Dual channel ..forse il problema è windows xp ?

Pubblicità

smelltownboy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao, ho le G.Skill 2048MB Kit F1-3200PHU2-2GBZX
con
AMD Athlon 64 X2 3800+
DFI LANparty UT nF4 Ultra-D
Windows XP professional
Nei primi due mesi, dopo aver assemblato il pc, il dualchannel funzionava, poi è iniziata ad apparirmi la skermata blu di errore. Ho reinstallato windows ma il problema sussiste (c'è da dire ke puo' essere che l'ho installato male xkè nn mi trovava dei file e ho ovviato facendo "ignora")
Comunque cosa ne pensate di quest''altra ipotesi:
Windows XP lavora a 32bit, i controller di memoria che supportano il dualchannel utilizzano due canali di dati a 64 bit, può essere che windows sia instabile a causa di questo?

Ho provato a sostituire la ram con un paio di corsair pc4000 e anchesse in dualchannel non permettevano neanke il caricamento di windows (...oddio magari ste pc4000 nn sn proprio compatibili con la mobo ..xo' se messe in single funzionano (così come le 2GBZX in single))

Sono dentro questo dilemma: il problema è la mobo oppure l'OS?
...non credo sia la ram danneggiata, bho...col memtest le 2GBZX davano errori ...ma magari la colpa nn è loro, ma o della mobo o di win ...:boh:
L'altro giorno ho fatto il memtest con le 2GBZX è mi è apparso questo clicca qui per vedere l'immagine ...sono sempre più nel dubbio:cav:

non è che c'è una pach per il dualchannel ..che ne so tipo che aiuti il processore a dialogare con la ram in dualchannel ...magari i controller hanno bisogno di una pach :D

Se Memtest ti da errore allora c'è poco da dire e il problema sono i banchi... :sisi: Al massimo potresti provare con un aggiornamento del bios, ma non penso sia utile nel tuo caso.

Certo che se ci dicessi che errore ti diceva di preciso... :rolleyes: Perchè il link non funziona: usa Imageshack! ;)

Togix ha detto:
Perchè il link non funziona: usa Imageshack! ;)
è vero, per visualizzare l'immagine bisogna fare tasto destro e salva oggetto con nome.
Il tempo di fare backup e installo windows intanto (cmnq gli aggiornamenti li ho sempre fatti)

vedrò nel bios cosa vuol dire provare con + 0.1/0.2 V

Pubblicità
Pubblicità
Indietro