PROBLEMA Dual Channel Asrock Z77 Extreme 4

Pubblicità

AlfBar

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Salve a tutti, vengo subito al punto; qualche giorno fa ho smontato il PC per dare una bella spolverata e quando l'ho riassemblato il display della scheda madre dava error code 55 (il pc si accendeva e si riavviava dopo pochi secondi di continuo). Leggendo il manuale ho visto che error 55 era riferito alle ram cosi ho fatto tutte le prove del caso e in pratica il PC funziona solo se occupo gli slot A1 e B1, se provo ad utilizzare A2 e B2 mi da sempre error 55.
Ora chiedevo: mi devo rassegnare ad avere solo 8gb di ram e dare per defunti gli altri 2 slot oppure c'è qualche altra prova che potrei fare per sistemare il problema e riutilizzare anche gli altri due banchi di RAM??
Grazie in anticipo

Salve a tutti, vengo subito al punto; qualche giorno fa ho smontato il PC per dare una bella spolverata e quando l'ho riassemblato il display della scheda madre dava error code 55 (il pc si accendeva e si riavviava dopo pochi secondi di continuo). Leggendo il manuale ho visto che error 55 era riferito alle ram cosi ho fatto tutte le prove del caso e in pratica il PC funziona solo se occupo gli slot A1 e B1, se provo ad utilizzare A2 e B2 mi da sempre error 55.
Ora chiedevo: mi devo rassegnare ad avere solo 8gb di ram e dare per defunti gli altri 2 slot oppure c'è qualche altra prova che potrei fare per sistemare il problema e riutilizzare anche gli altri due banchi di RAM??
Grazie in anticipo
Hai smontato anche il processore dal socket? Oppure hai semplicemente tolto e rimesso il dissipatore? In entrambi i casi, dovresti smontare il processore e controllare attentamente i piedini del socket.

Grazie in anticipo
Sto problema lo aveva anche un altro utente. Pure io ho una Asrock Extreme

Per risolvere...

A) lascia le ram montate nei slot A2 B2

B) spegni il pc e stacca i cavi di alimentazione dalla presa

C) premi il tasto accensione una volta per scaricare la corrente residua

D) fai clear cmos (reset del bios)

E) aspetta 20 minuti cronometrari

F) passati i 20 min riplugga i cavi alimentazione e accendi il pc

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità