RISOLTO dual channel non rilevato

Pubblicità

Adrenalize

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quali possono essere le cause del perchè non viene rilevata la dual channel mode? ho provato a cambiare slot diverse volte e in maniere diverse alternando e non ma nulla, se può aiutarvi come scheda madre possiedo una asrock h77 pro4 / MVP e come ram invece ho due banchi da 4 gb l'uno ddr3 1600 mhz.
Vi lascio degli screen che magari possono aiutarvi
1.webp 2.webp 3.webp

Ho notato anche questo " memoria installata ram 8.00 gb (7,88 gb utilizzabili) forse deriva da questo il problema?
4.webp

Qualcuno sa cosa posso fare? Grazie in anticipo.

Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quali possono essere le cause del perchè non viene rilevata la dual channel mode? ho provato a cambiare slot diverse volte e in maniere diverse alternando e non ma nulla, se può aiutarvi come scheda madre possiedo una asrock h77 pro4 / MVP e come ram invece ho due banchi da 4 gb l'uno ddr3 1600 mhz.
Vi lascio degli screen che magari possono aiutarvi
Visualizza allegato 145768 Visualizza allegato 145769 Visualizza allegato 145770

Ho notato anche questo " memoria installata ram 8.00 gb (7,88 gb utilizzabili) forse deriva da questo il problema?
Visualizza allegato 145771

Qualcuno sa cosa posso fare? Grazie in anticipo.
A dire il vero in alto a destra nella prima scheda viene indicato "DUAL".
Cmq dovresti mettere le RAM negli slot 2 e 4 invece che 1 e 3 come le hai ora.

quel dual significa due banchi di ram credo, la dual channel mode è quella sotto con scritto DC mode
No, "Channel # " indica se il sistema sta funzionando in single o dual channel, se fosse in single, troveresti scritto, appunto "Single"; visto che è scritto "Dual", significa che sei a posto. ;) "DC Mode" è la modalità del dual channel dei sistemi AMD, che può essere "Ganged" o "Unganged", ma visto che la tua scheda ha un chipset Intel, questo campo è ovviamente inattivo. Ti consiglio anch'io di posizionare i moduli negli slot 2 e 4.
La porzione di memoria mancante è quella che viene allocata alla grafica integrata; in alcune schede, anche se si usa una scheda grafica esterna, la grafica integrata viene mantenuta attiva e quindi gli viene allocata un po' di memoria ram.

Ultima modifica:
No, "Channel # " indica se il sistema sta funzionando in single o dual channel, se fosse in single, troveresti scritto, appunto "Single"; visto che è scritto "Dual", significa che sei a posto. ;) "DC Mode" è la modalità del dual channel dei sistemi AMD, che può essere "Ganged" o "Unganged", ma visto che la tua scheda ha un chipset Intel, questo campo è ovviamente inattivo. Ti consiglio anch'io di posizionare i moduli negli slot 2 e 4.

ah, grazie per l'aiuto allora invece per quanto riguarda quel 7,88 gb di ram utilizzabile al posto di 8 ce qualcosa che posso fare?

ah, grazie per l'aiuto allora invece per quanto riguarda quel 7,88 gb di ram utilizzabile al posto di 8 ce qualcosa che posso fare?
Ho aggiornato il mio post sopra, è dovuto alla grafica integrata. Entra nel bios e imposta:
Menu "Advanced" -> North Bridge Configuration:
- Share Memory: vedi se si può impostare "Disabled"; se non si può, imposta il valore minimo proposto
- IGPU Multi-Monitor: Disabled
- Render Standby: Disabled
- Deep Render Standby: Disabled

Ho aggiornato il mio post sopra, è dovuto alla grafica integrata. Entra nel bios e imposta:
Menu "Advanced" -> North Bridge Configuration:
- Share Memory: vedi se si può impostare "Disabled"; se non si può, imposta il valore minimo proposto
- IGPU Multi-Monitor: Disabled
- Render Standby: Disabled
- Deep Render Standby: Disabled

oh grazie mille erano giorni che cercavo una soluzione senza arrivarci :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro