dual channel con quattro set di ram?

Pubblicità

baltasar

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
47
volevo chiedere,
se su una scheda madre che supporta il dual channel vengono montati 4 banchi di ram da 4Gb invece di 2 banchi da 4gb,
il dual channel rimane sempre attivo? O meglio, sono più performanti 2set da 4gb oppure 4set da 4gb?

volevo chiedere,
se su una scheda madre che supporta il dual channel vengono montati 4 banchi di ram da 4Gb invece di 2 banchi da 4gb,
il dual channel rimane sempre attivo? O meglio, sono più performanti 2set da 4gb oppure 4set da 4gb?

Se la scheda madre dove monterai i banchi di RAM suppoorta 16 GB di RAM potrai montare il kit da 4x4 GB, anche con il kit da 16 GB il dual channel sarà attivo
Un set da 4x4 GB presenta il doppio della memoria ripsetto ad uno da 2x4 GB (16 GB vs 8 GB), se hai bisogno di più di 8 GB perchè fai editing, rendering in 3D o comunque delle cose che richiedono molta RAM prendi pure il kit da 4x4 GB, altrimenti se l'utilizzo è il gaming allora stai pure sul kit da 2x4 GB dato che 8 GB bastano
La scheda madre in questione è quella nelle tue Specifiche di sistema ?

Se la scheda madre dove monterai i banchi di RAM suppoorta 16 GB di RAM potrai montare il kit da 4x4 GB, anche con il kit da 16 GB il dual channel sarà attivo
Un set da 4x4 GB presenta il doppio della memoria ripsetto ad uno da 2x4 GB (16 GB vs 8 GB), se hai bisogno di più di 8 GB perchè fai editing, rendering in 3D o comunque delle cose che richiedono molta RAM prendi pure il kit da 4x4 GB, altrimenti se l'utilizzo è il gaming allora stai pure sul kit da 2x4 GB dato che 8 GB bastano
La scheda madre in questione è quella nelle tue Specifiche di sistema ?

si la scheda éè quella,perchè?l'utilizzo è games ma chiedevo per curiosità!
altra curiosità:se monto due banchi di vengeance normali e due di vengeance low profile stessa freq e cas,il dual channel rimane attivo?

si la scheda éè quella,perchè?l'utilizzo è games ma chiedevo per curiosità!
altra curiosità:se monto due banchi di vengeance normali e due di vengeance low profile stessa freq e cas,il dual channel rimane attivo?
L'unica condizione per attivare il dual channel è montare almeno un modulo in ciascuno dei due canali, nient'altro. La scheda madre non fa distinzioni tra moduli differenti, e si potrebbero persino montare tre moduli, il dual channel sarebbe attivo lo stesso (anche se parzialmente); quindi non è certo un dissipatore differente a pregiudicare il dual channel. Il problema è un altro: la stabilità. Se si montano moduli con timings differenti, o addirittura con frequenze differenti, la scheda madre cerca automaticamente un compromesso, diciamo così, e imposta le frequenze e i timings più conservativi tra i due moduli, in modo da poterli far funzionare. Tuttavia è sempre raccomandabile montare moduli con stessa frequenza e stessi timings, meglio se facenti parte di un kit apposito. Nel caso da te proposto, visto che la differenza sarebbe solo il dissipatore, non penso vi siano problemi, ma se possibile è meglio montare un kit composto di moduli uguali.

vorrei porre la domanda così:
su una scheda madre dual channel come la mia,sono più performanti in termine di prestazione,velocità,futuro OC,games
-due kit messi negli slot consigliati per attivare il dual channel (2x4GB)
-quattro kit riempiendo tutti gli slot disponibili (4x4GB)
grazie

vorrei porre la domanda così:
su una scheda madre dual channel come la mia,sono più performanti in termine di prestazione,velocità,futuro OC,games
-due kit messi negli slot consigliati per attivare il dual channel (2x4GB)
-quattro kit riempiendo tutti gli slot disponibili (4x4GB)
grazie

Se occupi tutti gli slot disponibili con un kit da 4x4 GB il dual channel sarà attivato lo stesso e avrai 16 GB invece di 8 GB
In ogni caso per ora tieni 8 GB che bastano

Nel tuo caso non dovresti avere problemi dato che la differenza è solo il dissipatore

non intendevo quello:
forse sembrerò stupido ma chiedevo se il sistema sarebbe più performante con 2 due kit o con 4 kit!
Non vorrei che riempiendo tutti gli slot il sistema diventasse più lento. Forse sto dicendo delle caxxate!

non intendevo quello:
forse sembrerò stupido ma chiedevo se il sistema sarebbe più performante con 2 due kit o con 4 kit!
Non vorrei che riempiendo tutti gli slot il sistema diventasse più lento. Forse sto dicendo delle caxxate!
Nessun problema, avrai una sovrabbondanza di ram, ma nessun rallentamento.

Non diventa più lento, montale pure

Nessun problema, avrai una sovrabbondanza di ram, ma nessun rallentamento.

facendo una ricerca ho trovato che installando 4 kit ossia occupando tutti gli slots il controller di memoria è come se si affaticasse di più e questo si traduce in maggiore stress per il sistema, E' vero?
Perchè se così fosse chi me lo fa fare a mettere altri due kit nonostante siano stati un regalo, rischiando che la cosa invece che positiva diventi negativa:(

facendo una ricerca ho trovato che installando 4 kit ossia occupando tutti gli slots il controller di memoria è come se si affaticasse di più e questo si traduce in maggiore stress per il sistema, E' vero?
Perchè se così fosse chi me lo fa fare a mettere altri due kit nonostante siano stati un regalo, rischiando che la cosa invece che positiva diventi negativa:(

Dove l'hai letta quella fesseria ? :asd:
Allora io che ho 4 banchi da 4 GB dovrei avere il sistema lento mentre invece è un fulmine
4 slot sulla scheda madre non li fanno per far affaticare il sistema :sisi:

serassone ha più volte specificato che è bene installare meno moduli possibile, soprattutto in caso di overclock, ma questo non significa che è sconsigliabile occupare i 4 slot: tecnicamente il sistema è perfettamente in grado di gestirli, nessun problema. ;) :)

serassone ha più volte specificato che è bene installare meno moduli possibile, soprattutto in caso di overclock, ma questo non significa che è sconsigliabile occupare i 4 slot: tecnicamente il sistema è perfettamente in grado di gestirli, nessun problema. ;) :)

ok,grazie allora.
Io al massimo farò un oc da 4.2ghz quindi non dovrei avere problemi,giusto?!
grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro