Dubbi miglior configurazione

Pubblicità

Jack.VE

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti cercherò di essere più chiaro possibile, ho una casa disposta su due piani e con presa telefonica pressoché in ogni stanza e lunedì verranno a mettermi l'iperfibra. Il problema è che per motivi di convenienza installerò il modem/router nel soggiorno al piano terra e vorrei capire se c'è un modo oper collegare via cavo telefonico anche il pc sito al piano superiore oppure sono costretto ad installare un modulo wifi. Preciso che ho un altro modem/router a disposizione. Nel caso non fosse possibile pensate che avrò colli di bottiglia se lo collego via wifi?
 
Ciao, utilizzando il WiFi un qualcosina si perde sempre rispetto al collegamento via cavo. Con Iperfibra intendono FTTH o FTTC? Nel primo caso il WiFi dovrà lavorare sulla frequenza dei 5 Ghz e prendere bene, altrimenti sì che farà da collo di bottiglia.

Si potrebbe ipotizzare di utilizzare il cavo telefonico come cavo Ethernet, ma innanzitutto occorre che il cavo telefonico abbia al suo interno 4 cavi in totale (cosa non frequente), e poi ci sarebbe da valutare se può essere in grado di offrire le stesse prestazioni di un vero cavo Ethernet.

In caso contrario le strade da scegliere potrebbero essere:
a. cablare l'impianto di casa con cavi Ethernet (migliori performance garantite)
b. adottare una soluzione via WiFi (da valutare quanto il segnale si degradi per disturbi e distanze da coprire)
c. usare delle powerline (idem, da valutare degradazioni per disturbi e distanze)
 
Infatti anche io avevo valutato l'idea della powerline... comunque si tratterebbe di impianto FTTH... penso che alla fine opterò per una rete wifi magari supportata da un ripetitore...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top