DualChannel. Domandone!

frascodo

Utente Attivo
8
0
Ciao.
Per poter sfruttare la funzione Dual Ch. di una Mobo, deve esserci qualche caratteristica particolare di compatibilità dei moduli di RAM, o qualsiasi tipo e marca vanno bene?
X esempio, io ho una Abit Vt7 con funzione Dual Ch., resa Precsott compatibile tramite aggiornamento Bios ( lo specifico nel caso avesse una qualche importanza pratica per rispondere alla mia domanda ) e due moduli DDR 3200 da 256 MB ciascuno di marca V-Data (x me sconosciuta).
Quando posiziono i due moduli su slot alterni (1-3 oppure 2-4) e imposto la funzione DualCh. da bios, il sistema diventa instabile e spesso va in Crash se lancio applicazioni pesanti (giochi, filmati, ecc.)!
Quando, invece, disabilito la funzione D.Ch. e metto le Ram in posizione normale (1-2...ecc.), funziona tutto come un orologio.
E' chiaro che il problema riguarda la memoria o, quantomeno, la funzione Dual Channel, ma proprio per questo vorrei capire se è semplicemente un problema di compatibilità, o se sbaglio io nel configurare il Bios!
Ciao e grazie x l'aiuto. :D
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
In teoria, basta che i moduli siano simili, di pari capacità e velocità (anche marche diverse andrebbero bene..ma sempre in teoria).

La vera pratica, è che i moduli, se vuoi scongiurare tutti i problemi, devono essere identici in tutto e per tutto. Per questo vengono venduti kit "dual channel" dove le memorie sono praticamente uscite dallo stesso stadio di produzione e sono identiche e testate.

Suggerimento: vendi quelle che hai e opta per un kit dual-channel.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili