PROBLEMA Dubbi post assemblaggio

Pubblicità

edge33

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao, la build è la seguente: https://it.pcpartpicker.com/list/ddP4Jy

qundo avvio programmi come discord o steam, il mouse ha degli stutter di qualche secondo (anche millisecondo) e poi torna a funzionare normalmente? a cosa può essere dovuto secondo voi?
Avevo lo stesso fenomeno anche prima di cambiare mobo cpu e ram, prima avevo 5800x3d B450-f strix e 32 Gb ddr4 3200.

Ho notato inoltre che a volte, in modo randomico se metto il computer in sleep, quando lo riattivo, i monitor non ricevono piu segnale, e sono costretto a riavviare. Abbiamo delle idee?

Ultima modifica:
Ti sei assicurato, come prima verifica da fare, di avere l'ultima release di BIOS sulla motherboard?
L'ultima non beta è la 7D75v1B e riporta come fix una correzione sul funzionamento delle porte USB 3.0 se il mouse dovesse essere collegato ad una di queste.

Ti sei assicurato, come prima verifica da fare, di avere l'ultima release di BIOS sulla motherboard?
L'ultima non beta è la 7D75v1B e riporta come fix una correzione sul funzionamento delle porte USB 3.0 se il mouse dovesse essere collegato ad una di queste.
attualmente ho questa: 7D75v1E3(Beta version).

ma come dicevo nel post, lo avevo anche con la vecchia mobo, penso che sia qualcosa tra gpu e psu

Per quanto riguarda il monitor: HDMI o Display Port?
Avevo un problema simile con Display Port, poi ho scoperto che il cavo Samsung nella confezione non era proprio il massimo... ho risolto con questo:

Per quanto riguarda il monitor: HDMI o Display Port?
Avevo un problema simile con Display Port, poi ho scoperto che il cavo Samsung nella confezione non era proprio il massimo... ho risolto con questo:

allora, ho reinstallato il driver nvidia, rimuovendo prima con DDU, senza driver nvidia, il problema non si presenta, come cavi uso questo:

riesco a riprodurre sistematicamente lo stutter in questi modi:
1 - Cambiare lo schermo in uso (ho due monitor lg 244 hz 144 connessi display port), subito dopo il cambio monitor (usando super + P) e cliccando col destro del mouse e selezionando "display settings" -> stutter del mouse

2 - PC appena avviato, avvio edge, discord, steam, mentre i programmi caricano, arriva lo stutter

uso questi cavi: https://www.amazon.it/gp/product/B07HL7RSRW/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

Il fatto che sia beta non implica per forza problemi, ma non ti garantisce che tutto sia ok. E' beta! :D
Tanto per dirti ho messo una sola volta un beta e me ne sono accorto per caso tempo dopo senza aver avuto problemi, ma per scrupolo feci un Clear CMOS (togli la batteria una decina di minuti dalla scheda madre) e rimisi il più recente non beta.

Se hai un profilo ventole già impostato scriviti i dati da qualche parte.

In ogni caso, prima assicurati di aver messo il mouse collegato a una porta posteriore, NON una porta sul frontale del case. Col mio case vecchio ogni tanto scattava la freccetta.

In ogni caso, prima assicurati di aver messo il mouse collegato a una porta posteriore, NON una porta sul frontale del case. Col mio case vecchio ogni tanto scattava la freccetta.
Ma poi attaccare il mouse ad una porta frontale non è incredibilmente scomodo?

Ma poi attaccare il mouse ad una porta frontale non è incredibilmente scomodo?
Non è detto, se hai un mouse wifi non ti fa differenza.
Ad esempio io ho il case a terra, quando l'ho preso e dovevo provarlo l'ho messo alla usb frontale perchè mi era più immediato che andare sotto alla scrivania.

Non è detto, se hai un mouse wifi non ti fa differenza.
Ad esempio io ho il case a terra, quando l'ho preso e dovevo provarlo l'ho messo alla usb frontale perchè mi era più immediato che andare sotto alla scrivania.
Beh, col wifi si, io intendevo mouse con filo :D

è un mouse col filo, collegato alla porta posteriore, ma come scrivevo prima, senza driver video non scatta, sembra causato da quanod parte qualche app con hw hardware

Aggiornamento: Ho provato una nuova scheda video, lo stutter non si presenta, appena rimetto la mia, via di stutter, direi che abbiamo trovato il colpevole

Pubblicità
Pubblicità
Indietro