• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Dubbi build per pc da gaming

Pubblicità

Michh94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
38
Volevo fare un pc con una rtx 4070 super (pensavo di prendere la gigabyte windforce) e il ryzen 7 7700x (leggo su internet che prendere i 97** non conviene). Ho attualmente un pc abbastanza vecchio, costruito ai tempi in cui la 970 era una delle migliori schede grafiche sul mercato. Nel 2020 circa ho dovuto cambiare alimentatore e case e speravo di poter tenere entrambi, ma ho letto che per le 40** è necessario un cavo pcie di 5a gen. Essendo l'alimentatore vecchio completamente modulare, posso semplicemente comprare il cavo separatamente e attaccarlo?
L'alimentatore in questione è questo
Inoltre, approfitto di questo thread per chiedere anche consigli su quale scheda madre e dissipatore è meglio prendere, vorrei evitare di spendere più di 150 euro per la scheda madre ma vedo che attualmente costano molto di più rispetto a quando feci il pc la prima volta. Anche per il dissipatore vorrei stare tra gli 80 e i 100/120 euro massimo, ma ovviamente se volete consigliare qualcosa che costa ancora meno è ben accetto

Ultima modifica:
La scheda madre va presa buona in quanto la piattaforma Ryzen è famosa per il suo lungo supporto

Se devi giocare io consiglierei invece un 7600x
che iin QHD ha praticamente le stesse prestazioni o il 9600x che però in questo momento ha un prezzo un ò alto

Se vuoi ti butto giù qualcosa

Ma come schede madre io prenderei QUESTA a 199

Se proprio vuoi spendere di meno GIGABYTE
ma la spedizione non è per ora

il dissipatore dipende dal case

Io farei in questo modo

CPU 7600x 216
MOBO b650A 199
RAM ddr5 6000 cl 30 99
SSD SN850X 93
PSU va bene
VGA RTX 4070S 707
DISSI FN240 56
CASE H6 flow 109

Questa che ho fatto è un ottima build per il QHD, ovviamente se vuoi spendere di più per il processore puoi mettere anche un 7700x ma secondo me puoi investire quella differenza in altro (scheda madre ad esempio)

Considera anche questo, la 4070S è un ottima scheda grafica per il QHD ma orami siamo giunti a fine generazione per quello che riguarda le RTX 4000, a Gennaio durante il CES verranno presentate le prime schede RTX 5000, molto probabilmente si tratterà della fascia altissima (5080, 5090), ma nel corso dell'anno prossimo via via verranno lanciate anche gli altri modelli

Quindi vedi tu se prendere una 4070 S adesso

Ultima modifica:
Ti segnalo una piccola svista, la gpu che hai linkato è una 4070 liscia, non super
Il case è un cooler master "masterbox 5", mi ricordo che l'avevo scelto proprio perché era bello grande. Ora non ho sottomano le misure giuste ma dovrebbe essere bello spazioso, poi non so come sono gli standard di oggi
Grazie per il consiglio sulla scheda madre, valuterò di spenderci un po' di più
Quindi per il psu mi confermi che non ho problemi ad alimentare una 4070s? Uso la cavetteria inclusa?

Ti segnalo una piccola svista, la gpu che hai linkato è una 4070 liscia, non super
Il case è un cooler master "masterbox 5", mi ricordo che l'avevo scelto proprio perché era bello grande. Ora non ho sottomano le misure giuste ma dovrebbe essere bello spazioso, poi non so come sono gli standard di oggi
Grazie per il consiglio sulla scheda madre, valuterò di spenderci un po' di più
Quindi per il psu mi confermi che non ho problemi ad alimentare una 4070s? Uso la cavetteria inclusa?
sulla scatole c'è la scrita super te ne metto un altra

PS ho capito dove sta l'errore amazon ha linkato al scheda "sbaglaita" ma i prezzi sono comune alti al ammonto per quella scheda se la si vuole venduta e spedita da amazon

L'unica che ha un prezzo alto ma non assurdo è la GIGABYTE

il case è un modello un pò vecchio ma dovrebbe supportare un 240 sul front

Mentre per l'alimentatore basta per alimentare tutto

Ultima modifica:
Scusami se insisto, ma volevo capire un po' meglio la cosa del cavo pcie di 5a generazione per la scheda grafica: dovrei comprarlo? Non serve e si può fare a meno?

Scusami se insisto, ma volevo capire un po' meglio la cosa del cavo pcie di 5a generazione per la scheda grafica: dovrei comprarlo? Non serve e si può fare a meno?
no non devi comprarlo, la scheda viene fornita insieme ad un suo adattatore, basta usare quello ed i cavi che hai già in dotazione

no non devi comprarlo, la scheda viene fornita insieme ad un suo adattatore, basta usare quello ed i cavi che hai già in dotazione
ok perfetto. Per il dissipatore avresti un modello ad aria da consigliare? In quel case 240 sul frontale ci stanno ma ricordo che avevo comuqnue avuto problemi durante l'installazione di un vecchio dissipatore a liquido perché il tubo era troppo corto e non arrivava al processore, infatti feci il reso e presi un 120.
Inoltre magari mi sbaglio ma ho sempre pensato che i dissipatori ad aria fossero più performanti

ok perfetto. Per il dissipatore avresti un modello ad aria da consigliare? In quel case 240 sul frontale ci stanno ma ricordo che avevo comuqnue avuto problemi durante l'installazione di un vecchio dissipatore a liquido perché il tubo era troppo corto e non arrivava al processore, infatti feci il reso e presi un 120.
Inoltre magari mi sbaglio ma ho sempre pensato che i dissipatori ad aria fossero più performanti
no i dissipatori ad aria non sono più performanti

Se ne vuoi uno ad ara però puoi mettere PHANTOM SPIRIT

non ti serve assolutamente nulla per alimentare la 4070 S e non devi comprare nessun cavo l'alimentatore che hai va bene ed ha tutto quello che ti serve

non ti serve assolutamente nulla per alimentare la 4070 S e non devi comprare nessun cavo l'alimentatore che hai va bene ed ha tutto quello che ti serve
il dubbio me l'ha fatto venire questo video:
Qua dice che sono necessari 2 cavi pcie, ma sfortunatamente non riesco a trovare il secondo che era incluso quando ho comprato l'alimentatore. Posso farmelo prestare da un amico che ha anche lui un alimentatore modulare ma di un modello diverso e prima di fare azzardi volevo sapere se la cosa può creare problemi

il dubbio me l'ha fatto venire questo video:
Qua dice che sono necessari 2 cavi pcie, ma sfortunatamente non riesco a trovare il secondo che era incluso quando ho comprato l'alimentatore. Posso farmelo prestare da un amico che ha anche lui un alimentatore modulare ma di un modello diverso e prima di fare azzardi volevo sapere se la cosa può creare problemi
la 4070 s NON ha un assorbimento così elevato da richiedere l'uso dei 2 cavi

Al di la del fatto che il tuo modello di alimentatore dispone di 2 cavi pci express l'utilizzo in questi casi è FACOLTATIVO e se ne può usare uno solo, semplicemente perché la 4070 S non ha un assorbimento tale che richiede quel tipo di utilizzo

Ne vuoi usare due, va bene
Ma non è assolutamente necessario

il doppio vaco pci ex un una GPU inizia a divenire consigliabile su tutte le schede che hanno una assorbimento al connettore SUPERIORE ai 300-350w di picco, con gli alimentatori "moderni" e ben dimensionati non è poi nemmeno necessario ma diciamo consigliabile

Su una 4070 S non serve a nulla la scheda non assorbe tanto da richiedere il doppio cavo

una 4070 s consuma mediamente 220w di cui dobbiamo togliere 75 w che prende dallo slot pci express che diventano, mal contati, 150W al connettore

i connettori moderni pci express a doppia testa riescono ad erogare oltre 300w senza problemi

Ultima modifica:
la 4070 s NON ha un assorbimento così elevato da richiedere l'uso dei 2 cavi

Al di la del fatto che il tuo modello di alimentatore dispone di 2 cavi pci express l'utilizzo in questi casi è FACOLTATIVO e se ne può usare uno solo, semplicemente perché la 4070 S non ha un assorbimento tale che richiede quel tipo di utilizzo

Ne vuoi usare due, va bene
Ma non è assolutamente necessario

il doppio vaco pci ex un una GPU inizia a divenire consigliabile su tutte le schede che hanno una assorbimento al connettore SUPERIORE ai 300-350w di picco, con gli alimentatori "moderni" e ben dimensionati non è poi nemmeno necessario ma diciamo consigliabile

Su una 4070 S non serve a nulla la scheda non assorbe tanto da richiedere il doppio cavo

una 4070 s consuma mediamente 220w di cui dobbiamo togliere 75 w che prende dallo slot pci express che diventano, mal contati, 150W al connettore

i connettori moderni pci express a doppia testa riescono ad erogare oltre 300w senza problemi
quindi secondo te basta attaccare entrambe le teste del cavo allo stesso adattatore e non dovrebbero esserci problemi? Oppure attacco una testa sola e lascio l'altra libera?

quindi secondo te basta attaccare entrambe le teste del cavo allo stesso adattatore e non dovrebbero esserci problemi? Oppure attacco una testa sola e lascio l'altra libera?
no nell'adattatore vanno messe 2 teste pci ex 6+2 (i due connettori e non uno)

I cavi possono essere a singola testa o a doppia testa pci express per una 4070s basta usare un cavo a doppia testa e connettere tutte e due i connettori all'adattatore

Facoltativo puoi usare 2 cvai e connettere una sola testa (per cavo)

Non c'è nulla di complesso basta attaccare i cavi e attaccare la scheda

no nell'adattatore vanno messe 2 teste pci ex 6+2 (i due connettori e non uno)

I cavi possono essere a singola testa o a doppia testa pci express per una 4070s basta usare un cavo a doppia testa e connettere tutte e due i connettori all'adattatore

Facoltativo puoi usare 2 cvai e connettere una sola testa (per cavo)

Non c'è nulla di complesso basta attaccare i cavi e attaccare la scheda
ok, sei stato chiarissimo, grazie mille per l'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro