DOMANDA Dual boot

Pubblicità
Nell'installer di Ubuntu, subito quando hai lo schermo viola, premi CANC, premi F6, mi sembra, o il tasto relativo alle opzioni avanzate, ed hai le opzioni del boot, tra cui nomodeset, senza modificare nulla manualmente, poi click invio e si avvia con l'opzione selezionata
Visualizza allegato 263713

secureboot=efi=non vede quel bootloader, vede grub

Nell'installer di Ubuntu, subito quando hai lo schermo viola, premi CANC, premi F6, mi sembra, o il tasto relativo alle opzioni avanzate, ed hai le opzioni del boot, tra cui nomodeset, senza modificare nulla manualmente, poi click invio e si avvia con l'opzione selezionata
Visualizza allegato 263713
A me non esce quella roba. È semplicemente una schermata nera con in alto a sinistra le scritte "try" e "install" e "check" eccetera.

Ah ecco mi ero scordato di attivare secure boot. (è messo in modalità altri SO quindi non è attivo.

Questo pomeriggio mando un paio di foto per spiegarmi meglio.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ecco le schermate che mi appaiono (la prima è appena avvio la chiavetta, la seconda quando premo e).

(Questo è Ubuntu 17.04)
2a95228679d603371248322f40f4031d.jpg
839acb56e7a5dd1e6b74d74de645d35f.jpg

EDIT: ho aggiunto nomodeset ed ecco cosa succede...
a82766c575701681a4db7ec5bb314d60.jpg

d1c430b4e10a8f27db5860b640006ae7.jpg

a9c05df79ad4732b133def2320e7bfd1.jpg

EDIT2:
Non so cosa fare? Mi sa che Ubuntu ha problemi con le VGA nvidia... Non c'è qualche altra distro che non abbia problemi del genere? O lascio stare Linux e resto Windows tranquillamente come prima?

Ultima modifica:
Quale sarebbe la scheda madre in uso?
Migliore sarebbe avere una panoramica del sistema.
Avevo specificato parte della configurazione un po' sopra, ma lo rifaccio.

MOBO Gigabyte AB350 Gaming 3
CPU AMD Ryzen 5 1600
RAM Gskill Trident Z 16GB 2x8GB 3000MHz
Scheda video Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming
SSD Intel 600p 512GB
HDD Toshiba 1TB

(il resto, magari ispira qualcuno per una nuova configurazione)
PSU EVGA SuperNOVA G3 550W
Case Phanteks Eclipse p400
Monitor Dell U2417HA
Casse Trust Tytan 2.1 Bluetooth

Quale sarebbe la scheda madre in uso?
Migliore sarebbe avere una panoramica del sistema.
Avevo specificato parte della configurazione un po' sopra, ma lo rifaccio.

MOBO Gigabyte AB350 Gaming 3
CPU AMD Ryzen 5 1600
RAM Gskill Trident Z 16GB 2x8GB 3000MHz
Scheda video Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming
SSD Intel 600p 512GB
HDD Toshiba 1TB

(il resto, magari ispira qualcuno per una nuova configurazione)
PSU EVGA SuperNOVA G3 550W
Case Phanteks Eclipse p400
Monitor Dell U2417HA
Casse Trust Tytan 2.1 Bluetooth
Mouse Sharkoon Drakonia
Tastiera Leopold FC980M White

Immaginavo...
Un po' vecchiotto come topic e non l' ho letto ancora tutto, ma per darti un' idea.. https://www.phoronix.com/forums/for...g-drivers/amd-linux/935547-amd-ryzen-on-linux

EDIT: Interessante questo post https://www.phoronix.com/forums/for...935547-amd-ryzen-on-linux?p=937135#post937135
Ora li leggo, sembrano essere interessanti e fanno al caso mio.

Ma cosa hai cercato su Google per trovarli?

Ora li leggo, sembrano essere interessanti e fanno al caso mio.

Ma cosa hai cercato su Google per trovarli?

Dicono di disattivare ACPI... In questo modo succede che nella CPU sia attivo un solo core ecc... Che cosa proporresti? Attivo l'hard disk da 1tb da Windows così posso usarlo intanto che vedo cosa fare? (lo metto NTFS?)

È che devo installare i programmi ecc sull'hard disk e non mi va di aspettare e fare prove e vedere cosa fare per installare Ubuntu... Magari in weekend posso, ma ora ho da fare.

Cosa ne pensi?

Dicono di disattivare ACPI... In questo modo succede che nella CPU sia attivo un solo core ecc... Che cosa proporresti? Attivo l'hard disk da 1tb da Windows così posso usarlo intanto che vedo cosa fare? (lo metto NTFS?)

È che devo installare i programmi ecc sull'hard disk e non mi va di aspettare e fare prove e vedere cosa fare per installare Ubuntu... Magari in weekend posso, ma ora ho da fare.

Cosa ne pensi?

Hai provato con l'ISO daily che ti ho linkato? la 17.10?

Com'è? È simile a Ubuntu e mint in linea generale? È buono per iniziare? Vantaggi e svantaggi?

EDIT: se non dovesse funzionare Ubuntu 17.10 allora installerò Fedora

Hai provato con l'ISO daily che ti ho linkato? la 17.10?
Non ancora, ora provo.

EDIT: wow ho provato la live e funziona!!!
4f32f78e2101d60e56c141bc4e04aae9.jpg

EDIT2: ora però non so se installare Fedora o Ubuntu... Ho letto su internet che come utilizzo di risorse ecc è meglio Fedora, soprattutto se si è sviluppatori. In un certo senso non voglio essere il solito utilizzatore home di Linux, vorrei diventare qualcosa di avanzato (piano piano ovviamente)

Quale mi consigliate di installare?? Sono bloccato hahahha

Ultima modifica:
Com'è? È simile a Ubuntu e mint in linea generale? È buono per iniziare? Vantaggi e svantaggi?

EDIT2: ora però non so se installare Fedora o Ubuntu... Ho letto su internet che come utilizzo di risorse ecc è meglio Fedora, soprattutto se si è sviluppatori. In un certo senso non voglio essere il solito utilizzatore home di Linux, vorrei diventare qualcosa di avanzato (piano piano ovviamente)

Quale mi consigliate di installare?? Sono bloccato hahahha
Quello che fai con una lo fai anche con l'altra, ci sono differenze che forse apprezzerai quando avrai preso un po' di dimestichezza. Entrambe vanno bene ed entrambe hanno un ottimo supporto.
Io ti consiglio di provarle entrambe e vedere quale gira meglio e/o quale ti piace di piu'.

(poi dopo butta via Ubuntu e tieni Fedora :asd:)

Quello che fai con una lo fai anche con l'altra, ci sono differenze che forse apprezzerai quando avrai preso un po' di dimestichezza. Entrambe vanno bene ed entrambe hanno un ottimo supporto.
Io ti consiglio di provarle entrambe e vedere quale gira meglio e/o quale ti piace di piu'.

(poi dopo butta via Ubuntu e tieni Fedora :asd:)
Ma sicuramente gireranno tutti e due bene, perché ho componenti recentissimi. Il fatto è che se già ho avuto problemi provando ad installare Ubuntu, significa che lui rifiuta la mia scheda grafica (e forse fa bene hihihi). Forse sarebbe meglio usare Fedora? Ho letto su internet che gestisce meglio le risorse. Poi che serve una maggiore dimestichezza con file system ecc più che l'utilizzo di interfaccia grafica, e a me questo va bene, tanto lo imparo piano piano (con le basi che ho).

Insomma, forse sarebbe meglio installare Fedora, che ne dite? .
(domanda stupida, supporta NTFS?)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro