DOMANDA DUBBI --> SSD 850 EVO

caiusp

Nuovo Utente
53
0
CPU
I5 8600K
Dissipatore
Freezer XTREME rev2
Scheda Madre
Asrock Z370 Killer SLI
HDD
860 EVO 250gb + Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2800C15D-16Gb
GPU
GeForce GTX 1060 ARMOR 6G OC
Monitor
Samsung P2270HD 22" + Dell UltraSharp 2709W
PSU
PSU 600W
Case
Aerocool Aero-1000 Case Middle Tower, Bianco
Periferiche
G910 ORION SPECTRUM
Net
fibra 1gbs
OS
Windows10 64 bit PRO
Ciao,
ho da poco acquistato il mio secondo ssd da 250 gb e mi piacerebbe avere qualche chiarimento riguardo i vari bench.

Con Samsung Magician ho dei valori quantomeno "strani e vorrei capire se è un bug o se invece ho un super SSD(!?) :grat: :look:

sm1.jpg sm2.jpg

Plus: effettuando qualche test ho visto che l'avvio è più lento di 8-9 secs rispetto il vecchio ssd (Agility 3 )
Com'è possibile?!?
Questa cosa mi da troppo fastidio m:fuuu:


:help: HELP :help:​
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao,
con il Rapid Mode attivo la risposta dell'ssd è più veloce e quelli sono i valori alle migliori condizioni di lettura e scrittura. Ma sono valori falsati da una risposta letta sulla RAM e non sul SSD.
Per avere dei bench affidabili devi disinserirlo e - preferibilmente - utilizzare ATTO BENCHMARK.
Se confronti l'avvio devi partire da dei valori comuni e li hai solo se hai effettuato una clonazione...è così?
Perchè so per esperienza ormai che ogni installazione ha (stranamente lo so) delle variabili...driver diversi, impostazioni di background, ecc. quindi anche risposte e tempi diversi.
Ciò premesso trovo anch'io "lento" il mio - per ora unico - 850 EVO.
 

caiusp

Nuovo Utente
53
0
CPU
I5 8600K
Dissipatore
Freezer XTREME rev2
Scheda Madre
Asrock Z370 Killer SLI
HDD
860 EVO 250gb + Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2800C15D-16Gb
GPU
GeForce GTX 1060 ARMOR 6G OC
Monitor
Samsung P2270HD 22" + Dell UltraSharp 2709W
PSU
PSU 600W
Case
Aerocool Aero-1000 Case Middle Tower, Bianco
Periferiche
G910 ORION SPECTRUM
Net
fibra 1gbs
OS
Windows10 64 bit PRO
Re: DUBBI --> SSD 850 EVO

Ciao Liupen,
per avere un vero bench quindi devo disattivare la modalità Rapid ed effettuare un test con ATTO???

Cmq ho formattato il vecchio ssd, messo nel portatile (che era davvero mooolto lento) ed ora va che è una scheggia (13sec di boot, come quando era nel fisso).
Quindi mi sembra strano che con un ottimo pc quale il fisso ci metta quasi 10sec in più di avvio con lo stesso SO e con un ssd migliore e più performante!

Di questa cosa non riesco a capacitarmene ... :grat:

- - - Updated - - -

Ecco i vari bench senza la Rapid Mode :

sm3 no rapid.jpg bench no rapid.jpg
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Re: DUBBI --> SSD 850 EVO


Da scheda tecnica r/w 540/520MB/s, e a te risulta 550/530MB/s ..quindi come performance massime ci siamo ampiamente.

Per quanto riguarda il confronto di avvio tra i due sistemi, se nel fisso hai altre periferiche (tipo dischi, usb ecc), possono essere quelle a rallentare.... ma ci sono altre cause.... la più probabile e che il BIOS del fisso sia più complesso e che quindi impieghi più tempo.
 

caiusp

Nuovo Utente
53
0
CPU
I5 8600K
Dissipatore
Freezer XTREME rev2
Scheda Madre
Asrock Z370 Killer SLI
HDD
860 EVO 250gb + Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2800C15D-16Gb
GPU
GeForce GTX 1060 ARMOR 6G OC
Monitor
Samsung P2270HD 22" + Dell UltraSharp 2709W
PSU
PSU 600W
Case
Aerocool Aero-1000 Case Middle Tower, Bianco
Periferiche
G910 ORION SPECTRUM
Net
fibra 1gbs
OS
Windows10 64 bit PRO
Re: DUBBI --> SSD 850 EVO

Da scheda tecnica r/w 540/520MB/s, e a te risulta 550/530MB/s ..quindi come performance massime ci siamo ampiamente.

Per quanto riguarda il confronto di avvio tra i due sistemi, se nel fisso hai altre periferiche (tipo dischi, usb ecc), possono essere quelle a rallentare.... ma ci sono altre cause.... la più probabile e che il BIOS del fisso sia più complesso e che quindi impieghi più tempo.

Il BIOS è lo stesso dove era installato precedentemente l'OCZ e i tempi di avvio erano più bassi e adesso coincidono con il portatile(12secs).
Quindi non capisco perchè con un ssd nuovo e migliore i tempi di boot sono aumentati del 50%+..
Qualche impostazione sbagliata? Non ottimizzata? O qualche problema alla base dei nuovi Samsung?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ho capito... :PCfury: direi allora che il problema può essere nel diverso comportamento di questa nuova installazione.
Potresti provare un paio di cose: disattivare il Rapid Mode oppure eseguire un avvio pulito di Windows.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili