Dubbi multipli! tra SSD e HD RAID

Pubblicità

CosimoSer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti..
Ho riempito anche gli ultimi spazi liberi sul mio pc e visto che devo comprare altri dischi ne vorrei approfittare per riorganizzare -col vostro aiuto- gli hd del mio pc.
Bando alle ciance!

Ecco la mia configurazione:
Due Samsung 840Pro 256GB, su uno risiede il SO e sull'altro il resto del software installato.
Un WD Velociraptor da 1TB su cui tengo i file di uso frequente.
Due WD Black 2TB (2003FZEX) in mirroring con Windows

Primo quesito:
La mia idea è di aggiungere altri due WD Black da 2TB ma avrò bisogno di un controller, avete qualcosa da consigliarmi?
Secondo quesito:
Per avere un unico volume SSD da 500GB CA come posso fare? la meglio è vendere la coppia di 840Pro e prenderne uno da 512 [grazie al :shutup:] o ci sono altre vie? :grat:

La scheda madre è una Sabertooth Z77
Grazie a tutti.. Aspetto vostre risposte

Ciao a tutti..
Ho riempito anche gli ultimi spazi liberi sul mio pc e visto che devo comprare altri dischi ne vorrei approfittare per riorganizzare -col vostro aiuto- gli hd del mio pc.
Bando alle ciance!

Ecco la mia configurazione:
Due Samsung 840Pro 256GB, su uno risiede il SO e sull'altro il resto del software installato.
Un WD Velociraptor da 1TB su cui tengo i file di uso frequente.
Due WD Black 2TB (2003FZEX) in mirroring con Windows

Primo quesito:
La mia idea è di aggiungere altri due WD Black da 2TB ma avrò bisogno di un controller, avete qualcosa da consigliarmi?
Secondo quesito:
Per avere un unico volume SSD da 500GB CA come posso fare? la meglio è vendere la coppia di 840Pro e prenderne uno da 512 [grazie al :shutup:] o ci sono altre vie? :grat:

La scheda madre è una Sabertooth Z77
Grazie a tutti.. Aspetto vostre risposte

hai 4 porte sata 2, e 4 sata 3, perché ti servirà un altro controller? le porte sata 2 non le saturi neanche con un raid 0 di VR.
se poi vuoi aggiungere un controller per costruire un raid semplice stripe o mirror non avrai bisogno di particolari controller pseudo professionali.

per avere un volume SSD da 512 la soluzione ottimale è vendere i due da 256 e prendere uno da 512 escludendo l raid0 che non è ottimale su SSD per ovvie ragioni dejà vu in tutte le salse, atre strade non ne conosco e mi piacerebbe che qualcuno mi "illuminasse"

perfetto, grazie
toglimi un dubbio, non c'è differenza tra creare il raid da Gestione Dischi di win o farlo dal BIOS?

che SSD mi puoi consigliare? sempre 840?

@dirklive Perchè il Raid 0 di SSD non dovrebbe andare bene? Non sono mica due Vertex primo modello... facci sapere.

Avrebbe quasi il doppio delle prestazioni e potrebbe tenere sullo stesso volume i programmi frequenti e il SO, poi non so che software usi di frequente e su che tipo di file lavori per avere le idee chiare (ad esempio Photoshop andrebbe alla grande se i file di swap sono su SSD). Tra l'altro sono talmente veloci che non sarebbe un problema avere file, sistema operativo, e programmi sullo stesso volume.

@Cri85 tanto per incominciare leggi qui di seguito se hai voglia di riprendere cose ormai dette e stradette:
I drive in RAID sono certamente meglio equipaggiati per raggiungere IOPS più elevate, ma solo quando la queue depth è superiore a quattro. Una queue depth di 32, 16 o otto non sono comuni in ambito desktop o workstation. Perciò, le differenze prestazioni sono molto meno pronunciate nella vita di tutti i giorni.Un solo SSD è più che sufficiente per i test reali che abbiamo progettato. Le differenze prestazionali quando avviamo e spegniamo Windows 8, e poi lanciamo differenti applicazioni, sono marginali e non degne di interesse, in pratica. Le singole unità riescono persino a superare gli SSD in RAID, a volte. Se state pianificando un aggiornamento e volete sapere se acquistare un paio di unità da 128 GB da mettere in RAID 0 o prendete un solo SSD da 256 GB, ad esempio, la risposta è chiara: prendete la singola unità e usatela da sola. Prediamo il Samsung 840 Pro come esempio: un paio di unità da 128 GB costano circa 300 euro. Il modello da 256 GB è disponibile a 240 euro. C'è anche un problema di affidabilità. Se un'unità in configurazione RAID 0 ha un problema, perdete tutto. Almeno come soluzione primaria di sistema, usare un solo SSD è la scelta più sicura.
fonte TOM'S HW. @CosimoSer : io lo creerei canonicamente da bios e userei intel raipid storage per il monitoraggio degli array.
per gli SSd andrei di Samsung

Ultima modifica:
Ah ok, però lui li ha già, per questo penso sia decisamente più conveniente sfruttarli facendo il Radi 0, ovvio che se dovesse fare il PC da zero uno singolo è la scelta migliore nella maggioranza dei casi...

Ah ok, però lui li ha già, per questo penso sia decisamente più conveniente sfruttarli facendo il Radi 0, ovvio che se dovesse fare il PC da zero uno singolo è la scelta migliore nella maggioranza dei casi...
Ho parlato di configurazione OTtimale!

La sabertooth non mi permette di tenere alcune unità in RAID ed altre in AHCI, ci ho provato ma non riesco a fare il boot da SSD (BIOS 2104, ultimo aggiornamento)

Comunque lavoro principalmente con Matrix7.5 e Rhinoceros5 con Vray2, meno frequentemente con Autocad2013 e Cinema4D
Per la grafica 2D Adobe CS6

Anche della modalitã raid su bios asus che implementa mod ahci ne abbiamo parlato, basta cercare.

Aggiungo una cosa che non è emersa ma che hai fini della gestione del ssd ha la sua importanza. La Asus Sabertooth Z77 non ha un chipset che supporta la funzione TRIM in modalità RAID; questo vuol dire "le singole unità riescono persino a superare gli SSD in RAID, a volte"... questione di gestione dei blocchi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro