DOMANDA Dual channel

Pubblicità

TiWolv

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
[SUB]perdonate l'ignoranza [/SUB]:cry: capisco che per molti puó sembrare una domanda stupida e banale, ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire: cosa vuol dire montare una ram in duel channel? Vi spiego, non ho mai assemblato un computer, ma ora si è presentata la necessitá di un computer molto performante ed al processore intel core i7 4770k volevo associare parecchia ram: supporta 32 gb e volevo avvicinarmi quanto più possibile a quella dimensione, ma ora non capisco se questa cosa del dual channel vuol dire che si possono "sommare" solo 2 ram o anche 4, cioè se lavorare in dual channel vuol dire nessuna differenza tra, 2x4gb o 4x4gb. Scusate so che è un pó confuso ma non saprei come spiegarmi meglio.

[SUB]perdonate l'ignoranza [/SUB]:cry: capisco che per molti puó sembrare una domanda stupida e banale, ma c'è una cosa che proprio non riesco a capire: cosa vuol dire montare una ram in duel channel? Vi spiego, non ho mai assemblato un computer, ma ora si è presentata la necessitá di un computer molto performante ed al processore intel core i7 4770k volevo associare parecchia ram: supporta 32 gb e volevo avvicinarmi quanto più possibile a quella dimensione, ma ora non capisco se questa cosa del dual channel vuol dire che si possono "sommare" solo 2 ram o anche 4, cioè se lavorare in dual channel vuol dire nessuna differenza tra, 2x4gb o 4x4gb. Scusate so che è un pó confuso ma non saprei come spiegarmi meglio.
Ecco la risposta alla tua domanda :ok:

Probabilmente non mi sono ben spiegato: considerando che questa è la ram che vorrei montare
Hyperx Memory Predator | Kingston
montare 2x8gb o 4x8gb presenta differenze? O quanto otterrei sarebbe sempre 16gb di ram? Quello che non ho compreso è come funzionano le ram in dual channel e se ne funzionano solo 2 su 4 slots, e questo su google non è scritto purtroppo

con 2x8gb avrai 16gb di ram
con 4x8gb avrai 32gb di ram
il dual-channel si intende che se tu hai 2 ram uguali per farle funzionare meglio le devi mettere nei due slot colorati in modo uguale, se invece hai 4 ram ovviamente sarenno due in uno colorato uguale e le altre due nell'altro quindi per forza di cose con 4 ram su mobo che supportano un massimo di 4 ram avrai sicuramente il dual-channel, come su mobo che supportano 2 ram se ne monti 2 avrai sicuramente il dual-channel
spero di essermi spiegato bene, se non hai capito qualche cosa chiedi :)

Scusa ma allora non trovo l utilità di questo dual channel: si trova nel fatto che posso far lavorare due ram di diversa memoria purchè in coppia? Ad esempio in due slot 2x4gb e negli altri due 2x8gb? Non so magari senza il dual channel non si puó fare e con si.. Scusate ma ormai questa cosa mi ha incuriosito e vorrei capirla bene

no non è così
semplicemente se tu metterai 2 ram UGUALI negli slot colorati ugualmente funzionano meglio di una ram messa in un colore e l'altra nell'altro colore

TiWolv non hai mai visto una ram installata prima d'ora, vero?

2x8gb vuol dire comprare 2 di questi pezzi Cattura.webp e che ognuno di loro memorizza 8gigabyte di dati, in totale avresti (2x8) 16 GB di memoria RAM

4x8gb vuol dire comprare 4 degli stessi pezzi (in gerzo: banco RAM DDR3) che contengono sempre ognuna 8gigabyte di dati, in totale avresti (4x8) 32 GB di memoria RAM

In quest'ultimo caso devi fare attenzione: devi controllare di aver scelto una "scheda madre" con 4 fessure dove innestare ognuno dei 4 banchi RAM. In gergo slot "DIMM". La plastica che realizza queste fessure, dove inserie il banco RAM, è solitamente colorato. Se ce ne sono 4: uno è chiaro, uno e scuro, uno è chiaro e l'ultimo è scuro.

Il tipo di memoria Dual Chanel vuol dire che le 2 ram messe entrambe negli slot chiari (o entranbe in quelli chiari...o colorati uguali) se sono state comprate in kit (cioè nella confezione c'erano 2 banchi ram) lavorano all'unisono. Come avrai letto, ma anche a intuito...
Metti che bisogna costruire un muro. Da una parte hai 2 muratori che iniziano a lavorare ai due angoli ognuno per conto proprio, mattone su mattone con delle pause per andarsi a prendere la calce quando finisce. Dall'altra abbiamo 2 muratori che lavorano insieme, uno pensa alle necessità dell'altro e chi alza il muro ha sempre calce e non si ferma mai... meglio no?
E' solo un esempio.

TiWolv non hai mai visto una ram installata prima d'ora, vero?

2x8gb vuol dire comprare 2 di questi pezzi Visualizza allegato 90930 e che ognuno di loro memorizza 8gigabyte di dati, in totale avresti (2x8) 16 GB di memoria RAM

4x8gb vuol dire comprare 4 degli stessi pezzi (in gerzo: banco RAM DDR3) che contengono sempre ognuna 8gigabyte di dati, in totale avresti (4x8) 32 GB di memoria RAM

In quest'ultimo caso devi fare attenzione: devi controllare di aver scelto una "scheda madre" con 4 fessure dove innestare ognuno dei 4 banchi RAM. In gergo slot "DIMM". La plastica che realizza queste fessure, dove inserie il banco RAM, è solitamente colorato. Se ce ne sono 4: uno è chiaro, uno e scuro, uno è chiaro e l'ultimo è scuro.

Il tipo di memoria Dual Chanel vuol dire che le 2 ram messe entrambe negli slot chiari (o entranbe in quelli chiari...o colorati uguali) se sono state comprate in kit (cioè nella confezione c'erano 2 banchi ram) lavorano all'unisono. Come avrai letto, ma anche a intuito...
Metti che bisogna costruire un muro. Da una parte hai 2 muratori che iniziano a lavorare ai due angoli ognuno per conto proprio, mattone su mattone con delle pause per andarsi a prendere la calce quando finisce. Dall'altra abbiamo 2 muratori che lavorano insieme, uno pensa alle necessità dell'altro e chi alza il muro ha sempre calce e non si ferma mai... meglio no?
E' solo un esempio.
Bellissimo l accoppiamento ram ...muratore ha ha ha .!

- - - Updated - - -

Ragazzi io ho un banco da 8GB e basta in una mobo che supporta tutto cosa e meglio 2x4 in dual o va bene la mia singola li al quarto slot in un angolo in silenzio?

Bellissimo l accoppiamento ram ...muratore ha ha ha .!

- - - Updated - - -

Ragazzi io ho un banco da 8GB e basta in una mobo che supporta tutto cosa e meglio 2x4 in dual o va bene la mia singola li al quarto slot in un angolo in silenzio?
gia che ci sei ti conviene prendere un altro banco di ram da 8gb esattamente uguale a quello che hai e fare il dual con i due moduli da 8gb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro