Dubbi miglior configurazione

Jack.VE

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel Core i7 4790 @ 3.60GHz (Haswell 22nm)
Dissipatore
di serie
Scheda Madre
Acer Aspire TC-605
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB (Primario di Sistema) + WD WD10EZEX 1 TB (Archiviazione + Paging)
RAM
8,00 Gb Dual Channel DDR3 @ 798 MHz (11-11-11-28)
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G (4 GB)
Audio
Integrata MoBo (NVIDIA High Definition Audio)
Monitor
HP 24es
PSU
Energon EPS-650watt
Case
Acer Aspire TC-605
Periferiche
Altoparlanti Trust 2.1
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti cercherò di essere più chiaro possibile, ho una casa disposta su due piani e con presa telefonica pressoché in ogni stanza e lunedì verranno a mettermi l'iperfibra. Il problema è che per motivi di convenienza installerò il modem/router nel soggiorno al piano terra e vorrei capire se c'è un modo oper collegare via cavo telefonico anche il pc sito al piano superiore oppure sono costretto ad installare un modulo wifi. Preciso che ho un altro modem/router a disposizione. Nel caso non fosse possibile pensate che avrò colli di bottiglia se lo collego via wifi?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ciao, utilizzando il WiFi un qualcosina si perde sempre rispetto al collegamento via cavo. Con Iperfibra intendono FTTH o FTTC? Nel primo caso il WiFi dovrà lavorare sulla frequenza dei 5 Ghz e prendere bene, altrimenti sì che farà da collo di bottiglia.

Si potrebbe ipotizzare di utilizzare il cavo telefonico come cavo Ethernet, ma innanzitutto occorre che il cavo telefonico abbia al suo interno 4 cavi in totale (cosa non frequente), e poi ci sarebbe da valutare se può essere in grado di offrire le stesse prestazioni di un vero cavo Ethernet.

In caso contrario le strade da scegliere potrebbero essere:
a. cablare l'impianto di casa con cavi Ethernet (migliori performance garantite)
b. adottare una soluzione via WiFi (da valutare quanto il segnale si degradi per disturbi e distanze da coprire)
c. usare delle powerline (idem, da valutare degradazioni per disturbi e distanze)
 

Jack.VE

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel Core i7 4790 @ 3.60GHz (Haswell 22nm)
Dissipatore
di serie
Scheda Madre
Acer Aspire TC-605
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB (Primario di Sistema) + WD WD10EZEX 1 TB (Archiviazione + Paging)
RAM
8,00 Gb Dual Channel DDR3 @ 798 MHz (11-11-11-28)
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G (4 GB)
Audio
Integrata MoBo (NVIDIA High Definition Audio)
Monitor
HP 24es
PSU
Energon EPS-650watt
Case
Acer Aspire TC-605
Periferiche
Altoparlanti Trust 2.1
OS
Windows 10 64bit
Infatti anche io avevo valutato l'idea della powerline... comunque si tratterebbe di impianto FTTH... penso che alla fine opterò per una rete wifi magari supportata da un ripetitore...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili