RISOLTO Dubbi assemblaggio Build

Pubblicità

LeChuck_23

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
25
Ciao a tutti, sto assemblando la seguente build
CPU: i7-13700K
MB: ASUS PRIME Z790-P
AIO: Deepcool LT720 360mm - piastra Thermalright LGA1700-BCF
PSU: LC-Power LC6850M 850W
SSD: Crucial P3 Plus 1TB m.2 PCIe Gen4 NVMe
CASE: Corsair 4000D Airflow
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 64GB (2X32) 6600Mhz CL32

Nell'attesa che arrivi la RAM ho iniziato ad assemblare il tutto ma ho alcuni dubbi (alcuni anche idioti ma preferisco chiedere piuttosto che fare danni):

1) E' corretto collegare sia il connettore Grande sulla MB + Tutti quelli più piccoli in alto a sx che si vedono nella Foto 1? Il cavo di questi ultimi va ad uno slot "CPU/PCI-EX) dell'alimentatore ad 8 pin, sono tutti collegati ad uno stesso cavo. In foto_2 Si vede la "panoramica", l'AIO non l'ho ancora fissato sulla CPU.

2) Ho montato il radiatore frontalmente, presumo che le ventole debbano soffiare aria dall'esterno del case verso l'interno giusto? Per raffreddare il radiatore con aria "fresca", montato così con le ventole in quel verso è corretto? Ho seguito il video ufficiale ma ditemi pure. Peraltro in quel case è necessario mettere il radiatore e dopo riavvitare le due ventole più basse altrimenti la parte bassa non passa. Vedere foto 3

3) sul dissipatore dell'SSD c'era una sorta di pad adesivo, va lasciato?

Grazie!

Allegati

• Foto_1.webp
    Foto_1.webp
    91.7 KB · Visualizzazioni: 34
  • Foto_2.webp
    Foto_2.webp
    365.4 KB · Visualizzazioni: 33
  • foto-3.webp
    foto-3.webp
    183.8 KB · Visualizzazioni: 33
1) Sì è corretto.

2) E' corretto il principio ma le ventole vanno installate sul lato opposto e non sul lato interno.

3) Il PAD termico ha una pellicola adesiva in plastica che al momento di montarlo va chiaramente rimossa per consentire la conduzione termica se è questo a cui ti riferisci. Esattamente come va rimossa la pellicola in plastica sotto i disspatori della CPU.

Ultima modifica:
Grazie mille!

Credo che questo case per sua conformazione non abbia spazio per le ventole messe dove mi dici, non mi si monterebbe più il frame anteriore... Ma verificherò (non posso metterci mano prima di lunedì).

Per il pad adesivo allora lo metto, grazie!

Vi chiederò anche lumi circa il posizionamento delle due ventole originali del case...

Una pensavo di posizionarla dove era vicino al gruppo di connettori i\o della motherboard soffiando aria da dentro a fuori, l'altra pensavo di metterla sul tetto che soffia aria da dentro a fuori

Così l'aria entra dal fronte e ld esce da dietro e da sopra.

La scheda video arriverà a fine agosto e probabilmente sarà una MSI 4070 Trio 12gb, e credo sarà parecchio voluminosa

L'efficacia delle ventole montate in quel modo sull'AIO non è la stessa che montarle con il flusso d'aria diretto.
Sul 4000D quella in foto dovrebbe essere l'installazione corretta:

aolof28x3cq51.jpg

La pellicola adesiva in plastica dal PAD termico va rimossa per poi applicare il PAD termico sull'SSD. Giusto per non cadere in fraintesi. Vedi foto.

71N-iAmuVZL._AC_SL1500_.jpg

Per le ventole in dotazione una di solito è sul retro che estrae aria calda dall'interno. Se ne hai un'altra mettila in estrazione come hai detto sulla parte superiore in direzione della CPU.

Ultima modifica:
Perfetto chiarissimo! Avevo frainteso quanto detto riguardo il montarle sul lato esterno. Modificherò di conseguenza ;-)

Due domande sciocche:

- tutte le ventole hanno una freccia per verificare la direzione dell'aria? Non vorrei trovarmi a dover rismontare tutto dopo aver fissato la pompa

- io odio le lucine rgb: basta semplicemente non collegare i connettori rgb delle ventole e del coperchio pompa giusto? Non ha conseguenze di alcun tipo

Grazie anche per la spiega sul pad dell'ssd :D

Ma lui dall'altro lato non ha ventole che spingono aria sul radiatore e le ha montate in estrazione rispetto al radiatore. Per questo gli ho scritto di montarle dall'altro lato in immissione per spingere aria direttamente sul radiatore in mancanza di ventole sulla parte frontale del case che lo faccia.

Ultima modifica:
Ma lui dall'altro lato non ha ventole che spingono aria sul radiatore e le ha montate in estrazione rispetto al radiatore. Per questo gli ho scritto di montarle dall'altro lato in immissione per spingere aria direttamente sul radiatore in mancanza di ventole sulla parte frontale del case che lo faccia.
Ma hai capito che non cambia nulla se le mette all'esterno del case? Gli fai fare un lavoro inutile

Non é quello che ho suggerito. Io gli ho suggerito di spostare le ventole ma di metterle in immissione dall'altro lato. Ora lui le ha in estrazione dal lato interno senza avere immissione dal lato esterno.

Non é quello che ho suggerito. Io gli ho suggerito di spostare le ventole ma di metterle in immissione dall'altro lato. Ora lui le ha in estrazione dal lato interno senza avere immissione dal lato esterno.
Eh no, lui ce le ha in immissione del lato interno e va benissimo così, anzi, per la gpu è pure meglio avere aria diretta dalla ventola. Non deve spostare proprio niente. L'unica operazione da fare è mettere un paio di ventole sul top in estrazione, quelle servono!

In questo thread però si faceva giustamente notare quallo che sto facendo presente io ora.

Quelle ventole sono in pull rispetto al radiatore. Manca completamente aria in push. Ed è quello che dovrebbe fare la differenza.
Io avrei montato le ventole tra il case ed il radiatore sulla parte frontale chiaramente in immissione.

Ultima modifica:
In questo thread però si faceva giustamente notare quallo che sto facendo presente io ora.

Quelle ventole sono in pull rispetto al radiatore. Manca completamente aria in push. Ed è quello che dovrebbe fare la differenza.
Ma sei di coccio, perdonami ma è così 😅 ti sto dicendo da svariati messaggi che non cambia nulla che siano in push o in pull le ventole. Che hai linkato a fare quel topic scusa, che tra l'altro partecipavo anche io? Non è mensionata lì la differenza tra push e pull! Ma poi tu scusa, hai un dissipatore ad aria... hai mai avuto un AiO per fare queste prove? Io non so nemmeno quanti AiO ho manegguato, di prove e contro prove ne faccio a bizzeffe. Ma poi scusa, non ti è mai capitato di vedere un rad con le sole ventole in pull? Chi fa i custom loop spesso le mette così le ventole. Quelli son pazzi? Non credo...

Ultima modifica:
In effetti montarle sull'altro lato del radiatore sarebbe problematico anche per un altro aspetto: così i fori sul lato "non ventolato" permettono di ancorarlo al case... Se tra quest'ultimo e il radiatore ci fossero le ventole bisognerebbe usare le viti passanti casa-ventola-radiatore ma non credo siano abbastanza lunghe...

In effetti montarle sull'altro lato del radiatore sarebbe problematico anche per un altro aspetto: così i fori sul lato "non ventolato" permettono di ancorarlo al case... Se tra quest'ultimo e il radiatore ci fossero le ventole bisognerebbe usare le viti passanti casa-ventola-radiatore ma non credo siano abbastanza lunghe...
Si si sono lunghe abbastanza, sono fatte apposta quelle viti. Ma come già detto, è un'operazione inutile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro