RISOLTO Dubbi assemblaggio Build

Pubblicità
Altro piccolo dubbio: posso evitare di collegare gli header rgb delle ventole e del coperchio pompa giusto? Non mi piacciono le luci rgb...

Ma il coperchio va montato obbligatoriamente? O posso anche lasciare la pompa scoperchiata?

Scusatemi ma è la mia prima volta con un dissipatore a liquido, mai maneggiati prima d'ora (si capiva).

Ho collegato le tre ventole in Daisy Chain a "CPU FAN" e collegherò la pompa a "AIO PUMP" e basta

Grazie!

Altro piccolo dubbio: posso evitare di collegare gli header rgb delle ventole e del coperchio pompa giusto? Non mi piacciono le luci rgb...

Ma il coperchio va montato obbligatoriamente? O posso anche lasciare la pompa scoperchiata?

Scusatemi ma è la mia prima volta con un dissipatore a liquido, mai maneggiati prima d'ora (si capiva).

Ho collegato le tre ventole in Daisy Chain a "CPU FAN" e collegherò la pompa a "AIO PUMP" e basta

Grazie!
Si certo che puoi lasciarli staccati gli rgb!

Con gli AiO corsair la pompa bisogna controllarla da iCue, quindi non basta connettere il 3pin della pompa a pump fan. In iCue devi selezionare la pompa e metterla su extreme

Ok quindi niente coperchio? Pensavo potesse servire a mo' di para-polvere, ma se senza sta ancora più fresco non lo metto proprio

Grazie!

Ho assemblato il tutto e avviato, sembra essere tutto ok (credo e spero) per domande circa la configurazione del BIOS ASUS Prime Z-790-P posso postare qui o c'è una sezione diversa? Per ora l'unica cosa che ho smosso è stato abilitare XMP e le RAM vengono correttamente riconosciute a 6000.
Scusate ma sono proprio arrugginito con gli assemblaggi... 10 anni non sono pochi nell'evoluzione tecnologica dei vari componenti :D

Ho assemblato il tutto e avviato, sembra essere tutto ok (credo e spero) per domande circa la configurazione del BIOS ASUS Prime Z-790-P posso postare qui o c'è una sezione diversa? Per ora l'unica cosa che ho smosso è stato abilitare XMP e le RAM vengono correttamente riconosciute a 6000.
Scusate ma sono proprio arrugginito con gli assemblaggi... 10 anni non sono pochi nell'evoluzione tecnologica dei vari componenti :D
Certo possiamo continuare qui. Aggiorna prima di tutto il bios, poi fai tutto il resto. Dopo l'aggiornamento dovrai riattivare xmp perchè resetta tutte le impostazioni

Ultima modifica:
Aggiornato il BIOS, per il momento ha la GPU integrata (la 4070 arriverà a fine Agosto), in alcuni Bench che posto in foto la cpu raggiunge i 90 gradi e passa... non sempre, mediamente è sugli 88 durante gli stress test. In IDLE senza carichi è sui 33.
Quali test mi consigliate?
L'unica modifica apportata al BIOS per ora è stata attivare XMP per le memorie.
Il sistema per ora è Windows 10 (meglio 11?)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    64.8 KB · Visualizzazioni: 7
Aggiornato il BIOS, per il momento ha la GPU integrata (la 4070 arriverà a fine Agosto), in alcuni Bench che posto in foto la cpu raggiunge i 90 gradi e passa... non sempre, mediamente è sugli 88 durante gli stress test. In IDLE senza carichi è sui 33.
Quali test mi consigliate?
L'unica modifica apportata al BIOS per ora è stata attivare XMP per le memorie.
Il sistema per ora è Windows 10 (meglio 11?)
No non va bene windows 10, avresti dovuto mettere windows 11 perchè gli intel lga 1700 sono nativamente compatibili con w11 ed hanno un miglior support al thread director! Formatta e metti w11

Per la temp basta limare un pò la tensione per abbassare la temp. Tuttavia bench di cpuz non vale niente, non carica molto la cpu. Serve cinebench r23. In più hwmonitor cestinato, scarica hwinfo64 è migliore, aprilo, mettila spunta su sensor only e premi ok. Hai assemblato perfettamente il pc ma hai cannato tutta la parte software 🤣

Ok passerò appena possibile a W11, per ora avevo questo e l'ho installato per prvare se tutto funzionava ;-)

Scaricati Hwinfo64 e cinebench r23

Fatto test, e i registrato i risultati nel file csv allegato, la cpu è andata in thermal throttling in alcuni momenti credo... come si corregge il voltaggio di cui mi parlavi?

Allegati

Ok passerò appena possibile a W11, per ora avevo questo e l'ho installato per prvare se tutto funzionava ;-)

Scaricati Hwinfo64 e cinebench r23

Fatto test, e i registrato i risultati nel file csv allegato, la cpu è andata in thermal throttling in alcuni momenti credo... come si corregge il voltaggio di cui mi parlavi?
No è meglio se fai degli screen

Io prima passerei a w11, in game si perdono svariati fps a causa del thread director malgestito in w10. Fallo subito, tanto è un passaggio che devi fare

Ultima modifica:
Ok, installato W11

hwinfo 64 e cinebench r23 scaricati ed avviati, allego screenshot, ma temo che non ci siamo...

Ho disabilitato MCE dal BIOS (già aggiornato ultima versione) della motherboard

il parametro Global core SVID Voltage ha 4 opzioni un poco incomprensibili, per ora è settato su AUTO

Allegati

• Screenshot 2023-08-08 163531.webp
    Screenshot 2023-08-08 163531.webp
    135 KB · Visualizzazioni: 10
Ok, installato W11

hwinfo 64 e cinebench r23 scaricati ed avviati, allego screenshot, ma temo che non ci siamo...

Ho disabilitato MCE dal BIOS (già aggiornato ultima versione) della motherboard

il parametro Global core SVID Voltage ha 4 opzioni un poco incomprensibili, per ora è settato su AUTO
Allora la temperatura è alta. SVID voltage lascialo in automatico. Cerca cpu core voltage mode, ti dà l'opzione offset?

Ecco l'impostazione... dovrebbe essere questa, ho selezionato offset, era su auto, basta questo? O va specificato di quanto abbassare il voltaggio?

Allegati

• 20230809_102322.webp
    20230809_102322.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 8
Pubblicità
Pubblicità
Indietro