DOMANDA Dual boot

Pubblicità
Sulla compatibilita' con i driver video, in particolare per la tua scheda, non so risponderti. Credo comunque che la cosa migliore sia provarla cosi ti togli ogni dubbio.

Non ho capito cosa intendi con "serve una maggiore dimestichezza con file system ecc più che l'utilizzo di interfaccia grafica". Se intendi dire che con Fedora e' necessario imparare ad usare il terminale allora no, al pari di tutte le distribuzioni principali ci sono tool grafici per fare ogni cosa oramai. Chiaro che il buon vecchio terminale e' uno strumento molto piu' flessibile e rapido, ma questo vale per tutte le distribuzioni.

NTFS e' supportato allo stesso modo da tutti e generalmente non da problemi.

La scelta sta a te, chi usa Ubuntu ti dira' di usare quella, chi usa Fedora ti dira' di usare quest'ultima.
Personalmente ho preferito Fedora per una serie di ragioni, io ti consiglio di provarle entrambe e poi decidere.

Sulla compatibilita' con i driver video, in particolare per la tua scheda, non so risponderti. Credo comunque che la cosa migliore sia provarla cosi ti togli ogni dubbio.

Non ho capito cosa intendi con "serve una maggiore dimestichezza con file system ecc più che l'utilizzo di interfaccia grafica". Se intendi dire che con Fedora e' necessario imparare ad usare il terminale allora no, al pari di tutte le distribuzioni principali ci sono tool grafici per fare ogni cosa oramai. Chiaro che il buon vecchio terminale e' uno strumento molto piu' flessibile e rapido, ma questo vale per tutte le distribuzioni.

NTFS e' supportato allo stesso modo da tutti e generalmente non da problemi.

La scelta sta a te, chi usa Ubuntu ti dira' di usare quella, chi usa Fedora ti dira' di usare quest'ultima.
Personalmente ho preferito Fedora per una serie di ragioni, io ti consiglio di provarle entrambe e poi decidere.
Quello più stabile, performante e produttivo qual è?
Quali sono le differenze più grandi (non voglio scomodarvi a scrivere troppa roba)?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Attualmente il problema non sta nella scheda video, ma nella scheda madre + kernel linux <= 4.10. Entrambe usate pochissimo per poter metterle a confronto. Passo la palla a @icox per Fedora e @lele.deb che saprà illuminarti per Ubuntu LTS e la daily.

Bye ^^

Attualmente il problema non sta nella scheda video, ma nella scheda madre + kernel linux <= 4.10. Entrambe usate pochissimo per poter metterle a confronto. Passo la palla a @icox per Fedora e @lele.deb che saprà illuminarti per Ubuntu LTS e la daily.

Bye ^^
Ti ringrazio tantissimo e ringrazio anche tutti gli altri per il tempo dedicato.

Quello più stabile, performante e produttivo qual è?
Quali sono le differenze più grandi (non voglio scomodarvi a scrivere troppa roba)?

Come stabilita' e supporto io direi che sono paragonabili. Anzi a dirla tutta Ubuntu offre le LTS, mentre Fedora no che io sappia.
Sulle prestazioni non so rispondere, non uso Ubuntu da anni e non potrei fare un confronto sensato. QUI trovi per esempio un benchmark.

Sono sistemi diversi ma anche molto simili. Sono due realta' parallele, due distro sviluppate da due aziende diverse ma che alla fine hanno praticamente lo stesso parco software.
Una delle principali differenze sta nel software che utilizzano: Fedora tende ad adottare sempre le ultime release dei software, Ubuntu invece tende ad essere piu' "conservativa" (con tutti i pro e contro che derivano in entrambi i casi).
Fedora pare essere un pelo piu' veloce stando a qualche benchmark, ma la differenza e' minima e direi quasi trascurabile.
Cambiano i packet manager: DNF su Fedora, APT su Ubuntu. DNF (e il vecchio YUM) sembravano andare un pelo meglio nella gestione delle dipendenze, ma oramai sono entrambi maturi e non avrai problemi con nessuno dei due.
Ubuntu se non sbaglio offre piu' PPA (repo "personali" mantenuti da terzi, grossomodo equivalenti ai COPR di Fedora). Anche qui con tutti i pro e contro del caso.
Ci sono poi alcune differenze a livello di struttura delle directory e file di configurazione, ma si tratta di due modi diversi per fare la stessa cosa.
Il software come detto e' praticamente il medesimo, Fedora e' un po' piu' restrittiva su cosa entra nei repo ufficiali, Ubuntu e' piu' permissiva ed e' tendenzialmente piu' semplice installare software chiuso.

Insomma, differenze trascurabili per uno che inizia da zero o quasi.
Provale entrambe e poi scegli quella che ti piace di piu, in ogni caso finirai su un sistema affidabile e performante.

per non saper ne leggere ne scrivere vai di ubuntu, è meno " tecnica" sulle prime e meno free software oriented , detta in parole povere installi i driver nvida e steam e giochi, se vuoi sentire un mp3 lo senti

per non saper ne leggere ne scrivere vai di ubuntu, è meno " tecnica" sulle prime e meno free software oriented , detta in parole povere installi i driver nvida e steam e giochi, se vuoi sentire un mp3 lo senti
Ecco la risposta che mi serviva.

Grazie mille, domani installerò Ubuntu 17.10

in ogni caso vedo chenon sei proprio uno sprovveduto , penso che dopo qualche mese su ubuntu inizierai a voler sperimentare, credo che imbraccerai l'arco anche tu :D

in ogni caso vedo chenon sei proprio uno sprovveduto , penso che dopo qualche mese su ubuntu inizierai a voler sperimentare, credo che imbraccerai l'arco anche tu :D
Grazie ^^
Infatti qualche mese fa stavo pensando all'idea di buttarmi subito su Arch ma poi ho capito che conviene arrivarci gradualmente.

EDIT: sto provando la live di fedora e mi lagga tutto, cioè va lentissimo... E dire che è una chiavetta bella veloce da 128gb

Magari se installassi fedora non laggherebbe come la live?

EDIT2: metto Ubuntu 17.10 e basta...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro