Dubbi Asus X551CA-SX024D installazione Ubuntu

helvidar

Nuovo Utente
65
1
Salve a tutti!
Vorrei acquistare l'Asus X551CA-SX024D senza sistema operativo per andare ad installarci sopra Ubuntu.
[h=1][/h]Leggendo in rete ho sentito che ubuntu su questo notebook fa fatica a riconoscere la scheda di rete, alcune funzionalità del trackpad e il lettore di schede sd.
Sul forum di ubuntu sembrerebbero ancora in alto mare a trovare una soluzione per far riconoscere la scheda di rete, voi ne sapete niente?

Mi consigliereste lo stesso questo notebook per fare un'installazione di ubuntu? (il computer lo pago 350 euro)

Altro dubbio: ho un hard disk esterno formattato con formato Journaled (quello di mac os x): ubuntu può leggere e scrivere su questo tipo di formato?

Grazie mille!
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
ho un hard disk esterno formattato con formato Journaled (quello di mac os x): ubuntu può leggere e scrivere su questo tipo di formato?

il filesystem utilizzato da Mac OS X è HFS+.
il journaling è una caratteristica del filesystem.
;)

per leggere i file presenti su quell'hard disk non ci sono problemi, in quanto il supporto per file system HFS+ in Ubuntu è già presente in maniera nativa.

scriverci, invece, è un filino più complicato:
How to mount a HFS partition in Ubuntu as Read/Write? - Super User
Accedere in scrittura a una partizione HFS+ Journaled da Linux | WebEnt
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Già, dicono che appena installa Ubuntu 13.10 la scheda wifi risluti spenta, ma pare che chiudendo e riaprendo lo schermo una volta, da lì in poi si metta a funzionare correttamente. Ed il problema del tracking sul touchpad a quanto pare si risolva facile.
C'è da dire che tra pochi giorni esce la 14.04, è molto probabile che sulla nuova release questi problemi non ci siano affatto.
Insomma, si può fare... ma forse è più comodo cercare un modello senza questi difettucci temporanei, se non vuoi sbatterti a risolverli
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Salve a tutti!
Vorrei acquistare l'Asus X551CA-SX024D senza sistema operativo per andare ad installarci sopra Ubuntu.
Leggendo in rete ho sentito che ubuntu su questo notebook fa fatica a riconoscere la scheda di rete, alcune funzionalità del trackpad e il lettore di schede sd.

sul mio Asus F550C, stretto parente del modello che ti interessa, con lo stesso problema per la scheda di rete wireless, ho risolto definitivamente nel modo che ti indico di seguito e funziona anche la combinazione di tasti Fn+F2 per accendere e spegnere la scheda wireless.

ho trovato sul forum inglese la soluzione:
http://askubuntu.com/questions/351594/w ... re-switch/

in pratica bisogna controllare l'output del comando:

Codice:
lsmod | grep asus

e poi si prova a cambiare il parametro indicato a partire da 0 fino ad arrivare a 4, dando questa serie di comandi:

Codice:
sudo -i
echo "options asus_nb_wmi wapf=0" > /etc/modprobe.d/asus.conf
exit

al riavvio Fn+F2 dovrebbe permettere di avviare subito la wifi.

A me ha funzionato con l'opzione 1.

P.S.: a me il lettore di schede SD e il trackpad funzionano alla perfezione.

- - - Updated - - -

Già, dicono che appena installa Ubuntu 13.10 la scheda wifi risluti spenta, ma pare che chiudendo e riaprendo lo schermo una volta, da lì in poi si metta a funzionare correttamente.

mettere in stop e poi risvegliare la macchina è un fix temporaneo, ma al successivo riavvio la scheda wireless non funzionerà di nuovo.

se si desidera un fix permanente, la soluzione è quella sopra descritta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

helvidar

Nuovo Utente
65
1
Ok nel caso comprerò il notebook farò come sopracitato.
Speriamo che il nuovo ubuntu non abbia problemi. Ad ogni modo dato che è gratuito va più che bene.
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
il suo più grande vantaggio non è essere gratuito, comunque, ma essere software libero.

gli anglosassoni, per rimarcare la sostanziale differenza, hanno coniato il motto "free as in speech, non as in beer".
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

helvidar

Nuovo Utente
65
1
il suo più grande vantaggio non è essere gratuito, comunque, ma essere software libero.

gli anglosassoni, per rimarcare la sostanziale differenza, hanno coniato il motto "free as in speech, non as in beer".
;)

grazie per la precisazione! gli inglesi ci hanno azzeccato, non lo conoscevo questo motto xD
 
U

Utente 52152

Ospite
Fino a 20gh fa avevo il fratello scemo di questo pc (bella macchina per que che costa), asus x55a e credo siano uguali come hardware.
Wifi quallcom? Nessun problema con ubuntu e elementary os.
 

helvidar

Nuovo Utente
65
1
praticamente uguale, ma con celeron da 1.7 GHz.

ho una domanda: su processore intel celeron 1007u 1.5 ghz e intel core i3 3217 1.8 ghz con la scheda video intel hd 4000 384mb di memoria condivisa come girerebbe battlefield 2? riuscirei a giocarci (ovviamente su windows) a dettagli medi se non altro?
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Se parli del 2 e non di bad company 2, sul core i3 dovrebbe esser giocabile a dettagli bassi.
 

helvidar

Nuovo Utente
65
1
Se parli del 2 e non di bad company 2, sul core i3 dovrebbe esser giocabile a dettagli bassi.

si intendevo battlefield 2 quello del 2005. Io ci giocavo anche su mac con intel core 2 duo a dire il vero, ma con windows utilizzato tramite una macchina virtuale, quindi non proprio la stessa cosa.

Mi preoccupava più che il processore i3 la scheda grafica intel hd 4000 con solo 384 mb condivisi con la memoria principale.
Ovviamente su questo pc non userei altri giochi ma battlefield 2 è uno dei pochi che ancora uso.
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: helvidar

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!