P@0
Utente Attivo
- Reazioni
- 7
- Punteggio
- 47
Ciao a tutti.
Ho finalmente decso di ranzare via windows del tutto, ora sui miei 400Gb si adagia comodo e solitario Debian etch.
Va tutto a meraviglia, rete ok, drivers nvidia installati e pronti, KDE che gestisce in autonomia i mount, Konqueror che va una meraviglia...
...è dunque arrivato il momento di pasticciare con i file di configurazione! (Con tutto che va bene mi annoio, mi deprimo e mi manca mr.BSOD di windows:asd:)
Mi sono quindi deciso per configurare un bel Dual Monitor. I risultati di ieri sera sono stati incoraggianti, ma tutt'altro che perfetti... inoltre avrei bisogno di un bel po' di nozioni da chi già ha provato oppure sa come si comporterà il mio sistema.
Ho notato che vengono suggerite tre modalità multischermo:
Twinview (via nVidia)
Xinerama
Multi-head/Multi-screen (via X)
Di questi Xinerama non fa al caso mio: non permette l'uso di accelerazione, necessaria per un futuro Compiz-Fusion.
Twinview tenderei ad escluderlo per via dei miei monitor: uno è LCD 20" 1400x1050, attaccato alla mia nVidia lato DVI, l'altro è un CRT 17" 1024x768 attaccato via VGA. Non mi va molto di usare per il CRT le modalità di spanning e non mi convince molto il fatto di ruotare tutti e due gli schermi con compiz...
Resta il multi-head, che ho provveduto a realizzare via modifica manuale di xorg.conf. Il risultato è abbastanza parziale.
Ora un paio di domande:
Come faccio a configurare xorg.conf in modo da avere lo schermo LCD come primario? (Le nvidia tendono a dare priorità alla VGA rispetto al DVI)
Ho letto che con modalità dual screen solo uno dei due screen ha l'accelerazione abilitata (e quindi supporta compiz), come faccio a far si che sia lo screen collegato all'LCD?
A seguire lo xorg.conf attualmente in lavorazione:
Ho letto che per ogni device è possibile forzare il riconoscimento monitor tramite
Option "Monitor connected" "CRT-0" oppure "DFP-0" che dovrebbe definire la tipologia... potrebbe essere utile settare "DFP-0" sul device che pilota lo screen0 (visto da X come primario)?
Inoltre ho letto che è possibile per ogni screen utilizzare un window manger differente (es KDE-Compiz sull'LCD e Gnome su CRT), come potrei fare a settare questa cosa in fase di boot?
Qualsiasi soluzione è ben accetta!
Ho finalmente decso di ranzare via windows del tutto, ora sui miei 400Gb si adagia comodo e solitario Debian etch.
Va tutto a meraviglia, rete ok, drivers nvidia installati e pronti, KDE che gestisce in autonomia i mount, Konqueror che va una meraviglia...
...è dunque arrivato il momento di pasticciare con i file di configurazione! (Con tutto che va bene mi annoio, mi deprimo e mi manca mr.BSOD di windows:asd:)
Mi sono quindi deciso per configurare un bel Dual Monitor. I risultati di ieri sera sono stati incoraggianti, ma tutt'altro che perfetti... inoltre avrei bisogno di un bel po' di nozioni da chi già ha provato oppure sa come si comporterà il mio sistema.
Ho notato che vengono suggerite tre modalità multischermo:
Twinview (via nVidia)
Xinerama
Multi-head/Multi-screen (via X)
Di questi Xinerama non fa al caso mio: non permette l'uso di accelerazione, necessaria per un futuro Compiz-Fusion.
Twinview tenderei ad escluderlo per via dei miei monitor: uno è LCD 20" 1400x1050, attaccato alla mia nVidia lato DVI, l'altro è un CRT 17" 1024x768 attaccato via VGA. Non mi va molto di usare per il CRT le modalità di spanning e non mi convince molto il fatto di ruotare tutti e due gli schermi con compiz...
Resta il multi-head, che ho provveduto a realizzare via modifica manuale di xorg.conf. Il risultato è abbastanza parziale.
Ora un paio di domande:
Come faccio a configurare xorg.conf in modo da avere lo schermo LCD come primario? (Le nvidia tendono a dare priorità alla VGA rispetto al DVI)
Ho letto che con modalità dual screen solo uno dei due screen ha l'accelerazione abilitata (e quindi supporta compiz), come faccio a far si che sia lo screen collegato all'LCD?
A seguire lo xorg.conf attualmente in lavorazione:
Codice:
Section "Files"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/misc"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/misc"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/cyrillic"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/cyrillic"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/Type1"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Type1"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi"
FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi"
# path to defoma fonts
FontPath "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
EndSection
Section "Module"
Load "i2c"
Load "bitmap"
Load "ddc"
# Load "dri"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "int10"
Load "vbe"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "Emulate3Buttons" "true"
EndSection
Section "Device"
Identifier "nVidia Corporation NV40 [GeForce 6800 GT]"
Driver "nvidia"
BusID "PCI:1:0:0"
Screen 0
EndSection
Section "Device"
Identifier "nVidia Corporation NV40 [2nd head]"
Driver "nvidia"
BusID "PCI:1:0:0"
Screen 1
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "SyncMasterLCD"
Option "DPMS"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "SyncMasterCRT"
Option "DPMS"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen 0"
Device "nVidia Corporation NV40 [GeForce 6800 GT]"
Monitor "SyncMasterLCD"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1400x1050" "1280x1024" "1280x960" "1152x864" "1024x768" "832x624" "800x600" "720x400" "640x480"
EndSubSection
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Screen 1"
Device "nVidia Corporation NV40 [2nd head]"
Monitor "SyncMasterCRT"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x1024" "1280x960" "1152x864" "1024x768" "832x624" "800x600" "720x400" "640x480"
EndSubSection
EndSection
Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
Screen 0 "Screen 0"
Screen 1 "Screen 1" LeftOf "Screen 0"
InputDevice "Generic Keyboard"
InputDevice "Configured Mouse"
EndSection
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection
Ho letto che per ogni device è possibile forzare il riconoscimento monitor tramite
Option "Monitor connected" "CRT-0" oppure "DFP-0" che dovrebbe definire la tipologia... potrebbe essere utile settare "DFP-0" sul device che pilota lo screen0 (visto da X come primario)?
Inoltre ho letto che è possibile per ogni screen utilizzare un window manger differente (es KDE-Compiz sull'LCD e Gnome su CRT), come potrei fare a settare questa cosa in fase di boot?
Qualsiasi soluzione è ben accetta!