DOMANDA Dubbi pratici su dual boot su ssd

Asburundi Lollo

Nuovo Utente
30
0
Salve, a breve arriveranno il mio nuovo notebook (raionbook) senza s.o, una chiave per win10, ed a parte ho comprato un HDD da 1t 7.2k rpm dell'Itachi ed un SSD m.2 250gb NVME della Samsung.

Vorrei installare su SSD:
Windiws e programmi(grafica, video editing e un paio di giochi più usati),
Ubuntu (dual boot) e programmi (numerosi linguaggi di programmazione, ma per ora non so molto a riguardo)
E su HDD tutto lo storage e i giochi meno usati

Ora ho dei dubbi, scusate ma anche se mi sono documentato molto, non ho per niente esperienza a livello pratico!

1) Partendo dal fatto che il PC sarà senza S.O come installo Windows su ssd?

2) Ho letto che per quanto riguarda Linux, devo partizionare l'SSD in tre parti /, swap e /home, ma non saprei come e perché dovrei (quando lo installai sul mio vecchio PC su hdd non feci nulla di tutto ciò).
In oltre basteranno 60gb per l'uso che ne devo fare?

3) come faccio a separare Windows su SSD dallo storage su HDD? Stessa cosa per Linux.

4) Come faccio a partizionare l'HDD in due parti, una per Windows e una per Linux?

Grazie davvero a tutti e scusate il disturbo,
Ciao!
 

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
1) da chievatta usb, con il tasto boot menù avvi da chiavetta e installi il S.O.
2)per quanto ne so non serve partizionale l'ssd...poi boh
 
  • Mi piace
Reazioni: Asburundi Lollo

Asburundi Lollo

Nuovo Utente
30
0
1) da chievatta usb, con il tasto boot menù avvi da chiavetta e installi il S.O.
2)per quanto ne so non serve partizionale l'ssd...poi boh

Grazie della risposta, sì per quanto riguarda la 1) e in parte la 3) mi sono documentato meglio e non è affatto difficile, ma per il resto ora sono ancora più confuso di prima :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili