• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dubbi componentistici e domande curiose / teoriche

Pubblicità

Demos

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
volevo chiedere dei consigli su varie componentistiche PC fisso che sto per rifare, ho già un idea e una linea guida ma ci sono alcuni dubbi specifici a cui non so trovare una soluzione, spero che saprete chiarirmeli.
Premetto che ho intenzione di fare un PC fisso bello potente, per uso normale ma anche gaming spinto. non ho limiti di budget ma non voglio semplicemente prendere quello che costa di più in giro senza che ci sia un minimo di vantaggio di prestazioni, vorrei fare una scelta di componenti di alto livello ma comunque mettendoci la testa.
Prima di passare alle domande specifiche ne avrei 2 miste tra curiosità e necessità:
1) Una delle prime cose che ho studiato al primo anno di Informatica è stata che vi sono 2 tipi di architetture di computer, quella denominata Harvard e quella Von Newman. Da quel che ricordo si parlava di avere dati e istruzioni su parti diversi della memoria nella Harvard che dovrebbe garantire una maggiore velocità al sistema. All'atto pratico però non ho mai visto questa differenziazione nel comprare PC e mi viene da chiedere se sia una cosa vecchia e superata...
Volevo sapere se , essendo invece una cosa attuale, sia possibile avere un'architettura Harvard su un PC Consumer spendendo "relativamente poco" (magari invece di 3.000 € se ne spendono 6.000 €) e avendo dei reali vantaggi sulle prestazioni, e se ci siano problemi legati al dover usare sistemi operativi strani, driver, problemi di compatibilità varia.

2) Questa è più campata in aria, la componentistica dei PC da quel che io so è composta in buona parte da silicio e rame.
Il rame è un conduttore largamente usato perchè ha un costo accessibile (anche se ultimamente sta lievitando molto da quel che sento, un sacco di gente si mette a compiere furti di rame per rivenderli) e offre delle prestazioni comunque sufficienti. Oro e Platino sono conduttori migliori, però hanno anche un costo molto maggiorato rispetto al rame e non danno poi così tanti incrementi di prestazioni.
Esistono delle componentistiche per pc che fanno uso di questi 2 materiali? magari non interi pezzi fatti totalmente in oro però magari dei componenti che hanno piccole parti in questi 2 conduttori, dove magari avere una conduttibilità maggiorata può dare grossi vantaggi.

Finite le 2 domande un po' fantasiose, passiamo a quelle pratiche:

1) Processore: Ero orientato sulla serie i7 di Intel (anche se tempo fa avevo letto che erano più per uso grafico / professionale e per esempio nei benchmark di alcuni giochi risultavano inferiori agli I5, non so se era un difetto delle prime generazioni o esiste tutt'ora)
ma vorrei capire la differenza in termini di prestazioni di utilizzo che ne faccio io (no editing di grafica super avanzata ) tra:
I7 di terza generazione
I7 Extreme Edition di seconda generazione
I7 Esacore (ne avevo visto una scatola di colore nera in un negozio)

2) MotherBoard: Questo è il componente in cui ci capisco di meno, non riesco nemmeno a intravedere dei parametri per la qualità delle stesse, eppure dovrebbe essere quello più importante, quindi mi lascio completamente nelle vostre mani.

3) Raffreddamento: Sapevo che quelli a liquido davano problemi di manutenzione che ad uno che non è proprio esperto potrebbe dare fastidio (e anche a me che non sono proprio un 60 enne scoccerebbe non poco doverlo cambiare). Con i nuovi modelli questi aspetti si sono ridotti oppure consigliate ancora i vecchi dissipatori ad aria? e quale modello?

4) Ram: Semplicemente la marca migliore, vorrei montare un 8 GB DDR 3 con una buona frequenza.

5) Alimentatore: la potenza necessaria a reggere tutto, tenendo conto che monterò una GTX 680

Questo è quanto, come ho detto non fatevi molti problemi sul budget, ho chiesto consiglio perchè credo che il parere di gente più esperta di me sia più utile che scegliere i componenti più costosi dal catalogo e basta.
Se volete slatate pure le prime 2 domande di curiosità, non morirò di certo senza sapere la risposta ^_^"

Sezione sbagliata.
Qui si parla di notebook, tablet e All-in-One.
Contatta un Moderatore per far spostare il thread nella sezione apposita.
Grazie ;)

Ostia hai proprio ragione hahaha infatti poi controllavo la sezione giusta e non riuscivo a trovare il mio thread, che figura =( scusatemi tanto!

per al seconda domanda ti posso dire che alcuna parti sono realizzate in oro (cpu, connettori..)
sei proprio sicuro di non avere limiti di budget?????
comunque appena posso ti faccio una configurazione

- - - Updated - - -

farai overclock?

Ero convinto fosse tutto in rame :)
Per i limiti di budget ovviamente non farmi una configurazione da 20.000 €, ho idea di quanto può venire a costare un bel computer all'incirca dove si evitano SLI / Crossfire / 345 GB di ram / 10 HD da 1 tera e minchiate varie, ti do un budget orientativo di 5000 € ma se sfori anche di 1000 € non c'è problema (anche se credo che con 2000-3000 € se ne esca tranquillamente)
Più che una configurazione completa volevo delle risposte specifiche anche un po' per capire certe cose (a settembre inizio il terzo anno di informatica alle superiori ) così magari da potermi orientare io ;)

EDIT: Sull'overclock vorrei farlo giusto giusto per sfizio di imparare a farlo magari, ma giusto roba da dire "ok, ci sono riuscito, torniamo a frequenze di fabbriica"
Anche perchè se si prende un processore di fascia alta con già una frequenza alta non mi sembra il caso di andare a settare i parametri in più, probabilmente ci sarà potenza di calcolo inutilizzata anche lasciando tutto di fabbrica e sprecar corrente / far riscaldare di più la macchina per poi vantarmi in giro "OMG il mio procio c'ha 5.6 GHZ è una bbbbbesssstia" come i bimbi non è una cosa a cui miro ;)

Ultima modifica:
ok se vuoi delle risposte, rifammi le domande della desc, che alcune non le ho capite, comunque ma vuoi fare overclock?

- - - Updated - - -

anche nei prodotti di fascia alta potrebbe servire, comunque, mi potresti rifare le domande/curiosità che ti affliggono?

Ti lascio stare le prime 2, quelle più pratiche erano:

1) Differenze tra I7 normali, Extreme e gli I7 Esacore, se sono tutti e 3 più o meno per l'uso che ne faccio io o qualcuno è specifico per la grafica (mi vengono in mente che ci sono schede video che dalle specifiche sono potentissime ma non sono progettate per un uso normale e quindi se ci usi un gioco non parte, o come la serie Xenon che è fatta per i server) e quanta differenza di prestazioni c'è (in percentuale , all'incirca)

2) La mobo migliore (tenendo sempre conto di avere un rapporto qualità prezzo decente, se devo spendere 600 € invece che 400€ per 1% di potenza in più allora non mi serve)

3) La marca migliore di RAM

4) Se oggi come oggi è possibile fare raffreddamento a liquido senza eccessivi problemi e manutenzione continua

5) La potenza che mi serve dall'alimentatore

Ero convinto fosse tutto in rame :)
Per i limiti di budget ovviamente non farmi una configurazione da 20.000 €, ho idea di quanto può venire a costare un bel computer all'incirca dove si evitano SLI / Crossfire / 345 GB di ram / 10 HD da 1 tera e minchiate varie, ti do un budget orientativo di 5000 € ma se sfori anche di 1000 € non c'è problema (anche se credo che con 2000-3000 € se ne esca tranquillamente)
Più che una configurazione completa volevo delle risposte specifiche anche un po' per capire certe cose (a settembre inizio il terzo anno di informatica alle superiori ) così magari da potermi orientare io ;)

EDIT: Sull'overclock vorrei farlo giusto giusto per sfizio di imparare a farlo magari, ma giusto roba da dire "ok, ci sono riuscito, torniamo a frequenze di fabbriica"
Anche perchè se si prende un processore di fascia alta con già una frequenza alta non mi sembra il caso di andare a settare i parametri in più, probabilmente ci sarà potenza di calcolo inutilizzata anche lasciando tutto di fabbrica e sprecar corrente / far riscaldare di più la macchina per poi vantarmi in giro "OMG il mio procio c'ha 5.6 GHZ è una bbbbbesssstia" come i bimbi non è una cosa a cui miro ;)

Hai un signor budget, ma ti dico subito che per giocare non ne sfrutterai neanche la metà, soprattutto se non ha in mente di fare una configurazione multi gpu.
Per il procio basta e avanza un 3770k, prenditi come case un Obsidian 800D e liquida tutto (perchè con un budget del genere, DEVI liquidare :asd:). Come mobo, visto sempre il budget, prenditi una Asus Maximus V Formula. Ram, se le trovi, Crucial Ballistix Smart Tracer oppure le Elite, massimo 8gb, che se giochi è inutile prenderne di più. L'ali un Corsair Ax850 in vista di sli futuri se mai vorrai farlo.

