Dubbi situazione linea FTTC

chris93

Utente Attivo
324
54
Io in realtà al modem collego in cascata un router mio dedicato su cui gira Openwrt (il lynksys 3200acm) è poi sul modem abilito la Dmz in modo che tutto il traffico viaggia al mio router, che gestisce la rete di casa. E per quello che volevo mettere il modem al primo piano, è lì che convergono le prese di rete sparse per la casa e lì che ho sia il router che lo switch. Farò qualche prova, magari procurandomi del doppino in prestito prima di comprarlo magari per niente (se il degrado diventa troppo alto allungando il percorso). Approfitterò del tecnico per chiedergli il parere riguardo allo stato del doppino in entrata.
Ah OK e un po più complesso di quello realizzato da me (sulla divisione di piani anche io ho un modem/router in cascata dove ho i collegamenti ma essendo sullo stesso piano ho fatto un cablaggio con un cavo ethernet cat7 schermato per evitare perdite inutili di segnale allungando la linea alla seconda presa Telecom di casa. Il cavo te lo hanno gia consigliato prova a testare e vedi la riduzione se e accettabile o no rispetto ad un collegamento diretto alla presa principale. Senti anche il tecnico ovviamente magari qualche consiglio te lo da sicuramente.

Beh, ecco spiegata una cosa allora, non riuscivo proprio a capire come mai non avesse proprio preso in considerazione la seconda presa, che poi tra l'altro, da ciò che mi diceva mia padre (non è a casa dei miei la rete con FTTC), in realtà gli ha detto che non poteva lavorare sul doppino tra prima e seconda presa perchè non riusciva a tirarlo (cosa effettivamente vera tra l'altro), quindi per come l'ha messa lui l'intenzione di fare qualcosa sulla seconda presa c'era, o avranno trovato il tecnico santo o erano solo scuse.

Fatto sta che a quanto pare ha installato il doppio RJ11 sulla prima presa. Ora il guaio è fatto o c'è ancora la possibilità di poter collegare il modem sulla seconda? Per quello che ho potuto capire bisognerebbe collegare tra loro le due porte RJ11 che il tecnico ha installato sulla prima presa in modo da ripristinare il collegamento della rete telefonica con il doppino proveniente dall'armadio, poi fare la stessa cosa che il tecnico ha fatto sulla prima presa, sulla seconda. Non dovrebbe funzionare così? Tra l'altro questo permetterebbe anche di testare velocemente di quanto variano le prestazioni tra la prima e la seconda presa.

Detto questo, perchè ci si focalizza così tanto sulla prima presa? La distanza delle abitazioni dall'armadio variano anche di centinaia di metri, cosa può mai cambiare con un 10-20m di distanza in più in casa propria?
Sulla distanza onestamente non mi sono mai posto effettivamente la domanda del motivo ma ti posso assicurare che ho visto 5 metri fare la differenza tra una presa e latra sulla stessa linea. Per la presa si se colleghi con un piccolo cavo e fai da ponte ripristini il collegamento e lo fai di nuovo su tutta la linea conta pero che se fai cosi ad un certo punto lo devi staccare dallimpianto vecchio se no non riesci poi ad usare la medesima linea per far passare il segnale del telefono. In linea teorica puoi anche prendere la presa giù toglierla fare una giunta e portarla su e da li usarne una modem e una che continua sulla vecchia linea. (Se pero più avanti avrai dei problemi e meglio che rimetti tutto come era perche potrebbero farti storie :) )

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 
Ultima modifica da un moderatore:

fbafkis

Utente Attivo
249
0
CPU
intel core i7,intel core 2 duo, amd phenom II x4 940 am2+ BE 3.0 Ghz e intel centrino (pentium M)
Scheda Madre
asus m3n78-vm am2+
HDD
1000 gb (1TB)su imac +wd7200 2tb black su workst., 120 wd scorpio 5400rmp+500 gb 7200 wd (notebook)
RAM
8 gb/4gb/1 gb ddr2 800 Mhz
GPU
nvidia geforce 9500 gs (presto evga nvidia gtx 475) 512 mb,ati 128 mb+hd 5450 512 mb su notebook
Audio
intel integrated high quality,Realtek High Definition Audio 8 canali,altec con dolby digital
Monitor
lcd hp w 2216 22",imac 20" e hd togo 15"+ 13.1" hd
PSU
Nilox 600w modulare,liteon pa-1750-09 (notebook 1)
Case
case hp pavillon, naturalmente imac ,toshiba bronzo metallizzato e hp pavillion dv3
OS
windows xp professional,windows server 2008r2,windows 7 ultimate x64 e mac os X 10.6.0 Snow Leopard
Perfetto, grazie mille a tutti per i consigli! Appena ci saranno novità vi aggiornerò!
 

Gagao

Utente Attivo
275
37
CPU
Intel® Core™2 Quad @3.00Ghz cooled by ZEROtherm ZEN FZ-120
Scheda Madre
Asus P5Q-Pro
HDD
2x160gb RAID0 Western Digital - 500gb Seagate Barracuda
RAM
Corsair XMS2 DHX CL4 800MHz (2x2GB)
GPU
Gigabyte 9800GTX 512MB
Audio
Integrato MoBo
Monitor
Samsung SyncMaster 2232BW 22"
PSU
Corsair CMPSU-620HXEU Modulare 620W
Case
Cooler Master 690 Black
OS
Windows XP sp3 ------> Vista X64
Sulla distanza onestamente non mi sono mai posto effettivamente la domanda del motivo ma ti posso assicurare che ho visto 5 metri fare la differenza tra una presa e latra sulla stessa linea. Per la presa si se colleghi con un piccolo cavo e fai da ponte ripristini il collegamento e lo fai di nuovo su tutta la linea conta pero che se fai cosi ad un certo punto lo devi staccare dallimpianto vecchio se no non riesci poi ad usare la medesima linea per far passare il segnale del telefono. In linea teorica puoi anche prendere la presa giù toglierla fare una giunta e portarla su e da li usarne una modem e una che continua sulla vecchia linea. (Se pero più avanti avrai dei problemi e meglio che rimetti tutto come era perche potrebbero farti storie :) )

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix

Il segnale in entrata è quasi ideale, dovrebbero essere 30Mbps e invece sono circa 29.8 sulla prima presa. Quindi di certo un 10m di doppino in più non possono cambiare le cose in termini di distanza, l'unica cosa che può incidere è lo stato del doppino e delle giunture che incontra il segnale prima di arrivare al modem. Quello che dirò a mio padre è di ripristinare il segnale sulla prima presa con il ponte che dicevamo prima e poi direttamente staccare l'impianto dalla seconda presa in poi, collegare qui il modem e poi collegare l'unico telefono direttamente al modem. Da un test sulla velocità si potrà capire come stanno effettivamente le cose.

L'unica cosa che non riesco a capire è perchè le prese che il segnale incontra prima di arrivare al modem devono essere sostituite con un giunto, non basterebbe lasciarle lì e semplicemente ricordarsi di non collegarci un telefono? Che problemi danno ? Forse filtrano il segnale in qualche modo oppure creano interferenza? E a questo punto non dovrebbe dare problemi anche il suddetto ponte di cui parlavamo prima, visto che consiste nel collegare le 2 porte RJ11 tra loro che non credo equivalga ad una giunzione.

Infine sono molto curioso di conoscere se la tecnologia VoIP è qualcosa di necessario o se viene adottata solo da alcuni (Tim e Vodafone di sicuro). Intuisco il vantaggio di poter sfruttare tutta la banda con il VoIP, ma quei 4kHz del segnale telefonico non cambiano mica tanto le cose, non è possibile, tecnologicamente parlando, poter sfruttare la fibra solo sulla banda sopra i 4kHz e lasciare il segnale analogico del telefono come sta. Eviterebbe tutti questi problemi di sicuro.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Come doppino ti serve: o la trecciola che dev' essere 101% in rame oppure il cavo Telecom CT 1220 che dev' essere 101% in rame.
Guarda che Trecciola e CT1220 sono la stessa cosa...
Non confonderti col CT1221 Drop 1 mm. in bronzo (utilizzabile solo sulle chiostrine).

@chris93: i messaggi multipli sono vietati.
Utilizza la funzione Multiquote.
Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Guarda che Trecciola e CT1220 sono la stessa cosa...
Non confonderti col CT1221 Drop 1 mm. in bronzo (utilizzabile solo sulle chiostrine).

Grazie.


Per trecciola io intendo la coppia di fili bianco e rosso intrecciati tra di loro. Cioè questa:

s-l300.jpg


Invece il cavo CT 1220 ha i due fili bianco e rosso non intrecciati tra di loro e la guaina esterna:

http://www.ebay.it/itm/272755554864

Non mi sono confuso con il cavo CT 1221 che so che è diverso e non viene utilizzato nelle abitazioni. ;) L' anno scorso nel thread della FTTC TIM sia te che "XNeon" mi avete spiegato quali sono i cavi che vengono utilizzati nelle varie pose. :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per trecciola io intendo la coppia di fili bianco e rosso intrecciati tra di loro. Cioè questa:

Visualizza allegato 278936


Invece il cavo CT 1220 ha i due fili bianco e rosso non intrecciati tra di loro e la guaina esterna:

http://www.ebay.it/itm/272755554864

Non mi sono confuso con il cavo CT 1221 che so che è diverso e non viene utilizzato nelle abitazioni. ;) L' anno scorso nel thread della FTTC TIM sia te che "XNeon" mi avete spiegato quali sono i cavi che vengono utilizzati nelle varie pose. :)
:ok:
Allora, prossima volta specifica CT1220 o CT1341 (la trecciola "nuda").
Ad ogni modo, sempre meglio, a livello di prestazioni, un CT1220 di marca che un CT1341 di dubbia provenienza. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

fbafkis

Utente Attivo
249
0
CPU
intel core i7,intel core 2 duo, amd phenom II x4 940 am2+ BE 3.0 Ghz e intel centrino (pentium M)
Scheda Madre
asus m3n78-vm am2+
HDD
1000 gb (1TB)su imac +wd7200 2tb black su workst., 120 wd scorpio 5400rmp+500 gb 7200 wd (notebook)
RAM
8 gb/4gb/1 gb ddr2 800 Mhz
GPU
nvidia geforce 9500 gs (presto evga nvidia gtx 475) 512 mb,ati 128 mb+hd 5450 512 mb su notebook
Audio
intel integrated high quality,Realtek High Definition Audio 8 canali,altec con dolby digital
Monitor
lcd hp w 2216 22",imac 20" e hd togo 15"+ 13.1" hd
PSU
Nilox 600w modulare,liteon pa-1750-09 (notebook 1)
Case
case hp pavillon, naturalmente imac ,toshiba bronzo metallizzato e hp pavillion dv3
OS
windows xp professional,windows server 2008r2,windows 7 ultimate x64 e mac os X 10.6.0 Snow Leopard
Ah volevo chiedervi un'ultima cosa: secondo voi il mio valore di attenuazione di 41,4 db e l'SNR a 6,2 db sono compatibili con una linea in buono stato che dista, stando ai dati di Vodafone Gea e Planetel e anche al mio contakm circa 550 metri dall'armadio?

Grazie mille!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ah volevo chiedervi un'ultima cosa: secondo voi il mio valore di attenuazione di 41,4 db e l'SNR a 6,2 db sono compatibili con una linea in buono stato che dista, stando ai dati di Vodafone Gea e Planetel e anche al mio contakm circa 550 metri dall'armadio?

Grazie mille!
Assolutamente no.
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Il segnale in entrata è quasi ideale, dovrebbero essere 30Mbps e invece sono circa 29.8 sulla prima presa. Quindi di certo un 10m di doppino in più non possono cambiare le cose in termini di distanza, l'unica cosa che può incidere è lo stato del doppino e delle giunture che incontra il segnale prima di arrivare al modem. Quello che dirò a mio padre è di ripristinare il segnale sulla prima presa con il ponte che dicevamo prima e poi direttamente staccare l'impianto dalla seconda presa in poi, collegare qui il modem e poi collegare l'unico telefono direttamente al modem. Da un test sulla velocità si potrà capire come stanno effettivamente le cose.

L'unica cosa che non riesco a capire è perchè le prese che il segnale incontra prima di arrivare al modem devono essere sostituite con un giunto, non basterebbe lasciarle lì e semplicemente ricordarsi di non collegarci un telefono? Che problemi danno ? Forse filtrano il segnale in qualche modo oppure creano interferenza? E a questo punto non dovrebbe dare problemi anche il suddetto ponte di cui parlavamo prima, visto che consiste nel collegare le 2 porte RJ11 tra loro che non credo equivalga ad una giunzione.

Infine sono molto curioso di conoscere se la tecnologia VoIP è qualcosa di necessario o se viene adottata solo da alcuni (Tim e Vodafone di sicuro). Intuisco il vantaggio di poter sfruttare tutta la banda con il VoIP, ma quei 4kHz del segnale telefonico non cambiano mica tanto le cose, non è possibile, tecnologicamente parlando, poter sfruttare la fibra solo sulla banda sopra i 4kHz e lasciare il segnale analogico del telefono come sta. Eviterebbe tutti questi problemi di sicuro.
No le prese collegate libere non danno problemi per esempio se in fondo ci colleghi come ho fatto io un telefono. Il problema e il segnale in ingresso che deve arrivare al modem che deve essere diretto e senza deviazioni ecc o giunzioni, una minima cosa può causare una perdita non tanto di segnale ma più che altro di disturbo sulla linea. Per quello AO consiglia modem sulla prima presa di casa e non sull'ultima soprattutto con la fibra. Il resto ad esempio se prolunghi il telefono per il muro su 5 prese non perde segnale o meglio anche se ce un lieve disturbo non causa grandi problemi sulla chiamata oltre che ad un aumento del fruscio magari.

Ryzen 1600 (3.8) - CM masterliquid lite - MSI X370PLUS SLI PLUS - Corsair Vengeance Led - Corsair MP500 - Corsair RM 650 - Case: Thermaltake Core V31 - Asus 1060 Strix
 

fbafkis

Utente Attivo
249
0
CPU
intel core i7,intel core 2 duo, amd phenom II x4 940 am2+ BE 3.0 Ghz e intel centrino (pentium M)
Scheda Madre
asus m3n78-vm am2+
HDD
1000 gb (1TB)su imac +wd7200 2tb black su workst., 120 wd scorpio 5400rmp+500 gb 7200 wd (notebook)
RAM
8 gb/4gb/1 gb ddr2 800 Mhz
GPU
nvidia geforce 9500 gs (presto evga nvidia gtx 475) 512 mb,ati 128 mb+hd 5450 512 mb su notebook
Audio
intel integrated high quality,Realtek High Definition Audio 8 canali,altec con dolby digital
Monitor
lcd hp w 2216 22",imac 20" e hd togo 15"+ 13.1" hd
PSU
Nilox 600w modulare,liteon pa-1750-09 (notebook 1)
Case
case hp pavillon, naturalmente imac ,toshiba bronzo metallizzato e hp pavillion dv3
OS
windows xp professional,windows server 2008r2,windows 7 ultimate x64 e mac os X 10.6.0 Snow Leopard
Perfetto, grazie mille! Infatti sembravano anche a me parecchio fuori. Farò controllare al tecnico la chiostrina e il cavo che entra, e gli chiedo se può misurarmi i valori subito prima della morsettiera, così capisco se è la parte di impianto che mi entra in casa ad avere problemi o il doppino in strada.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!