Dubbi installazione dissipatore CPU e ventole case

eRock90

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
Dopo circa 15 anni che non assemblavo un pc, in questi giorni ho fatto una configurazione gaming entry-level ma ho alcuni dubbi come di seguito:
  • Per il dissipatore cpu aftermarket ho montato i dadi di supporto sulla scheda madre (quelli su cui poi viene avvitato il dissipatore) e mi sono fermato con il serraggio quando ho notato che il sottile strato di carta sotto i dadi si è schiacciato. Non sono andato oltre per paura di creare danni a qualche pista della scheda madre. Vorrei essere confortato sulla stabilità del tutto.
  • Il case che ho preso (very cheap) già dispone di una ventola 120 mm con connettore per l'alimentazione a 3 pin e molex. La scheda madre, tuttavia, ha solo un connettore 4 pin "sys fan". Vorrei capire se e in cosa differisce il collegamento della ventola su scheda madre o direttamente all'alimentatore.
  • Ho preso altre ventole rgb (più per le luci che per necessità in effetti). Confezione da 5 pezzi visto che economicamente mi conveniva. In totale avrei quindi 6 ventole e vorrei capire la migliore disposizione per installarle tutte, anche se inutili, dal momento che non ha senso tenerne alcune nei mobili di casa. Al case posso installare fino a 8 ventole 120 mm (3 frontali + 2 superiori + 1 posteriore + 2 inferiori). Al momento ho pensato di metterne 3 frontali in ingresso, 2 superiori e 1 posteriore in estrazione.
Questa la lista componenti, purtroppo non ho ancora modo di fare test poichè la scheda video deve arrivarmi:

Case: Aerocool Bolt A - V1 Acryl Glass Case Middle Tower Black - RGB
Ali: Cooler Master Alimentatore MWE 450 Bianco 230V
Ventole: upHere RGB LED Ventola da 120mm 5 Pack
Motherboard: MSI H410M-A PRO
Cpu: CORE I3-10100F
RAM: Crucial Ballistix 2666 Mhz, 16GB (8GB x2)
Storage 1: WD Blue SN550 250 GB SSD NVMe
Storage 2: WD Blu Hard Disk 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
Wifi: TP-Link Scheda di rete PCI-E Wireless AC1200 Dual Band
Dissipatore cpu: Cooler Master Hyper 212 Black Edition
Video: PowerColor AMD Radeon RX5500XT GDDR6 4GB
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!