E, overclocka, che la potenza non è mai abbastanza, soprattutto con una gtx680 :sisi:.

1)gli i7 Extreme sono esacore, sono diversi da quelli normali per i core prima di tutto, poi sono socket 2011, gli ivy bridge invece sono socket 1155
se useresti il pc per giocare allora dovresti prendere un i5 3570k, che è sbloccato per oc, invece per grafica col tuo budget prenditi l'i7
Extreme, anceh se sono i più costosi
2)le mobo migliori per adesso sono quelle col chipset z77 che è nuovo, le tre marche principali sono AsRock, MSI e asus
io ti consiglio per il tuo budget una MSI z77a-GD80 socket 1155
3)le ram per gaming bastano a 8gb dual channel (4x2), invece per grafica sarebbe meglio 16, quad channel (4x4), sempre a 1600MHz,
la marca migliore è la G.Skill, ma anche le Corsair Vengeance vanno bene (low profile per dissipatore grande, normal per dissipatori boxati)
4)oggi è possibilissimo fare raffreddamento a liquido, anche se questo non è il mio campo, e non so se sarebbe molto utile se non fai oc
5)se non fai oc basta un XFX ProSeries da 650W, per stare un po' larghi per un futuro ungrade, invece per oc/sli/cross, meglio, sempre della XFX ProSeries,
uno da 850W
penso che sia tutto

Il pc lo userei per uso "normale" di sicuro (quindi navigazione, video, musica, office, un po' di programmazione ecc) alternato al Gaming (ci tengo a precisare che comunque non sono un giocatore accanito, una decina di ore settimanali)
Gli i5 nel gaming danno molto di più rispetto agli i7?
e viceversa, gli i7 nell'uso normale danno molto di più rispetto agli i5?
Perchè se per avere poco di più nel gaming sacrifico una buona percentuale di guadagno nell'uso normale scelgiendo i5 allora prendo i7.

Riguardo la ram, si ero intenzionato a prendere 8 GB, mi avete detto marche diverse quindi scelgo il nome che mi piace di più :S quindi bassilistiks tracer o come si chiama aahahaha ;)

Mobo mi pare di ricordare che la serie Formula sia per gli smanettoni che stanno lì a settare, sbaglio? vorrei rimanere su Asus visto che ho una simpatia per il marchio e ho sempre avuto schede madri Asus.

Tengo buono il raffreddamento a liquido, mi leggo qualcosa a riguardo qui in giro

per l'alimentatore vado di XFX da 850 W (anche qui non me ne vogliate ma se mi dite 2 nomi diversi scelgo quello col nome più accattivante, magari poi mi guardo bene le recensioni e i confronti ovviamente :D )

vi aggiungo altre 2 domandine:
1) Fastboot: Mentre sui cellulari questa funzione la trovo inutile (quando mai si va a spegnere il cellulare?) su un pc mi farebbe comodo, nel senso che io premo il tasto di accensione in 5 secondi mi porta alla schermata di scelta utente e in un paio di secondi dal log in sono pronto e operativo.

2) SSD : Credo che i vantaggi rispetto a quelli magnetici siano decisamente importanti, solo che cercando anche in giro non ne ho trovati di molto capienti...
Ne esistono di buona fattura di grandezza 512 GB? ne posso mettere 2 in raid?

da 512 gb esistono, usando l' SSD infatti i tempi di caricamento del so e dei giochi installati sono molto minoti rispetto agli hdd

- - - Updated - - -

comunque io ti consiglierei di fare oc, prendi l'i5 3570k, e una mobo con chipset z77, anche asus cosi ti va bene ;)
poi l' xfx da 850w è perfetto, fin troppo, poi con il raffreddamento a liquido vai che è una meraviglia

Ti posto una conf che per gaming è ottima
Cpu i5 3570k
Mobo asrock fatal1ty z77 professional o msi z77a-g45
Ram corsair vengance lowprofile 8gb 1600mhz
Vga gtx 670 msi power edition o gigabyte windforce
Ssd samsung 830 256gb o crucial m4 256gb
Hdd samsung spinpoint f3 o wd caviar blue
Alimentatore seasonic x-560 o x-660
Dissipatore coolermaster tpc 800 + 2 gentle typhoon 1850
Rheobus lamptron fc2
Case full tower: cm haf x, cm haf 932, xigmatek elysium, nzxt switch 810
Case midtower: corsair 500r, corsair 600t, cm haf xm, nzxt phantom 410