Dual boot

Pubblicità

stunnedboy86

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
salve ho un problema: praticamente ho installato su due partizioni diverse prima vista e poi xp e volevo fare il dual boot xo durante l'installazione e nemmeno al raivvio nn mi ha chiesto niente il pc x configurarlo.
Ora ogni volta che accendo il pc finisco sempre su xp e la partizione dove cè vista nn riesco + ad accedervi. Come devo fare x fare il dual boot?

se non erro anche vista dovrebbe avere fixmbr. questo comando riscrive il bootloader nel master boot record. non puoi usare il fixmbr di xp perchè non riconoscerebbe il nuovo os. utilizza il cd o dvd d'installazione di windows vista, apri una console (nella sezione ripristino se non ricordo male, non so dirti con precisione visto che uso gnu/linux e xp, vista l'ho provato solo per curiosità) e digita fixmbr. vista dovrebbe riscriverti il settore di boot, se non dovesse riconoscerti xp, una volta avviato vista, configura la lista dei sistemi operativi (mi pare sia ancora boot.ini in C:\ ) aggiungendo la voce di windows xp.

mi si è presentato in'altro problema ora:
All'avvio mi dice:

NTLDR mancante, impossibile avviare il sistema premere ctrl+alt+canc e mi si riavvia il sistema senza risolvere niente. Che devo fare?

NTLDR è l'unica cosa che permette a windows di accedere alle partizioni NTFS. E' presente nel CD di installazione di XP nella cartella i386, di vista non so :)

lo copi nella partizione dove è installato il sistema operativo che necessita di quel file. se hai gia utilizzato il fixmbr di win vista, usa il fixmbr di xp (che è quello che funziona, no?) dal suo cd di ripristino, premi R quando viene fuori la schermata con la scelta dell'azione (installare, ripristinare, uscire). dopo aver usato il fixmbr accedi alla partizione di vista (dubito che sia sotto C:\ in xp) e copialo li dentro dove trovi anche boot.ini, poi rifai il fixmbr di vista. potresti usare linux ed evitare di rifare due volte fixmbr, ma potresti avere problemi che per quanto mi riguarda non sono riuscito a risolvere (permessi di scrittura delle partizioni ntfs). :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro