Dual channel

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

havanaloco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Voglio aggiungere una RAM DDR400 da 1 GB accanto a quella che già ho (DDR400 da 512 MB) sulla mia scheda madre ASUS A8N-VM CSM.
Ovviamente le due memorie non dovranno andare in dual channel.

La scheda ha 4 socket, in ordine di posto:
DIMM_A2 (blue), DIMM_A1 (blue), DIMM_B2 (black), DIMM_B1 (black).

Per ora quella da 512 è montata sul socket DIMM_A1.

1) Su quale socket devo montare la nuova da 1 GB?

2) Devo cambiare posto a quella da 512?

3) Se volessi montare solo 2 DDR400 da 512 MB su quali slot dovrei montare ciascuna memoria?

4) Volendo invece montare 3 RAM differenti (es: una da 512 MB, una da 1 GB e un'altra da 1 GB ma differente, quindi le due da 1 GB NON in dual channel), su quali socket andrà montata ciascuna memoria? E' possibile montare 3 memorie DIFFERENTI su una scheda madre che ha solo quattro socket come la mia? (Ovviamente le memorie non andranno in dual channel)

5) E' meglio 1 memoria da 1 GB oppure 2 memorie da 512 MB in dual channel?

PS: non so se ho sbagliato sezione o meno... però non ho trovato un posto dove discutere di RAM, e comunque di hardware in generale (indipendentemente se centri il silenzio o meno).

ma le ram in dc ti fanno schifo?ti piace che il pc va di meno?:boh:

non capisco xche vuoi fare tutta sta cosa.....
havanaloco ha detto:
E' meglio 1 memoria da 1 GB oppure 2 memorie da 512 MB in dual channel?
nettamente meglio due da 512mb in dc.

havanaloco ha detto:
Perché ho comprato un banco di RAM da 1 GB.
male....dovevi prendere un banco identico a quello che avevi.

havanaloco ha detto:
Perché "NETTAMENTE meglio"?
su sistemi 939,am2,775,ecc....con le ram in dc hai prestazioni anche + del 20% superiori in confronto al single channel....
se prima tutte le vecchie piastre erano in single channel ed ora invece supportano tutte il dual channel ci sarà un motivo no?

II/1) La memoria da 1 GB, più grande e quindi più performante della 512 MB, è meglio metterla sullo slot blu (DIMM_A1) oppure su quello nero (DIMM_B1)?

II/2) E' indifferente mettere una RAM sul primo slot blu (DIMMA_A1) o sull'altro sempre blu (DIMM_A2)?

II/3) Cosa cambia tra 1 GB su uno slot oppure 2 x 512 MB in dual channel? Perché è meglio 2 x 512 MB in dual channel?

havanaloco ha detto:
II/1) La memoria da 1 GB, più grande e quindi più performante della 512 MB
e chi te l'ha detta sta cavola?se vuoi ti porto una carrellata di ram da 512mb molto + performanti di quelle da 1gb.....nelle ram le cose che contano x le performance sono le latenze,frequenze e tipo di chip montato....la quantià di mb non c'entra un mazza!

havanaloco ha detto:
II/3) Cosa cambia tra 1 GB su uno slot oppure 2 x 512 MB in dual channel? Perché è meglio 2 x 512 MB in dual channel?
in dual channel hai la banda passante delle ram sulla piastra che è doppia.

x fare l'esempio una ddr 400 si chiama pc 3200 xche ha una banda di 3200mb al secondo(3.2gb!)mettendo la ram in dual channel(due pc 3200!) la banda raddoppia,da 3200mb al secondo si va a 6400mb al secondo!
io x esempio ho due pc 4000(500mhz!) messe in dc,che singolarmente hanno una banda di 4000mb al sec(4gb!)ma messe in dc hanno una banda passante pari ad 8gb al secondo!

Ultima modifica:
Scusa Dany, ma cosa si intende per latenze? Io ho cercato ma le spiegazioni non erano del tutto chiare...
(ho acquistato lo zalman poi ^^)

Exarion ha detto:
Scusa Dany, ma cosa si intende per latenze? Io ho cercato ma le spiegazioni non erano del tutto chiare...
(ho acquistato lo zalman poi ^^)
detto in breve:latenze o timing....sono i valori che indicano quanti cicli di clok fa la ram prima di inviare il dato caricato....i valori + sono bassi ed,a parità di frequenza,+ la ram è veloce...i valori + sono alti e la ram + è lenta.

Capisco. Ma ogni valore indica una cosa specifica? E si possono cambiare i valori?

Exarion ha detto:
Capisco. Ma ogni valore indica una cosa specifica?
si.

Exarion ha detto:
E si possono cambiare i valori?
si,abbassandoli da quelli da def difficilemtne reggono,in oc con l'aumentare della frequenza i valori si devono alzare x far funzionare la ram,di quanto e come dipende dalla qualità della ram.

Mah... ora vedo di farmi 2 banchi da 512 MB in dual channel... ho solo timore che siano leggermente insufficienti...
Per ora sono quasi sempre a 600-700 abbondanti come MB utilizzati (e ho solo un banco da 512 MB meno 64 MB che se li prende la scheda video integrata)... che dite? Non obbligatemi a prendere 2 x 1 GB vi prego... :look:

A quanto la posso vendere una V-DATA da 512MB DDR400 PC3200?
E una V-DATA da 256MB DDR333 PC2700?

havanaloco ha detto:
Mah... ora vedo di farmi 2 banchi da 512 MB in dual channel... ho solo timore che siano leggermente insufficienti...
Per ora sono quasi sempre a 600-700 abbondanti come MB utilizzati (e ho solo un banco da 512 MB meno 64 MB che se li prende la scheda video integrata)... che dite? Non obbligatemi a prendere 2 x 1 GB vi prego... :look:

A quanto la posso vendere una V-DATA da 512MB DDR400 PC3200?
E una V-DATA da 256MB DDR333 PC2700?
su pc che hanno piastra con il dual channel le ram si prendono o 2x 512mb o 2x 1gb,questo x avere il massimo rendimento del sistema.
cmq se di solito col tuo sistema stai sui 700mb di mem allocata(quando giochi o usi pesanti applicazioni!) allora 1024mb bastano ed avanzano pure.

la pc 3200 da 512mb a puoi vendere sui 25 euro,la pc 2700 da 256mb la pui vendere sui 10/15 euro.

Da Wikipedia:

La tecnologia dual channel è stata introdotta per risolvere i colli di bottiglia. Velocità dei processori sempre maggiori richiedono componenti sempre più performanti per funzionare a dovere.

Uno tra i componenti più importanti è appunto il controller di memoria, che regola il flusso di dati tra la CPU e la RAM. Il controller di memoria determina il tipo e la velocità dei moduli di memoria installati, così come la loro dimensione. Esistono molte implementazioni diverse per questi controller. Prima del 2003, la maggior parte di essi sfruttava un singolo canale per il trasferimento dei dati. Questa soluzione, più flessibile e meno costosa, crea però problemi con i processori più veloci, che rimangono in attesa dei dati in arrivo dalla memoria senza essere sfruttati appieno. In una configurazione simile, ogni processore con una frequenza di front side bus maggiore di quella dei moduli di memoria è destinato a cadere vittima di questo effetto collo di bottiglia.

La configurazione dual channel permette di alleviare questo problema duplicando la quantità di dati trasferibile nello stesso intervallo di tempo. Al singolo canale esistente ne viene affiancato un secondo. Quando i due canali funzionano simultaneamente, il collo di bottiglia è ridotto.
Invece di attendere una miglioria tecnologica dai produttori di memorie, l'architettura dual channel migliora il modo in cui sono gestiti i moduli di memoria esistenti. L'implementazione di Intel ed AMD differisce, ma la base teorica è la stessa.

Il mio processore è un Athon 64 3200+ Venice a 2.0 GHz di clock. Il bus è 200 MHz.
Installando delle DDR400 (con bus quindi di 200 MHz) il bus viene sfruttato a pieno.
Che vantaggio si otterrebbe installando 2 memorie in dual channel? :boh:

ciao io non ho capito una cosa..il dual channel funziona sia per le ddr che per le ddr2 oopure no?io ho due banchi ddr pc3200 da 512 e la scheda madre ha soltanto due postazioni per inserire la ram di colore bianco...l dual è gia attivo oppure devo attivarlo io o ancora deve essere supportato dalla scheda madre??grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro