DOMANDA Dual channel/Quad Channel ci sono differenze?

Pubblicità

tonicris

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
23
Questa la mia configurazione:

Asus X-Prime x470
Amd Ryzen 7 2700x
Nvidia Quadro k2200
G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200MHz
Dissipatore: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2

Stavo pensando di fare un upgrade alla Ram e di passare a 32GB (uso il pc per rendering). Dato che il pc ha circa un anno di vita, mi conviene vendere di gi le ram e comprare una coppia nuova da 16+16 o me ne frego del dual channel e prendo direttamente un'altra coppia di 8+8? Quanto perderei in chiave prestazioni?

Questa la mia configurazione:

Asus X-Prime x470
Amd Ryzen 7 2700x
Nvidia Quadro k2200
G.Skill Trident Z RGB 2x8GB 3200MHz
Dissipatore: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2

Stavo pensando di fare un upgrade alla Ram e di passare a 32GB (uso il pc per rendering). Dato che il pc ha circa un anno di vita, mi conviene vendere di gi le ram e comprare una coppia nuova da 16+16 o me ne frego del dual channel e prendo direttamente un'altra coppia di 8+8? Quanto perderei in chiave prestazioni?
Ciao. Per la tua mobo il quad channel non esiste. Questa caratteristica si trova solo ed esclusivamente nei sistemi extreme; quindi parliamo di mobo x299 x99 e x399.

Quindi prenditi altri 16gb di ram identici a quelli che già hai. Se prendi due banchi da 16gb spenderesti di più senza guadagnare nulla in prestazioni; saresti comunque in dual channel

Ultima modifica:
Ciao. Per la tua mobo il quad channel non esiste. Questa caratteristica si trova solo ed esclusivamente nei sistemi extreme; quindi parliamo di mobo x299 x99 e x399.

Quindi prenditi altri 16gb di ram identici a quelli che già hai. Se prendi due banchi da 16gb spenderesti di più senza guadagnare nulla in prestazioni; saresti comunqur in dual channel

è una cosa che mi sono sempre chiesto anche io, quindi un 2x16 e un 4x8 con stessa frequenza e latenza performano uguale su un sistema dual channel? (z390 ed asempio)

Il supporto al quad channel lo dà il processore ed è esclusiva delle piattaforme HEDT ( threadripper per amd, skylake-x per citare le più recenti).

2-4-6-8 banchi su piattaforme consumer sono sempre in dual channel.

è una cosa che mi sono sempre chiesto anche io, quindi un 2x16 e un 4x8 con stessa frequenza e latenza performano uguale su un sistema dual channel? (z390 ed asempio)
Le prestazioni sono le medesime (parlando di bandwidth); ma solitamente meno banchi installati comportano un overclock migliore. Quindi se parliamo dell'overclock maggiore raggiungibile, è meglio prendere due banchi da 16gb

Grazie per le risposte ragazzi.
Usando il pc prettamente per lavoro, la mia era una domanda riguardante "la quantità" di lavoro piuttosto che la qualità. L'oc non mi interessa e credo che nel mio caso mi servirebbe davvero a poco. Prenderò a questo punto altri 2 banchi da 8x2 per passare a 32gb. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro