Dubbi installazione/prestazioni SSD Force GT 120GB

Pubblicità

lostefano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a Voi esperti sperando che mi sappiate togliere alcuni dubbi.
Ho da poco acquistato un SSD Corsair Force GT da 120Gb che come saprete è un SATA 3. Sfortunatamente la mia mobo è SATA 2 ma il disco è retrocompatibile, quindi perdo solo in prestazioni.
Non conoscendo la tecnologia degli SSD ho installato il sistema operativo senza prima abilitare AHCI dal BIOS. La procedura l'ho però fatta dopo andando a modificare il registro (MSAHCI e IASTORV da 3 a 0). Controllando da esegui/cmd/... ho verificato che il TRIM fosse attivo, ed è così! Quindi presumo di aver abilitato con successo l'AHCI. All'avvio però, prima del caricamento di windows, mi compare il seguente messaggio:
" JMicron Technology Corp. PCI-E to SATA-II IDE RAID Controller Bios
Detect drives done. No any drive found. "
Dato che non conosco bene la tecnologia SSD sono pieno di dubbi e non sono sicuro di stare sfruttando al meglio l'acquisto (discorso SATA 3 a parte).
Ho eseguito per darvi un'idea un test con ATTO:
2shared - download test.jpg
Va bene? cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille!

L'unità sta funzionando secondo le possibilità offerte dal sata 2. Il messaggio che leggi all'inizio è dovuto al fatto che sulla tua scheda madre è presente un controller dischi aggiuntivo prodotto da JMicron, il quale all'avvio fa un check e non trovando alcun drive collegato te lo riferisce. Evidentemente hai collegato il disco SSD a una porta del chipset, e hai fatto bene ;). Visto che non vi sono dispositivi collegati a questo controller JMicron potresti disabilitarlo da bios:
Integrated Peripherals -> Extra RAID/IDE Controller: Disabled

L'unità sta funzionando secondo le possibilità offerte dal sata 2. Il messaggio che leggi all'inizio è dovuto al fatto che sulla tua scheda madre è presente un controller dischi aggiuntivo prodotto da JMicron, il quale all'avvio fa un check e non trovando alcun drive collegato te lo riferisce. Evidentemente hai collegato il disco SSD a una porta del chipset, e hai fatto bene ;). Visto che non vi sono dispositivi collegati a questo controller JMicron potresti disabilitarlo da bios:
Integrated Peripherals -> Extra RAID/IDE Controller: Disabled

Wow! Grazie mille! Ora il messaggio non appare più :-) e questo comporta anche un avvio più rapido. Per il discorso SATA lo immaginavo, trafficando un pò nel BIOS ho trovato un altro punto dove attivare AHCI e rifacendo il test con ATTO ho guadagnato circa 40-50 Mb :-) Grazie mille davvero, non si finisce mai di imparare!

Ciao a tutti io ho appena comprato il corsair SSD Force GT 120GB collegato in sata 3 da imposatzioni del bios ho messo AHCI pero facendo i test con ATTo Disk benchmark mi da come scrittura massima 240mb e llettura massima 420mb come mai cosi poco rispetto quello che dicono e quello che ho visto da altri utenti con lo stesso prodotto?? grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro