Dubbi su Asus N551JW-CN068H

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Salve a tutti e innanzitutto complimenti per il forum in cui finora, prima di registrarmi, ho trovato spesso informazioni utili :) .
Scrivo poichè sto pensando di acquistare il notebook in oggetto, l'Asus N551JW-CN068H e ho alcuni dubbi che forse mi potrete chiarire (in particolare magari chi già lo possiede).

Prima di tutto non riesco a capire di che tipo è la memoria della GPU: sulla scheda tecnica ufficiale, qui, dice che è DDR3, che mi pare molto strano poichè non ho mai sentito di una versione di quella scheda (GTX 960M) che non abbia la GDDR5, inoltre essendo di fascia medio-alta mi pare molto strano che sia solo ddr3.
Ad esempio, su notebookcheck, della GTX 850M è indicato che c'è in entrambe le versioni (link), mentre della 960M si parla solo di GDDR5 (link).

Poi ho letto alcune recensioni di persone che l'hanno acquistato e hanno problemi di BSOD quando lo utilizzano a batteria; alcuni dicono di aver risolto facilmente con l'aggiornamento di un driver (anche se non ho ancora capito quale). Qualcuno mi sa dire qualcosa di più in merito (se avete avuto esperienze simili e se avete risolto)?

Una cosa che mi interessa in particolare è poi sostituire l'HDD con un SSD (prenderò probabilmente un Samsung 850 Evo da 250GB), ma non ho ancora capito bene se questa operazione invalida la garanzia.

In ultimo, anche se so che è una domanda stupida in quanto non si può prevedere il futuro, ma in ogni caso mi interessava, se possibile, sapere l'opinione di chi ne sa più di me: vorrei aggiornare il notebook a Windows 10 quando uscirà a fine luglio, secondo voi potrebbero esserci problemi di compatibilità con qualche componente hardware o i relativi driver?

Grazie mille a chiunque mi saprà dare risposte o ha anche solo perso del tempo a leggersi questo mio papiro :asd:, chiedo scusa per il bombardamento di domande ma sarà un acquisto importante per cui voglio chiarirmi questi dubbi e se possibile, sapere comunque in generale cosa pensate di questo prodotto (qualità costruttiva e cose simili).
 

clarv

Utente Èlite
2,228
416
Salve a tutti e innanzitutto complimenti per il forum in cui finora, prima di registrarmi, ho trovato spesso informazioni utili :) .
Scrivo poichè sto pensando di acquistare il notebook in oggetto, l'Asus N551JW-CN068H e ho alcuni dubbi che forse mi potrete chiarire (in particolare magari chi già lo possiede).

Prima di tutto non riesco a capire di che tipo è la memoria della GPU: sulla scheda tecnica ufficiale, qui, dice che è DDR3, che mi pare molto strano poichè non ho mai sentito di una versione di quella scheda (GTX 960M) che non abbia la GDDR5, inoltre essendo di fascia medio-alta mi pare molto strano che sia solo ddr3.
Ad esempio, su notebookcheck, della GTX 850M è indicato che c'è in entrambe le versioni (link), mentre della 960M si parla solo di GDDR5 (link).

Poi ho letto alcune recensioni di persone che l'hanno acquistato e hanno problemi di BSOD quando lo utilizzano a batteria; alcuni dicono di aver risolto facilmente con l'aggiornamento di un driver (anche se non ho ancora capito quale). Qualcuno mi sa dire qualcosa di più in merito (se avete avuto esperienze simili e se avete risolto)?

Una cosa che mi interessa in particolare è poi sostituire l'HDD con un SSD (prenderò probabilmente un Samsung 850 Evo da 250GB), ma non ho ancora capito bene se questa operazione invalida la garanzia.

In ultimo, anche se so che è una domanda stupida in quanto non si può prevedere il futuro, ma in ogni caso mi interessava, se possibile, sapere l'opinione di chi ne sa più di me: vorrei aggiornare il notebook a Windows 10 quando uscirà a fine luglio, secondo voi potrebbero esserci problemi di compatibilità con qualche componente hardware o i relativi driver?

Grazie mille a chiunque mi saprà dare risposte o ha anche solo perso del tempo a leggersi questo mio papiro :asd:, chiedo scusa per il bombardamento di domande ma sarà un acquisto importante per cui voglio chiarirmi questi dubbi e se possibile, sapere comunque in generale cosa pensate di questo prodotto (qualità costruttiva e cose simili).
1) La 960m, come hai notato, è prodotta solo in una versione con memoria gddr5, se in qualche shop scrivono gddr3 è un chiaro errore
2) Sinceramente non lo so, ma non penso sia qualcosa di irrisolvibile
3) No, non invalida la garanzia, se avrai bisogno di spedirlo in assistenza per stare più sicuro puoi rimontargli l'hdd originale
4) Si, potrai installarlo, il sistema uscirà su notebook aventi il tuo stesso hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Grazie mille! Ora ho le idee un po' più chiare.

Per il discorso della scheda grafica la cosa strana è che non era indicata come gddr3 su un negozio, ma proprio sul sito dell'asus! Probabile che si siano sbagliati, magari per essere proprio sicuro faccio un colpo di telefono all'assistenza.

Per il problema delle BSOD ho trovato una discussione in cui ne parlano, qui (inizialmente si parla di un altro modello Asus ma poi viene citato anche questo), proverò a leggerla tutta per capire a cosa è dovuto.
 

karlostave

Utente Attivo
123
16
CPU
Core 2 Duo 2,06 Ghz
Scheda Madre
Asus
HDD
980 Gb totali
RAM
2Gb ddr2
GPU
Asus
Audio
Dolby Digital 5.1
Monitor
Asus 18"
PSU
450W
Case
da 20 euri
OS
Windows e Mac OSX
a me francamente non sembra un gran pc, se poi risultano già questo problemi non so...
 
  • Mi piace
Reazioni: GNtheProgrammer

Djmix1988

Utente Attivo
106
2
CPU
I7 920
Scheda Madre
P6T Deluxe V1
HDD
Seagate Barracuda ES.2 500GB
RAM
Corsair Dominator 6GB 1600mhz CL8
GPU
MSI GTX 560G TI 448 Twin Frozr III Power Edition/OC
Audio
SoundMAx AD2000B
Monitor
SAMSUNG P2450H
PSU
NOX 700W
Case
CM690
OS
Win 7
Ciao a tutti, seguo il thread perché vorrei essere un futuro possessore di questo pc.

Volevo porre alcune domande che su internet non hanno trovato risposta:

- vero che il WiFi ha una scarsa portata?
- giocare con questo pc significa cuocere la pasta o posso state tranquillo? ( parlo di sessione della durata di un ora massimo )
- vero che la batteria abbia una autonomia veramente irrisoria?
 
  • Mi piace
Reazioni: kickbox

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili