaccio non gli avevo messi..di sicuro ho seguito qualche schema trovato..comunque gli ho tolti e in effetti funziona tutto alla stessa maniera

Bella!
Se non sei sicuro dello schema che hai seguito, né di cosa questi jumper abbiano attivato, è come se li avessi messi a casaccio... Potrebbe anche essere che questi jumper non abbiano funzione (non tutti i pin sono attivi), oppure che tu abbia attivato una funzionalità secondaria non evidente, e così facendo non hai notato differenze tra prima e dopo. Bene così, comunque.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro