Dubbi su cavi HDMI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FabioG75

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
42
Ciao a tutti,

probabilmente è una mia p***a mentale, ma dopo aver fatto un po di pulizia sui cavi ethernet mettendo in soffitta quelli di categoria 5 e sostituendo quest'ultimi con quelli 5e, da quando ho il TV nuovo mi sto chiedendo se tutti i cavi HDMI in casa possano ancora andare bene.

Per togliermi definitivamente il dubbio vi provo a fare un elenco dei 4 apparecchi che sono collegati al TV che è un Panasonic Z95A da 65", con le relative caratteristiche delle loro porte HDMI. laddove serve

1) HTPC con scheda video RTX 3060
2) PC con scheda video Gigabyte GV-N970IXOC-4GD del 2015
3) Mini PC Minisforum N40 con scheda video Intel UHD Graphics 600, con risoluzione fino a 4096*2160@60Hz
4) Mini PC Beelink Mini S12 con Intel UHD Graphics 24EUs

Dei cavi HDMI che ho in casa su nessuno è scritto Ultra High Speed, per un minipc ho usato il suo in dotazione, per l'altro ne ho messo uno più lungo perché il suo era troppo corto. Alcuni sono neri anonimi con sigle stampate sopra che non ricordo nemmeno quando e dove li ho presi, altri sono i seguenti presi su amazon tra il 2015 e il 2020:

Questo
oppure
Questo

Insomma vorrei schiarirmi le idee se posso usarli tranquillamente oppure passare allo standard ultra high speed per tutti e 4.

A parte il #1 che ha una scheda grafica dotata di HDMI 2.1, gli altri 3 non necessitano di un cavo certificato Ultra High Speed essendo tutti dispositivi con interfacce HDMI 2.0 o inferiori (il cavo corrisponde ha certificazione Premium High Speed).

Se non hai problemi di perdita di segnale significa che il cavo, anche non certificato, supporta quella banda. Spesso succede con i cavi corti dove l'attenuazione e il rumore non causano instabilità del segnale.

Ok, ricevuto. Posso allora concentrare gli sforzi economici su un buon cavo 2.1 per l'HTPC e usare quelli in casa e/o acquistati su amazon anni fa per gli altri.
Molti consigliano i cavi Recable, che già conoscevo perché fanno anche cavi per l'Alta Fedeltà.
Andando sul sito vendono solo il modello Visus come cavo 2.1, ma 1 metro di cavo viene 89 euro.

Vale la pena spendere così tanto o ci sta qualcosa sempre di qualità ma più abbordabile?

Un segnale digitale non ha qualità, è una truffa: nel mondo dell'audiofilia trovi quelli che una volta chiamavano Wanna Marchi.
0 e 1, tutto qui.

Su questo non c'è dubbio.
Quindi andrebbe bene anche un cavo Amazon basics per dire.
Ma come faccio a capire se è certificato o meno?

Trovi sempre l'etichetta nell'inserzione e nella confezione (con il QR code da scannerizzare che rimanda al sito HDMI Forum).

Allegati

• ultra.webp
    ultra.webp
    187.5 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Vale la pena spendere così tanto o ci sta qualcosa sempre di qualità ma più abbordabile?
i segnali digitali o funzionano alla perfezione o non funzionano nel modo più assoluto
non hanno vie di mezzo, non esistono "disturbi" e interferenze come nel analogico

io uso un cavo hdmi amazon basic da anni e anni

i segnali digitali o funzionano alla perfezione o non funzionano nel modo più assoluto
non hanno vie di mezzo, non esistono "disturbi" e interferenze come nel analogico

io uso un cavo hdmi amazon basic da anni e anni

Ma infatti, a questo punto .... attualmente di Amazon basics 8k ecc. ecc. c'è questo:

HDMI 2.1

ma il dubbio è che non ha il qr code menzionato da Ottoore, mentre tutti gli altri ce l'hanno.
Le recensioni di questo sono tutte positive, mentre le altre (Ugreen compresa che mi sembra forse la migliore tra i cavi cinesi) ogni tanto c'è qualcuno che si lamenta.

ma chissene del qr code...

è un semplice cavo dai...

e se la media di 4.6 stelle ti sembra poco allora prova con questo qui che ne ha 4.8

Non chiedermi perché amazon non abbia riportato la certificazione nell'inserzione ma anche il loro cavo lo è.
hdmi.webp

Un segnale digitale non ha qualità, è una truffa: nel mondo dell'audiofilia trovi quelli che una volta chiamavano Wanna Marchi.
0 e 1, tutto qui.
ot.
un esempio, un cavo di potenza...1 metro, 1 metro!!! 12milaeuro pazzi che se ti si rovina ti mastichi i testicoli da solo

Marò, sempre OT ma vi racconto una cosa, scusatemi ma rende proprio l'idea: tempo fa stavo in un negozio di HiFi di Roma, parlando del più e del meno col titolare alla fine mi disse: "se vuoi c'è anche un lettore CD che costa 15.000, ma se sei sceicco del Bahrein allora te lo puoi permettere".
Questo per dire che se hai un impianto del genere, allora puoi anche permetterti un cavo del genere, no?

Ritornando coi piedi per terra, credo che alla fine opterò per il cavo di amazon.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro