dubbi aggiornamento bios..

Pubblicità

Oxyde

Utente Èlite
Reazioni
85
Punteggio
110
ciao a tutti,
ho intenzione di aggiornare il bios della scheda madre (quella che è nell avatar, jetway I35P-SG) con l ultimo uscito in quanto:
- il bios che è installato mi da problemi con la tastiera usb nel bios
- farò un upgrade di cpu (E7400) e non vorrei farmi prendere impreparato:D

sul sito della scheda madre, ho trovato in effetti il bios che risolverebbe i miei problemi, ma per poter flashare la scheda madre dovrei utilizzare uno di due strumenti consigliati dalla casa produttrice a seconda della tipologia di bios gia utilizzata dalla mia mobo..
Jetway - Tech.On The Move - Download Address
il problema è che io non ho la piu pallida idea di quale dei due strumenti usare:boh:

posto uno screen di cpuz per farvi vedere la mia situazione attuale:
content.php
mobo.png

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

Ma... non riesci ad aggiornare il bios da Windows?!? Dicevi che questo metodo di aggiornamento lo usiamo solo noi "vecchietti"... :asd:
Scherzi a parte, effettivamente il sito Jetway è un po' ambiguo nel suggerire il tool per aggiornare il bios, amiflash o awdflash: forse semplicemente si possono usare entrambi. Comunque sia, la schermata mostra che il bios è Phoenix, e Phoenix a suo tempo acquistò Award, per cui... ;)

Ma... non riesci ad aggiornare il bios da Windows?!? Dicevi che questo metodo di aggiornamento lo usiamo solo noi "vecchietti"... :asd:
Scherzi a parte, effettivamente il sito Jetway è un po' ambiguo nel suggerire il tool per aggiornare il bios, amiflash o awdflash: forse semplicemente si possono usare entrambi. Comunque sia, la schermata mostra che il bios è Phoenix, e Phoenix a suo tempo acquistò Award, per cui... ;)
ma li si parlava di schede asus, non portarmi rancore:asd::chupachup

grazie dell informazione!

praticamente una volta scaricato il programma mi basta lanciarlo da windows?perchè mi pare di capire cosi dal sito:boh:

ma li si parlava di schede asus, non portarmi rancore:asd::chupachup

grazie dell informazione!

praticamente una volta scaricato il programma mi basta lanciarlo da windows?perchè mi pare di capire cosi dal sito:boh:
Awdflash e/o amiflash da Windows? :nunu:

...

Mi sa che dovrai usare questo, o una sua emulazione:
floppyf.jpg

:D:D

Awdflash e/o amiflash da Windows? :nunu:

...

Mi sa che dovrai usare questo, o una sua emulazione:
floppyf.jpg

:D:D

andiamo bene:cav:
non vedo un floppy da anni in casa mia:doh:
speriamo vada bene anche da cd..

grazie ancora

edit:
ecco che dice il manuale:
4-9 HOW TO UPDATE BIOS
Before update BIOS users have to “Disable”, “Flash Part Write Protect” item which in “Miscellaneous
Control” of BIOS SETUP. Otherwise the system the will not allow you to upgrade BIOS by Award Flash
Utility.
STEP 1. Prepare a boot disc. (you may make one by click START click RUN type SYS A: click
OK)
STEP 2. Copy utility program to your boot disc. You may copy from DRIVER CD
X:\FLASH\AWDFLASH.EXE or download from our web site.
STEP 3. Copy latest BIOS for P35XXX from our web site to your boot disc.
STEP 4. Insert your boot disc into A:,
start the computer, type “Awdflash A:\P35XXXXxxx.BIN /SN/PY/CC/R”
P35XXXX Axxx.BIN is the file name of latest BIOS it can be P35XXXX A03.BIN or P35XXXX
CPB02.BIN
SN means don’t save existing BIOS data
PY means renew existing BIOS data
CC means clear existing CMOS data
R means restart computer
STEP 5. Push ENTER and the BIOS will be updated, computer will be restarted automatically.

non specifica da disco floppy (anche se A normalmente è il floppy) spero di cavarmela col cd)

Te lo dice il manuale che ci vuole l'Award Flash Utility... :) Non era necessario porsi il problema! ;)
Certo che ci vuole un floppy, secondo te un boot disk creato con sys a: cosa potrebbe essere, un Blu-ray? :D
Col CD non è affatto facile cavarsela... Per usare awdflash devi avviare in ambiente DOS; è quindi necessario avere un CD che emuli un floppy di avvio DOS, e non solo, al suo interno deve avere l'utility awdflash e il file del bios. Io ne ho preparati di CD così, ma tutti a partire da un floppy... :boh: Si formatta un floppy con l'opzione "crea disco di avvio DOS", poi si copia dentro awdflash e il file del bios, dopodiché si masterizza un CD di boot indicando come origine di boot il floppy in questione.
Secondo me fai prima a cercare da qualche amico o a prendere da un vecchio PC un lettore floppy, poi ti procuri un dischetto sano (mi raccomando, controllalo prima con chkdsk, i dischetti si rovinano facilmente) e fai la vecchia e cara procedura attaccando il tutto temporaneamente al tuo nuovo bel PC "legacy free"... :)

andiamo bene:cav:
non vedo un floppy da anni in casa mia:doh:
speriamo vada bene anche da cd..

grazie ancora

edit:
ecco che dice il manuale:
4-9 HOW TO UPDATE BIOS
Before update BIOS users have to “Disable”, “Flash Part Write Protect” item which in “Miscellaneous
Control” of BIOS SETUP. Otherwise the system the will not allow you to upgrade BIOS by Award Flash
Utility.
STEP 1. Prepare a boot disc. (you may make one by click START click RUN type SYS A: click
OK)
STEP 2. Copy utility program to your boot disc. You may copy from DRIVER CD
X:\FLASH\AWDFLASH.EXE or download from our web site.
STEP 3. Copy latest BIOS for P35XXX from our web site to your boot disc.
STEP 4. Insert your boot disc into A:,
start the computer, type “Awdflash A:\P35XXXXxxx.BIN /SN/PY/CC/R”
P35XXXX Axxx.BIN is the file name of latest BIOS it can be P35XXXX A03.BIN or P35XXXX
CPB02.BIN
SN means don’t save existing BIOS data
PY means renew existing BIOS data
CC means clear existing CMOS data
R means restart computer
STEP 5. Push ENTER and the BIOS will be updated, computer will be restarted automatically.

non specifica da disco floppy (anche se A normalmente è il floppy) spero di cavarmela col cd)

la asus lo fa fare da penna usb

credo anche la tua

Te lo dice il manuale che ci vuole l'Award Flash Utility... :) Non era necessario porsi il problema! ;)
Certo che ci vuole un floppy, secondo te un boot disk creato con sys a: cosa potrebbe essere, un Blu-ray? :D
Col CD non è affatto facile cavarsela... Per usare awdflash devi avviare in ambiente DOS; è quindi necessario avere un CD che emuli un floppy di avvio DOS, e non solo, al suo interno deve avere l'utility awdflash e il file del bios. Io ne ho preparati di CD così, ma tutti a partire da un floppy... :boh: Si formatta un floppy con l'opzione "crea disco di avvio DOS", poi si copia dentro awdflash e il file del bios, dopodiché si masterizza un CD di boot indicando come origine di boot il floppy in questione.
Secondo me fai prima a cercare da qualche amico o a prendere da un vecchio PC un lettore floppy, poi ti procuri un dischetto sano (mi raccomando, controllalo prima con chkdsk, i dischetti si rovinano facilmente) e fai la vecchia e cara procedura attaccando il tutto temporaneamente al tuo nuovo bel PC "legacy free"... :)
dici tu, con l aggiornamento del bios meglio non rischiae..e non hai tutti i torti..
mi toccherà fare alla vecchia maniera, ti farò sapere:asd:

un aggiornamento, utilizzo questa discussione tanto penso di essere in tema..

ho tentato di montare la nuova cpu senza fare l aggiornamento del bios, e funziona!
solo ho riscontrato un problema, il multi della cpu è bloccato da 6 a 10, mentre originale dovrebbe essere 10,5 O_o
di conseguenza la frequenza della cpu è leggermente minore, 2.66ghz..
risolverei con l aggiornamento?

un aggiornamento, utilizzo questa discussione tanto penso di essere in tema..

ho tentato di montare la nuova cpu senza fare l aggiornamento del bios, e funziona!
solo ho riscontrato un problema, il multi della cpu è bloccato da 6 a 10, mentre originale dovrebbe essere 10,5 O_o
di conseguenza la frequenza della cpu è leggermente minore, 2.66ghz..
risolverei con l aggiornamento?
Io se fossi in te non lo farei assolutamente da software... ma dato che hai una ASUS, lo farei con AZFlash direttamente da bios (è un programmino già presente nella scheda madre che girando nel bios, lo trovi.)
Per aggiornarlo devi inserire la chiavetta USB e accendere il pc. Entrare nel bios ed aprire AZFlash... scegliere nella directory della chiavetta il file .ROM e il resto lo fa lui... ;)

Io se fossi in te non lo farei assolutamente da software... ma dato che hai una ASUS, lo farei con AZFlash direttamente da bios (è un programmino già presente nella scheda madre che girando nel bios, lo trovi.)
Per aggiornarlo devi inserire la chiavetta USB e accendere il pc. Entrare nel bios ed aprire AZFlash... scegliere nella directory della chiavetta il file .ROM e il resto lo fa lui... ;)
Non ha una Asus, ha una Jetway... :sisi: Visto che sul sito l'unico modo indicato per l'aggiornamento è il "metodo classico" via dischetto, purtroppo può solo fare così.

@ Oxyde
Molto probabilmente sì, oltretutto a quanto ho visto il bios attualmente installato è il più vecchio dei tre in elenco nel sito Jetway. Procurati un lettore floppy, lo attacchi al volo al PC e fai l'aggiornamento.
Alcuni piccoli "tips" riguardo la procedura:
1) non è necessario mantenere il nome del file del bios così come lo scarichi dal sito, personalmente li ho sempre rinominati per evitare di sbagliare a scriverli nell'esecuzione del comando: in genere li chiamo nuovo.bin ;)
2) anche la sintassi riportata non è precisa, tra i parametri / è necessario inserire uno spazio:
awdflash nuovo.bin /sn /py /cc /r
3) sarebbe consigliabile salvare il bios vecchio, invece del parametro /sn potresti usare /sy, ti verrà chiesto con che nome salvare il bios precedente e indovina come lo chiamo io di solito... :)
4) anche il parametro /r (reboot) non è poi così necessario, anzi, se decidi di salvare il vecchio bios sarebbe meglio sostituirlo col parametro /e, che ti fa tornare al DOS dopo aver programmato il nuovo bios in modo da controllare che il vecchio bios sia stato salvato correttamente (viene salvato nel dischetto).

Non ha una Asus, ha una Jetway... :sisi: Visto che sul sito l'unico modo indicato per l'aggiornamento è il "metodo classico" via dischetto, purtroppo può solo fare così.

@ Oxyde
Molto probabilmente sì, oltretutto a quanto ho visto il bios attualmente installato è il più vecchio dei tre in elenco nel sito Jetway. Procurati un lettore floppy, lo attacchi al volo al PC e fai l'aggiornamento.
Alcuni piccoli "tips" riguardo la procedura:
1) non è necessario mantenere il nome del file del bios così come lo scarichi dal sito, personalmente li ho sempre rinominati per evitare di sbagliare a scriverli nell'esecuzione del comando: in genere li chiamo nuovo.bin ;)
2) anche la sintassi riportata non è precisa, tra i parametri / è necessario inserire uno spazio:
awdflash nuovo.bin /sn /py /cc /r
3) sarebbe consigliabile salvare il bios vecchio, invece del parametro /sn potresti usare /sy, ti verrà chiesto con che nome salvare il bios precedente e indovina come lo chiamo io di solito... :)
provo a indovinare, vecchio.bin :lol:
ti ringrazio per le dritte.

procurarsi un lettore floppy non è un problema, ne dovrei avere per lo meno 3 o 4 sparsi per casa, il problema è rimediare un floppy in sè perfettamente sano.

speriamo vada tutto liscio piu che altro

provo a indovinare, vecchio.bin :lol:
ti ringrazio per le dritte.

procurarsi un lettore floppy non è un problema, ne dovrei avere per lo meno 3 o 4 sparsi per casa, il problema è rimediare un floppy in sè perfettamente sano.

speriamo vada tutto liscio piu che altro
Indovinato... :)
Il floppy controllalo bene, apri una finestra del prompt del dos e fai il controllo completo:
chkdsk a: /f /r

Pubblicità
Pubblicità
Indietro