RISOLTO Dual channel non funziona

Pubblicità

Stifen96

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buonasera a tutti.

Ho un problema con il dual channel. La mia mobo è una msi b450 gaming plus max, e le ram delle crucial ballistix 2x8 da 3600mhz.

Il problema è il seguente. Mettendo le ram negli slot 2 e 4 come da manuale, il PC non si avvia mostrandomi il LED di segnalazione delle ram sulla mobo. Ho provato a resettare BIOS, aggiornarlo ma nulla.

Invece se metto entrambe le ram negli slot 1 e 2 il computer parte mostrandomi come schermata iniziale la figura di come dovrebbero essere sistemate le ram (slot 2 e4), però comunque il PC parte ugualmente dandomi 16gb di ram con 3600 mhz però in single channel.

È quindi un problema di slot che non funge? Cosa mi consigliate di fare?
Spero di essermi spiegato bene

Ultima modifica:

Allegati

• IMG_20201118_191709.webp
    IMG_20201118_191709.webp
    823.3 KB · Visualizzazioni: 32
Prova tutti gli slot della mobo con ogni banco

Metti slot A1 accendi e vedi se funziona

Fai così per entrambe le RAM almeno si vede se sono gli slot guasti della mobo

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Già provato mi parte solo con lo slot 2, nemmeno con in numero 1 mi parte che comunque pare essere funzionante
Se ti legge le stesse ram solo in alcuni slot significa che hai gli altri guasti.
Se la scheda madre l'hai recentemente acquistata allora probabilmente hai la possibilità di fare il reso/assistenza. Altrimenti credo ti debba comprare una nuova mobo.
Non mi risultano ci siano altri problemi che scaturiscono questo errore. L'unico che mi viene in mente è che uno dei due banchi di ram è guasto. Hai provato a fare la prova anche con l'altro banco? Magari è quello e te ne esci con pochi euro (rispetto alla mobo)

[TR]
Allora e la mobo se puoi fartela sostituire è meglio

Sennò avresti altra RAM da provare?
Purtroppo me ne sono accorto solo ora di questo problema (aggiungendo appunto altra ram) La mobo lho comprata a maggio, domani chiamo e vedo se è possibile sostituirla. Altra ram ho solo quella da 8gb che usavo prima che comunque già testato con le altre 2 inserite ma non va.
[/TR]

[TR]

Purtroppo me ne sono accorto solo ora di questo problema (aggiungendo appunto altra ram) La mobo lho comprata a maggio, domani chiamo e vedo se è possibile sostituirla. Altra ram ho solo quella da 8gb che usavo prima che comunque già testato con le altre 2 inserite ma non va.
[/TR]
Presa venduta e spedita da Amazon?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro