Dubbi montaggio ventole case

ShazZ94

Nuovo Utente
5
0
Buonasera :) sono sicuro che questa discussione risulterà una cosa banalissima ma sono alla prima vera esperienza riguardo all'assemblaggio di un pc,sto incontrando delle difficoltà riguardo il collegamento delle ventole, nel case in mio possesso "coolermaster n200" sono presenti 2 ventole con ingresso a 3 pin al quale è collegato un ulteriore adattatore che ne sdoppia l'uscita in una a quattro pin maschio e femmina che da quello che ho capito dovrebbero andare a collegarsi all'alimentatore "vi allego la foto". La cosa che mi rende perplesso è che nella scheda madre ho solo un ingresso a 4 pin per la ventola del case :grat: e poi vi è un connettore "PWR_FAN1" che non capisco a cosa serva.

Come devo collegare queste benedette ventole?

In caso dovessero andare collegate all'alimentatore che è dotato di quattro connettori per periferiche pata o ventole dovrei dedicare 2 connettori dell'alimentatore ,uno per ogni ventola giusto?


20141211_205735.jpg 20141211_205806.jpg 20141211_205901.jpg 20141211_205921.jpg
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Buonasera :) sono sicuro che questa discussione risulterà una cosa banalissima ma sono alla prima vera esperienza riguardo all'assemblaggio di un pc,sto incontrando delle difficoltà riguardo il collegamento delle ventole, nel case in mio possesso "coolermaster n200" sono presenti 2 ventole con ingresso a 3 pin al quale è collegato un ulteriore adattatore che ne sdoppia l'uscita in una a quattro pin maschio e femmina che da quello che ho capito dovrebbero andare a collegarsi all'alimentatore "vi allego la foto". La cosa che mi rende perplesso è che nella scheda madre ho solo un ingresso a 4 pin per la ventola del case :grat: e poi vi è un connettore "PWR_FAN1" che non capisco a cosa serva.

Come devo collegare queste benedette ventole?

In caso dovessero andare collegate all'alimentatore che è dotato di quattro connettori per periferiche pata o ventole dovrei dedicare 2 connettori dell'alimentatore ,uno per ogni ventola giusto?


Visualizza allegato 139029 Visualizza allegato 139030 Visualizza allegato 139031 Visualizza allegato 139032

CPU fan è per la CPU.
Gli altri connettori sono per le ventole del case.
La differenza tra connettori con 3 o 4 pin sta nella presenza di un filo per "pilotare" la velocità della ventola. Altrimenti va sempre al massimo.
Quelle a tre pin vanno sempre al massimo dicendoti, però, a che rpm vanno.
La prima immagine che hai messo, serve per alimentare la ventola direttamente dall'alimentatore. Semplicemente tu colleghi il molex a quello dell'alimentatore.
Siccome chi ha messo quella prolunga è stato furbo... per non farti "bruciare" un molex per alimentare qualche lettore o HD... ha aggiunto un connettore.
Spero di averti chiarito le idee.

In sostanza... se puoi collega direttamente alla scheda madre (così sai anche a quanto girano le ventole), altrimenti puoi sempre collegarle all'alimentatore con le opportune prolunghe.
 
  • Mi piace
Reazioni: ShazZ94

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili