Dubbi primo impianto

Millo7

Utente Attivo
277
63
Ciao a tutti,
sto per assemblare il mio primo custom loop dopo aver raccattato un po' di materiale Ek nell'usato ma, prima di montare il tutto, volevo risolvere alcuni dubbi.
L'impianto sarà costruito inizialmente utilizzando soft tubing e successivamente passerò ai tubi in rame dato che ho la possibilità di rimediare gli strumenti necessari per la piegatura dei tubi.
Volevo chiedere, va bene utilizzare esclusivamente acqua distillata per un breve periodo (1/2 mesi) o conviene prendere in ogni caso un liquido adatto?

Per quanto riguarda il passaggio ai tubi in rame ho due modalità:
- compro tutti i raccordi per tubo rigido classici
- compro nei negozi di ferramenta i raccordi che si utilizzano per le condutture del gas
Nel primo caso non avrei troppi problemi tuttavia, dato i prezzi dei raccordi, andrei a spendere un bel po'. Sarei quindi più indirizzato alla seconda opzione ma, girando un po' di brico, non ho trovato alcun raccordo che da G1/4 arriva a 12 o 14 mm ma arrivano al massimo a 3/8 di pollice (10mm circa).
Come sezione è troppo piccola per realizzare un impianto? (il tubo morbido che andrei a montare è un 10/13 quindi in teoria potrebbe andare bene , chiedo comunque a voi esperti per sicurezza :vv:).
La pompa che ho a disposizione è una D5.
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte :)
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao
Per il liquido, se vuoi usare acqua distillata prendi almeno dell'additivo EK concentrato Clear
Almeno così hai giù dentro l'anti alghe ed anti corrosivo
Non ho capito ma i tubi in rame li devi saldare? cmq vendono i tubi rigidi in ottone compatibili con i fittings HDC della ek , li ho visti anche da 16....... (io invece pensavo di cambiare i miei tubi in acrilico con quelli in vetro.... trovassi un vetraio che me li piega :D)
Per il tubo morbido se devi usare un tubo 10/13 https://www.ekwb.com/shop/ek-duraclear-9-5-12-7mm vanno benissimo questi fittings https://www.ekwb.com/shop/ek-stc-classic-10-13-nickel (vedi che le misure del tubo sono leggermente inferiori)
La pompa D5 va benissimo
 
Ultima modifica:

Millo7

Utente Attivo
277
63
Ciao, grazie mille per la risposta :D
se vuoi usare acqua distillata prendi almeno dell'additivo EK concentrato Clear
Capito, allora mi sa che andrò di additivi poi quando passerò al rame prenderò un premixed.
Per quanto riguarda il soft tubing ho già tutto (fittings compresi), l'unica cosa il tubo che ho comprato è un 10/13 preso dal brico e non da qualche sito dedicato per il water cooling.
Non ho capito ma i tubi in rame li devi saldare?
No la mia intenzione era di realizzare un sistema di questo tipo, solo che come ho detto nel primo messaggio ho trovato solo un raccordo che da G1/4 esce con un tubo di circa 10mm.
io invece pensavo di cambiare i miei tubi in acrilico con quelli in vetro.... trovassi un vetraio che me li piega
Eh lavorare il vetro è bello tosto e ci vuole l'attrezzatura giusta, però da alcuni risultati che ho visto in giro viene davvero bello (in particolare con i colori pastello) se fatto a modo

Un'altra domanda con un ek240ex riesco a raffreddare sia cpu che gpu in un ipotetico futuro?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao, grazie mille per la risposta :D

Capito, allora mi sa che andrò di additivi poi quando passerò al rame prenderò un premixed.
Per quanto riguarda il soft tubing ho già tutto (fittings compresi), l'unica cosa il tubo che ho comprato è un 10/13 preso dal brico e non da qualche sito dedicato per il water cooling.

No la mia intenzione era di realizzare un sistema di questo tipo, solo che come ho detto nel primo messaggio ho trovato solo un raccordo che da G1/4 esce con un tubo di circa 10mm.

Eh lavorare il vetro è bello tosto e ci vuole l'attrezzatura giusta, però da alcuni risultati che ho visto in giro viene davvero bello (in particolare con i colori pastello) se fatto a modo

Un'altra domanda con un ek240ex riesco a raffreddare sia cpu che gpu in un ipotetico futuro?
Se non sei sicuro misura il tubo, cmq ti accorgi se va bene nel momento in cui fai una fatica tremenda ad infilare il raccordo
Per i tubi in rame puoi usare i raccordi normali a compressione per i tubi rigidi, e comprare il tubo in rame da 12

Con una xe240 raffreddi bene la cpu, se vuoi rinfrescar anche la gpu ti conviene mettere un altro radiatore..... va bene anche se non è da 60mm (l'importante è che aumenti la superficie radiante)
 
Ultima modifica:

Millo7

Utente Attivo
277
63
Se non sei sicuro misura il tubo, cmq ti accorgi se va bene nel momento in cui fai una fatica tremenda ad infilare il raccordo
Si sono abbastanza duri da inserire, inoltre faccio fatica ad avvitare il "dado". No l'unica mia preoccupazione era riguardo il materiale del tubo, ma guardando sono entrambi siliconici quindi sono tranquillo.
Per i tubi di rame ora vedo se riesco a fare con i raccordi per gli impianti a gas, altrimenti farò uno sforzo economico e prenderò i raccordi per tubo rigido come ha fatto quello del post che mi hai suggerito
Con una xe240 raffreddi bene la cpu, se vuoi rinfrescar anche la gpu ti conviene mettere un altro radiatore
Capito, pensavo di poterci stare con un xe :(. Avevo ragionato più in termini di potenza dissipativa piuttosto che di superficie radiante
Grazie mille ancora per le risposte e la disponibilità :D
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Si sono abbastanza duri da inserire, inoltre faccio fatica ad avvitare il "dado". No l'unica mia preoccupazione era riguardo il materiale del tubo, ma guardando sono entrambi siliconici quindi sono tranquillo.
Per i tubi di rame ora vedo se riesco a fare con i raccordi per gli impianti a gas, altrimenti farò uno sforzo economico e prenderò i raccordi per tubo rigido come ha fatto quello del post che mi hai suggerito

Capito, pensavo di poterci stare con un xe :(. Avevo ragionato più in termini di potenza dissipativa piuttosto che di superficie radiante
Grazie mille ancora per le risposte e la disponibilità :D
per i radiatori si valuta di caso in caso anche in base al tipo di case
Solitamente è preferibile stare sui radiatori che usano ventole da 140 tipo i 280, 420 ecc poi se mi dici che hai preso un xe 480 ti dico ok raffreddi benissimo cpu e gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Millo7

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili