dual channel

Pubblicità

carlosamp

Nuovo Utente
Messaggi
19
Reazioni
1
Punteggio
35
il mio pc funziona in single channel sapete dirmi il perche'?

scheda madre asus a7n8x-e deluxe fsb400 sata raid
amd athlon xp3000+ burton
dimm 512 mb ddr 400 mhz
ati radeon 9800 pro 128

ah e anche un'altra cosa le due porte usb frontali non funzionano sapete dirmi come attivarle?
ciao e grazie
 
Può essere che tu non abbia inserito negli slot giusti i 2 banchi di RAM... Inseriscili nei 2 blu... Per le porte USB frontali devi vedere sul manuale della mainboard come collegare i cavetti che escono dalle USB front alla scheda...
 
a me succede la stessa cosa con
asus a7n8x x
and athlon xp 3200+
geforce mx 4000
ddr ram 512 mb pc3200 a 400 mhz

in pratica la ram mi funziona a 200 mhz single mode!
Non è che bisogna impostare qualcosa nel bios?
 
i banchi di memoria devono essere perfettamente identici e devono essere montati sugli slot come da specifiche del manuale
 
Servono 2 moduli di ram per il doppio canale... il modulo di ram viene visto dal bios a 200mhz perchè è la sua vecocità teale, non moltiplicata per 2 grazie alla tecnologia ddr, sui moduli venduti viene scritta la frequenza già ddr..
 
ah ecco...quindi è normale che il mio banco giri a 200 in single....ok!x farlo funziare dovo comprare un altro modulo da 512 uguale!!!La schede lo leggerà già autonomamente?
 
i moduli devono essere identici ..... ti conviene dare dentro quello che hai e ricomprarne altri 2 ... ho letto un'articolo su PC professionale che afferma che anche se sono uguali possono essere di 2 partite di consegna diversa e quindi fabbricati in diversi momenti e di conseguenza possono creare instabilità...

Le marche più blasonate tipo "corsair" vendono i moduli a coppia certificati per il dual Channel ....
Io non dico di arrivare a questo ma se li compreri assieme ha la "quasi" certezza che provengano dalla stessa partita e quindi sei sicuro.
:figo:
 
Cmq per fare andare il comp in dc disogna mettere le ram nei banche giusti... Mettile nei 2 banchi + distanti tra loro (mi sembra per le a7n8x sia così)

Mi sa che la a7n8x-x non supporti il dc... ma non ne sono sicuro....
 
carloccio ha detto:
Cmq per fare andare il comp in dc disogna mettere le ram nei banche giusti... Mettile nei 2 banchi + distanti tra loro (mi sembra per le a7n8x sia così)

Mi sa che la a7n8x-x non supporti il dc... ma non ne sono sicuro....

Hai centrato in pieno, avevo una A7N8X deluxe e tempo fa ho assemblato dei pezzi per un amico, la mainb. era la A7N8X-X e sono stato a rimbambire per un giorno intero finchè non mi sono accorto :eek: che sulla scatola della Deluxe troneggia la scritta Dual Channel, guarda caso assente sulla -X :ueue:
Avevo anche cambiato le ram con le altre che avevo in dual channel, ad ogni modo lo scarto è circa un 10/15% in prestazioni, gli Amd hanno un salto inferiore rispetto ai P4 da single a dual, mi pare per via del fsb a 800.

Ricordate che 200mhz significa comunque che vanno a 400, trattandosi di ddr, il dual channel sarebbe un teorico 800, potendo accedere a due banchi separatamente.
 
Quoto....

cmq penso che sui sistemi amd con fsb di 400mhz o meno il doppio canale non serve....
Adesso farò dei test....
 
Io sulla mia ho i banchi colorati in modo diverso x il dual, ma anke se li metto a caxxo va uguale, non so proprio xke' allora li hanno colorati cosi'....Non penso x bellezza...
 
Anche sulle ASUS, che abbiano il dual channel attivo, i moduli vengono
utilizzati in dual channel se ce ne sono montati due in "QUALSIASAI" slot.
Attivo significa che il BIOS sia alla corretta versione.
Alcune piastre più vecchie con BIOS vecchio funzionano in dual channel
senza visualizzare nel POST tale opzione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top