Dual OS con Boot Manager impostato su un disco

Pubblicità

sicolla

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
83
Ciao a tutti,
riscontro il seguente problema. Su un PC assemblato del 2008, gestito negli anni con vari sistemi operativi, partendo da win xp a 32bit, e successivamente passando al 64bit, e a tutti i successivi sistemi operativi microsoft; ad oggi mi trovo un dual os su 2 dischi ssd diversi, ovvero win10 e win11.
Al tempo, ovvero quando avevo sempre win 10 su un disco, e sull'altro avevo installato win 8.1, su win10 ero andato ad installare il software EasyBCD per gestirmi il boot manager direttamente in accensione del pc, in modo da poter scegliere a video con quale sistema operativo partire.
Oggi il disco che aveva win 8.1 è diventato disco con win11, mantenendo sempre il boot manager iniziale sotto win 10 creato con il software EasyBCD.
A distanza di qualche mese questo software non è più apribile da win10, per qualche problema nel sistema, ho provato allora ad effettuare una disinstallazione pulita e ad andare a reinstallarlo da zero. Ma il sistema non me lo permette. Dev'essersi rotto qualche cosa a livello di sistema.
Se da bios vado ad impostare come ordine di boot, il disco che ha win 11, questo in avvio non mi viene proprio visto, e non mi parte di conseguenza il sistema operativo. Cioè resta vincolato al disco dove originariamente è stato creato il boot, quello che ha win 10 rotto.
Ora se volessi rendere autonomo l'avvio di win11 sull'altro disco, l'unica soluzione sarebbe andare ad installare qui il software EasyBCD ed effettuare da qui una nuova impostazione di boot indicando solo questo come disco di avvio? Se voglio risolvere il problema e svincolarmi dal disco di win10 che risulta con sistema rotto?
Ascolto qualsiasi soluzione possibile valida per risolvere il problema
Grazie

io come regola se no più dischi utilizzo il boot menù della scheda madre e non pasticcio col contorto bootloader di Windows.

ci hai mai pensato ?

io come regola se no più dischi utilizzo il boot menù della scheda madre e non pasticcio col contorto bootloader di Windows.

ci hai mai pensato ?
Ma il boot menù quello che usi per far partire una pendrive in avvio?
Perché se seleziono dal boot menù in accensione di farlo partire dal disco che ha win11, mi porta comunque alla schermata di windows boot manager, dove mi trovo l'elenco dei sistemi da selezionare creati con EasyBCD sul disco che contiene win10. In pratica win11 dipende dal disco di win10, se è collegato o meno alla piastra madre. Come faccio ora per renderlo indipendente? Posso isolare solo l'avvio dal disco di win11 in qualche modo? Qualche possibile soluzione? Grazie

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro