DOMANDA Dubbi per primissimo cablaggio LAN

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aristid

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
54
A breve tenterò di cablare casa e mi sto un pò documentando sul da farsi, ma ho ancora qualche piccolo dubbio.
La configurazione sarà la segunte: router Asus RT-N56U a cui è collegato un Nas Qnap; dal router partiranno 2 cavi di 13m ciascuno, uno che va direttamente al computer e uno che andrà collegato ad uno switch a cui saranno collegati Ps4, HTPC, Tv e sintoamplificatore.

Il mio primo dubbio è sulla scelta dei cavi. Io ero propenso per dei cavi 5e Ftp. Il dubbio mi è venuto dopo che ho letto in giro che i 5e iniziano ad attenuare parecchio dopo 10-12m. Conviene passare a cavi cat6 o cat6a? La schermatura Ftp è sufficiente?

Il scondo quesito riguarda lo switch. Quale prendere? Uno vale l'altro? Basta che sia gigabit?

Nel caso vadano bene i cat 5e io avrei visto il seguente kit su Amazon:
http://www.amazon.it/gp/product/B00..._rd_t=101&pf_rd_p=451014987&pf_rd_i=426865031
Mi chiedevo se non fosse eccessivamente economico. Nel caso potreste consigliarmi altro, anche in PM.

Grazie in anticipo e buon anno a tutti:party:.

1): cavolata sui cat5 che attenuano il segnale (tirano 100 metri).
2): il cat6 è piu che sufficiente, il 6a è in più ma non ti cambia nulla. Va bene anche il cat5e. (sempre che l'impianto di casa sia nuovo e i cavi non passano in posti strani e non negli appositi tubi)
3): Se è il cavo prendilo separato da quel kit (già solo la pinza costa 20 euro quindi....)
4): Si uno switch gigabit vale l'altro. Un netgear o tplink (quelli con carcassa in metallo vanno benissimo).

1): Sapevo che i cat5e arrivano fino a 100m, solo che avevo letto una discussione qui sul forum in cui un utente diceva che già a 10m iniziava ad attenuare. Leggendo ciò mi sono un pò spaventato. Tutto falso quindi?
2): I fili passeranno dentro le cornici del soffitto, quindi dovrebbero essere lontani da fili elettrici. Le numerose reti wifi possono creare interferenze? Nel caso usassi i cat6 (i 6a mi sembrano esagerati) dovrei prendere anche dei plug certificati cat6?
3): Non ho capito, dici che quelcavo non vada bene? Hai da consigliare altre marche di cavi? Se si quali e dove prenderli?
4): Qualche esempio concreto? Ne ho visti alcuni con caratteristiche uguali, ma con prezzi mooolti differenti.

Ultima modifica:
1) si ;)
2) infatti usa il cat6 che va bene, senza schermature niente. No il wifi non disturba nulla.
3) Per il cavo se sono cosi pochi metri prendi gia i cavi gia fatti da 15 o 20 metri, al massimo rifai il plug.
4) Netgear gs105 o gs108 ( io consiglio sempre questi).
:)

Dici di prendere quindi i cat6 per sicurezza? Ma Cat6 ftp o addirittura utp?
I plug devono essere anche loro cat 6 utp/ftp?
Preferirei prendere una bobina cosi visto che ci sono poi mi faccio tutti i fili per le altre apparecchiature.
Per lo switch avevo visto il TP-Link Sg1008D. Valuterò quelli che mi hai suggerito.

il cat6 utp, ma anche senza collegare la schermatura. Se no va bene anche il cat5e. (ps io ho fatto tutta casa con il cat5e e con uno switch da 350 ero della Cisco, e va bene :D)

Non ho capito bene una cosa. Se io compro un cavo ftp o sftp, devo fare la messa a terra, altrimenti è come aver usato un cavo Utp?
Su amazon ho visto un cavo Utp Cat6 50m della Konig a 33€. Può andare o è sovraprezzato?
C'è anche la versione ftp a 69€.
La marca è importante nella scelta dei cavi? Ce ne sono alcune meglio di altre?

Ultima modifica:
Come ti ho già detto puoi usare anche il cat5 che non succede niente. Un cavo vale l'altro... Non devi fare tratte di 60 o 70 metri quindi non ti porre il problema. Il cat5e o il cat utp van benissimo

Altra domanda. Se prendo il cavo ftp e i relativi plug, ma non faccio il collegamenteo a terra, oltre a rendere inutile la schermatura incorro in qualche problema? I cavi andranno da router a computer e da router a swich in modo diretto senza passare per prese a muro. Non vorrei che la schermatura se non messa a terra possadare problemi.

Altra domanda. Se prendo il cavo ftp e i relativi plug, ma non faccio il collegamenteo a terra, oltre a rendere inutile la schermatura incorro in qualche problema? I cavi andranno da router a computer e da router a swich in modo diretto senza passare per prese a muro. Non vorrei che la schermatura se non messa a terra possadare problemi.

Aridaie :D, non collegarla la schermatura :), tanto gli apparati che hai cmq """non supportano""" cavi oltre il cat5e perchè i connettori di per se non sono collegati a massa. Anche con apparecchi da un costo decisamente maggiore nelle specifiche vedi che supportano solo cavi cat5.

Il più è fatto. Mi mancanon da fare solo ai cavi più corti.
Ora ho solo un pò di problemi a reperire i plug cat5e. Alcuni venditori mi dicono che i plug cat5 sono uguali ai cat5e. Se metto plug cat5 su cavi cat5e i plug faranno da collo di bottiglia? Andrò a 100 anzichè a 1000?
C'è un modo per distinguere i plug cat5 dai cat5e?
Grazie.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro