Dual screen su Debian etch, come conviene farlo?

• Autore discussione Autore discussione P@0
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

P@0

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
47
Ciao a tutti.

Ho finalmente decso di ranzare via windows del tutto, ora sui miei 400Gb si adagia comodo e solitario Debian etch.

Va tutto a meraviglia, rete ok, drivers nvidia installati e pronti, KDE che gestisce in autonomia i mount, Konqueror che va una meraviglia...

...è dunque arrivato il momento di pasticciare con i file di configurazione! (Con tutto che va bene mi annoio, mi deprimo e mi manca mr.BSOD di windows:asd:)

Mi sono quindi deciso per configurare un bel Dual Monitor. I risultati di ieri sera sono stati incoraggianti, ma tutt'altro che perfetti... inoltre avrei bisogno di un bel po' di nozioni da chi già ha provato oppure sa come si comporterà il mio sistema.

Ho notato che vengono suggerite tre modalità multischermo:

Twinview (via nVidia)
Xinerama
Multi-head/Multi-screen (via X)

Di questi Xinerama non fa al caso mio: non permette l'uso di accelerazione, necessaria per un futuro Compiz-Fusion.

Twinview tenderei ad escluderlo per via dei miei monitor: uno è LCD 20" 1400x1050, attaccato alla mia nVidia lato DVI, l'altro è un CRT 17" 1024x768 attaccato via VGA. Non mi va molto di usare per il CRT le modalità di spanning e non mi convince molto il fatto di ruotare tutti e due gli schermi con compiz...

Resta il multi-head, che ho provveduto a realizzare via modifica manuale di xorg.conf. Il risultato è abbastanza parziale.

Ora un paio di domande:

Come faccio a configurare xorg.conf in modo da avere lo schermo LCD come primario? (Le nvidia tendono a dare priorità alla VGA rispetto al DVI)

Ho letto che con modalità dual screen solo uno dei due screen ha l'accelerazione abilitata (e quindi supporta compiz), come faccio a far si che sia lo screen collegato all'LCD?

A seguire lo xorg.conf attualmente in lavorazione:

Codice:
Section "Files"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/misc"
	FontPath	"/usr/X11R6/lib/X11/fonts/misc"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/cyrillic"
	FontPath	"/usr/X11R6/lib/X11/fonts/cyrillic"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/Type1"
	FontPath	"/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Type1"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/100dpi"
	FontPath	"/usr/X11R6/lib/X11/fonts/100dpi"
	FontPath	"/usr/share/fonts/X11/75dpi"
	FontPath	"/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi"
	# path to defoma fonts
	FontPath	"/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
EndSection

Section "Module"
	Load	"i2c"
	Load	"bitmap"
	Load	"ddc"
#	Load	"dri"
	Load	"extmod"
	Load	"freetype"
	Load	"glx"
	Load	"int10"
	Load	"vbe"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Generic Keyboard"
	Driver		"kbd"
	Option		"CoreKeyboard"
	Option		"XkbRules"	"xorg"
	Option		"XkbModel"	"pc105"
	Option		"XkbLayout"	"it"
EndSection

Section "InputDevice"
	Identifier	"Configured Mouse"
	Driver		"mouse"
	Option		"CorePointer"
	Option		"Device"		"/dev/input/mice"
	Option		"Protocol"		"ImPS/2"
	Option		"Emulate3Buttons"	"true"
EndSection

Section "Device"
	Identifier	"nVidia Corporation NV40 [GeForce 6800 GT]"
	Driver		"nvidia"
	BusID		"PCI:1:0:0"
	Screen   0
EndSection

Section "Device"
	Identifier	"nVidia Corporation NV40 [2nd head]"
	Driver		"nvidia"
	BusID		"PCI:1:0:0"
	Screen   1
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier	"SyncMasterLCD"
	Option		"DPMS"
EndSection

Section "Monitor"
	Identifier	"SyncMasterCRT"
	Option		"DPMS"
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Screen 0"
	Device		"nVidia Corporation NV40 [GeForce 6800 GT]"
	Monitor		"SyncMasterLCD"
	DefaultDepth	24
        SubSection "Display"
		Depth		24
		Modes		"1400x1050" "1280x1024" "1280x960" "1152x864" "1024x768" "832x624" "800x600" "720x400" "640x480"
	EndSubSection
EndSection

Section "Screen"
	Identifier	"Screen 1"
	Device		"nVidia Corporation NV40 [2nd head]"
	Monitor		"SyncMasterCRT"
	DefaultDepth	24
	SubSection "Display"
		Depth		24
		Modes		"1280x1024" "1280x960" "1152x864" "1024x768" "832x624" "800x600" "720x400" "640x480"
	EndSubSection
EndSection

Section "ServerLayout"
	Identifier	"Default Layout"
	Screen 0	 "Screen 0"
	Screen 1   "Screen 1" LeftOf "Screen 0" 
	InputDevice	"Generic Keyboard"
	InputDevice	"Configured Mouse"
EndSection

Section "DRI"
	Mode	0666
EndSection

Ho letto che per ogni device è possibile forzare il riconoscimento monitor tramite
Option "Monitor connected" "CRT-0" oppure "DFP-0" che dovrebbe definire la tipologia... potrebbe essere utile settare "DFP-0" sul device che pilota lo screen0 (visto da X come primario)?

Inoltre ho letto che è possibile per ogni screen utilizzare un window manger differente (es KDE-Compiz sull'LCD e Gnome su CRT), come potrei fare a settare questa cosa in fase di boot?

Qualsiasi soluzione è ben accetta!

io per ora ho sempre usato TwinView, in genere estendendo il desktop in modo da avere uno dei 2 monitor posizionato logicamente affianco all'altro e molto raramente ho usato la modalita Clone.

Per prima cosa proverei ad usare l'opzione ConnectedMonitor in modo da forzare il primario e il secondario e poi passerei al resto.

Quella faccenda di due DE distinti, uno sul desktop primario e uno sul secondario è la prima volta che la sento ...

Quella faccenda di due DE distinti, uno sul desktop primario e uno sul secondario è la prima volta che la sento ...

La frase che ho letto è la seguente:
With multiple screens (or displays), each physical screen is effectively independent. You can run different window managers, have a different background image, and run different applications on each physical screen.
e viene da qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Xinerama
(sotto la sezione: Dual display X without Xinerama)

Dunque vada per l'opzione ConnectedMonitor.

A livello tecnico: andando a forzare il riconoscimento di un determinato schermo vado a definire univocamente l'head da utilizzare? Ad esempio, se forzo su device2 CRT, il sistema assegnerà al device screen2 come da xorg.conf, quindi screen2 sarà visualizzato sul monitor VGA (per l'opzione CRT)?

Ulteriore domanda per una futura attivazione di Compiz: l'opzione
Codice:
Option "RenderAccel" "true"
è utile al fine di definire quale screen deve essere accelerato dei due? Compiz necessita di questo tipo di accelerazione?

Ok... fatto tutti i test del caso. Comunque la metta linux mi sfrutta sempre come schermo primario (login, logout, icone varie, forse anche accelerazione hw) il monitor CRT... dannazione ad nvidia e la sua mania di dare la precedenza all'uscita VGA!

Come detto ho fatto tutte le modifiche del caso al file xorg.conf, ma nulla cambia.

Suggerimenti su come invertire?

Aggiornamento:

Dunque, ieri sera ho continuato a fare prove ad oltranza. Con modalita a doppio screen c'è poco da fare, non è possibile impostare l'LCD come primario, perchè viene scelta di default l'uscita VGA.
L'unica soluzione sarebbe usare l'LCD con il cavo VGA e il CRT sull'uscita DVI con adattatore. Però non è esattamente una soluzione elegante...

Al momento dopo varie peripezie per la configurazione (sembra che la mia scheda faccia difficoltà a capire quale è il DFP e quale è il CRT, così li ho dovuti forzare: "ConnectedMonitor" "CRT-1, DFP-0", mentre "ConnectedMonitor" "CRT, DFP" restituiva blank su entrambi... boh.), sono riuscito a impostare la modalità TwinView. Anche qui ho dovuto lottare un po' per far riconoscere l'LCD come primario. Ma almeno in TwinView ci sono riuscito.

KDE riconosce correttamente due display. Quindi OK così. Anche se un po' mi spiace perchè il dual screen era carino (soprattutto i display virtuali: 4x2=8...). Idee su come si potrebbe invertire lo schermo primario?

Altra domanda: se ora (modalità TwinView) installo Compiz-Fusion, come reagiranno i due schermi?Gli effetti dovrebbero essere attivi su entrambi, visto che il TwinView mantiene l'accelerazione su entrambi, ma troverò il cubo splittato a metà dei due schermi?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro