DOMANDA Dubbi monitor 60hz vs 144hz

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
Salve, non sono esperto di monitor, uso un 24" dell'asus da 5 anni a 60hz / 1080p con cui mi trovo piu o meno bene il problema è quando vorrei giocare con fps uncappati a qualche sparatutto online, in quasi tutti mi viene un effetto "scia" credo sia ghosting (o non so come chiamarlo , comunque l'immagine non sembra fluidissima), la cosa non è marcatissima ma posso dire che mi da fastidio , poichè mi sembra di perdere fluidità visiva, quindi la cosa mi costringe ad attivare il vsync nella maggior parte dei casi, ma la cosa introduce quasi sempre un minimo di input lag, non eccessiva ma c è. Ho provato qualsiasi soluzione, cappare gli fps a 60, introduce tearing, lo scan line sync da afterburner, a volte funziona ma non è ottimale secondo me introducendo anche dello stutering in alcuni casi... o funzionando proprio male con qualche titolo.

Quindi chiedo un consiglio qua se dovessi cambiare monitor con un 144hz sempre full hd, risolverei questi problemi? Se si me ne consigliate uno da non spendere troppo? che magari abbia dei colori decenti, il mio al momento è un asus ve248h e direi che i colori mi soddisfano a pieno, ma per giocare senza vsync direi che ha qualche problema.

Ho una 1060 6gb e un 8700k avrei problemi con un 144hz?

cosa succede se gioco a un gioco che non raggiunge i 144fps? magari un single player a dettagli alti/ultra dove farei una 70 di fps? avrei stuttering tearing o altro? o sarà comunque più fluido del mio 60hz attuale con vsync?

magari se mi consigliate un monitor dove possa sfruttare il freesync con i nuovi driver nvidia anche se so che non sono completamente ottimizzati ancora.

penso che cambiero anche gpu più avanti ma prima vorrei migliorare il monitor ... cambiare gpu e ritrovarmi lo stesso problema e quindi non poter giocare senza fare a meno del vsync non avrebbe senso.

ps: aggiungo che personalmente sono molto sensibile ai cali di fps , poi non so se è sempre colpa del monitor ma appena scendono da 60 a 50 in qualche gioco, mi accorgo e mi da pure fastidio XD (questo non c'entra niente ma è per aituarvi a farmi comprendere se un 144hz puo "darmi problemi" di questo tipo...)

Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni e consigli.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve, non sono esperto di monitor, uso un 24" dell'asus da 5 anni a 60hz / 1080p con cui mi trovo piu o meno bene il problema è quando vorrei giocare con fps uncappati a qualche sparatutto online, in quasi tutti mi viene un effetto "scia" credo sia ghosting , la cosa non è marcatissima ma posso dire che mi da fastidio , poichè mi sembra di perdere fluidità visiva, quindi la cosa mi costringe ad attivare il vsync nella maggior parte dei casi, ma la cosa introduce quasi sempre un minimo di input lag, non eccessiva ma c è. Ho provato qualsiasi soluzione, cappare gli fps a 60, introduce tearing, lo scan line sync da afterburner, a volte funziona ma non è ottimale secondo me introducendo anche dello stutering in alcuni casi... o funzionando proprio male con qualche titolo.

Quindi chiedo un consiglio quam se dovessi cambiare monitor con un 144hz sempre full hd, risolverei questi problemi? Se si me ne consigliate uno da non spendere troppo? che magari abbia dei colori decenti, il mio al momento è un asus ve248h e direi che i colori mi soddisfano a pieno, ma per giocare senza vsync direi che ha qualche problema.

Ho una 1060 6gb e un 8700k avrei problemi con un 144hz?

Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni e consigli.

Ciao a te.

Quella scheda video è adatta per il Full HD a 60 hz.
 

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
Ciao a te.

Quella scheda video è adatta per il Full HD a 60 hz.

su questo non c' è dubbio, ma su giochi competitivi a dettagli medio o bassi puo fare molti fps , e quindi ciò non risponde a nessuno dei miei quesiti, forse l'ho editato dopo ma ho in programma anche di upgradare la scheda video in futuro.
 

Alessandro2121

Nuovo Utente
57
5
Salve, non sono esperto di monitor, uso un 24" dell'asus da 5 anni a 60hz / 1080p con cui mi trovo piu o meno bene il problema è quando vorrei giocare con fps uncappati a qualche sparatutto online, in quasi tutti mi viene un effetto "scia" credo sia ghosting (o non so come chiamarlo , comunque l'immagine non sembra fluidissima), la cosa non è marcatissima ma posso dire che mi da fastidio , poichè mi sembra di perdere fluidità visiva, quindi la cosa mi costringe ad attivare il vsync nella maggior parte dei casi, ma la cosa introduce quasi sempre un minimo di input lag, non eccessiva ma c è. Ho provato qualsiasi soluzione, cappare gli fps a 60, introduce tearing, lo scan line sync da afterburner, a volte funziona ma non è ottimale secondo me introducendo anche dello stutering in alcuni casi... o funzionando proprio male con qualche titolo.

Quindi chiedo un consiglio qua se dovessi cambiare monitor con un 144hz sempre full hd, risolverei questi problemi? Se si me ne consigliate uno da non spendere troppo? che magari abbia dei colori decenti, il mio al momento è un asus ve248h e direi che i colori mi soddisfano a pieno, ma per giocare senza vsync direi che ha qualche problema.

Ho una 1060 6gb e un 8700k avrei problemi con un 144hz?

cosa succede se gioco a un gioco che non raggiunge i 144fps? magari un single player a dettagli alti/ultra dove farei una 70 di fps? avrei stuttering tearing o altro? o sarà comunque più fluido del mio 60hz attuale con vsync?

magari se mi consigliate un monitor dove possa sfruttare il freesync con i nuovi driver nvidia anche se so che non sono completamente ottimizzati ancora.

penso che cambiero anche gpu più avanti ma prima vorrei migliorare il monitor ... cambiare gpu e ritrovarmi lo stesso problema e quindi non poter giocare senza fare a meno del vsync non avrebbe senso.

ps: aggiungo che personalmente sono molto sensibile ai cali di fps , poi non so se è sempre colpa del monitor ma appena scendono da 60 a 50 in qualche gioco, mi accorgo e mi da pure fastidio XD (questo non c'entra niente ma è per aituarvi a farmi comprendere se un 144hz puo "darmi problemi" di questo tipo...)

Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni e consigli.
Io ho una 1060 3gb oc e riesco in molti giochi a tenere i 144 fps fissi .
Io ho un monitor aoc da 24" 144 hz è te lo consiglio.
Ecco il link:
AOC G2460PF Monitor Gaming da 24", FHD, 1920x1080, 144Hz, 1 msec, Speaker, D-Sub, HDMI, DP, 4 Porte USB, Nero https://www.amazon.it/dp/B01BV1XBEI/?tag=tomsforum-21

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
Io ho una 1060 3gb oc e riesco in molti giochi a tenere i 144 fps fissi .
Io ho un monitor aoc da 24" 144 hz è te lo consiglio.
Ecco il link:
AOC G2460PF Monitor Gaming da 24", FHD, 1920x1080, 144Hz, 1 msec, Speaker, D-Sub, HDMI, DP, 4 Porte USB, Nero https://www.amazon.it/dp/B01BV1XBEI/?tag=tomsforum-21

Inviato da SM-A320FL tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
sai rispondere a qualcun'altra delle mie domande? tipo se non riesco a mantenere gli fps alti in alcuni giochi... titoli piu pesanti, noto rallentamenti o cose strane? :)
 

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
sai rispondere a qualcun'altra delle mie domande? tipo se non riesco a mantenere gli fps alti in alcuni giochi... titoli piu pesanti, noto rallentamenti o cose strane? :)
Ciao allora tearing dovrebbe esser invece proprio quando gli fps in gioco superano il refresh nel monitor che è il tuo caso, perciò se cappando a 60 nn ti soddisfa, devi per forza attivare il v sync... Con un monitor 144herz le cose migliorerebbero ??? Esattamente come dal giorno alla notte, una volta provati non riuscirai più a tornare indietro, fidati.... Però ancora non capisco perché abbinare un 8700k a un monitor a 60 herz e a una 1060, non riesco a spiegarmelo, usi programmi pesanti per lavoro?
 

mr4drunken

Nuovo Utente
50
5
Però ancora non capisco perché abbinare un 8700k a un monitor a 60 herz e a una 1060, non riesco a spiegarmelo, usi programmi pesanti per lavoro?

sempliemente non ho fatto tutto insieme , il monitor è vecchio come ho scritto, lo presi per una 770 , poi aggiornai scheda video, e recentemente ho aggiornato processore e tutto il resto, prossimamente cambiero anche scheda video, ma ecco preferirei prima avere un monitor che non mi dia problemi e abbia una qualità visiva fluida oltre i 60 fps

comunque non uso niente di pesante ogni tanto usavo obs, ma in molti giochi col mio vecchio i5 avevo problemi di cpu satura , con stuttering etc, cosa che non ho più , e penso l'8700k mi andra bene per molti altri anni permettendomi di upgradare in tranquillità.

Non capisco il vostro odio per la 1060 XD nei giochi competitivi fa 140+ fps senza problemi, ovviamente a dettagli non maxati. ma a me piace giocarmi anche qualche bel single player ogni tanto, e li voglio maxarla la grafica :)
Post unito automaticamente:

comunque me ne consigliate uno sui 250? max 300?

al momento stavo guardando, leggendo anche altre discussioni i seguenti

Benq Zowie XL2411
Asus VG248QE
Samsung C24FG73

aggiungo anche
AOC G2590px per la compatibilità certificata con il gsync nvidia

quale tra questi reputate il migliore tra colori e fluidità? (o scartate per problemi noti) avete altre proposte? :)
 
Ultima modifica:

Destroy139

Utente Attivo
1,270
255
CPU
i9 12900k @56x3-54x6-53x8
Dissipatore
Artic Liquid Freezer II - 3x Noctua Industrial
Scheda Madre
z690 Strix A D4
HDD
Samsung 850 EVO + Samsung 970 m2 + Western Digital 4TB
RAM
G skill Trident Z Royal 4000mhz c15 Gear 1 custom timings
GPU
Asus 3080 Tuf Gaming 12GB
Audio
Topping DX3 Pro + / Sennheiser HD560s
Monitor
Acer Predator XB273UGX 270hz 1440p
PSU
EVGA 750 G2 gold
Case
Fractal-Design Meshify S2
Periferiche
Mouse: Pulsar Xlite v2 - MousePad: Artisan Zero/ Hien
Net
FTTH 1GB
OS
Windows 10
sempliemente non ho fatto tutto insieme , il monitor è vecchio come ho scritto, lo presi per una 770 , poi aggiornai scheda video, e recentemente ho aggiornato processore e tutto il resto, prossimamente cambiero anche scheda video, ma ecco preferirei prima avere un monitor che non mi dia problemi e abbia una qualità visiva fluida oltre i 60 fps

comunque non uso niente di pesante ogni tanto usavo obs, ma in molti giochi col mio vecchio i5 avevo problemi di cpu satura , con stuttering etc, cosa che non ho più , e penso l'8700k mi andra bene per molti altri anni permettendomi di upgradare in tranquillità.

Non capisco il vostro odio per la 1060 XD nei giochi competitivi fa 140+ fps senza problemi, ovviamente a dettagli non maxati. ma a me piace giocarmi anche qualche bel single player ogni tanto, e li voglio maxarla la grafica :)
Post unito automaticamente:

comunque me ne consigliate uno sui 250? max 300?

al momento stavo guardando, leggendo anche altre discussioni i seguenti

Benq Zowie XL2411
Asus VG248QE
Samsung C24FG73

aggiungo anche
AOC G2590px per la compatibilità certificata con il gsync nvidia

quale tra questi reputate il migliore tra colori e fluidità? (o scartate per problemi noti) avete altre proposte? :)
Solo gaming e fluidità benq, ma qui consigliano molto l aoc, con quello dovresti esser tranquillo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili