DOMANDA Dual boot

Pubblicità

Yousef Elgohary

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
39
Ciao a tutti,

Ho appena assemblato ieri sera il mio primo pc desktop serio e prestante.

Non l'ho ancora acceso, mi serve installare il SO.

Ho una SSD Intel 600P 512GB e un HDD Toshiba 1TB

Vorrei installare sia Windows sia Linux sull'SSD.

Il fatto è che essendo studente di telecomunicazioni in quinta superiore è futuro studente di ingegneria (elettronica o di automazione), ero curioso di avvicinarmi al mondo del pinguino. Solo che ci sono così tante distro da farmi avere l'imbarazzo della scelta.

Ho due domande:
-come installo Windows e Linux? Devo fare due partizioni all'SSD o qualcosa del genere o posso installare prima Windows e poi Linux? Avete il link a qualche guida o potete spiegarmelo direttamente voi (non mi servono i dettagli, solo qualche indizio)

-quale distro è migliore per uno studente di informatica, e per un pc performante? (insomma, da affiancare a Windows, voglio vedere se mi convinco e se passerò gradualmente al nuovo SO)

-in termini di performance, il pc ne risentirà? Come velocità di avvio ecc... E poi Linux occupa tanto spazio su SSD?

Potrei cercarmi delle guide e informarmi meglio ma in queste ultime settimane non ho mai tempo purtroppo, a malapena ho assemblato il pc ieri notte.

Grazie in anticipo,
Yousef

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Sei nuovo, non impazzire con le molte distro in giro, vai di Ubuntu 16.04 LTS.
Prima installi Windows e poi Linux.
Linux occupa pochissimo spazio, in caso dai un 30Gb su root (/) e la partizione che contiene i dati e configurazione utente, cioè la home (/home) la metti su hard disk.
Ovviamente la performance non ne risente, sono due OS diversi su partizioni diverse.
altra cosa che consiglio come scelta del file system è Btrfs, al posto di ext4.

Ora in questo esatto momento sto installando Windows 10

Mi consigli di partizionare l'SSD prima? Ho 476,9 GB

EDIT: se volessi mettere GPT al posto di MBR come posso fare? L'installer di Windows mi fa solo scegliere il disco e cliccare su avanti hahahha

Ultima modifica:
Ora in questo esatto momento sto installando Windows 10

Mi consigli di partizionare l'SSD prima? Ho 476,9 GB

EDIT: se volessi mettere GPT al posto di MBR come posso fare? L'installer di Windows mi fa solo scegliere il disco e cliccare su avanti hahahha

entra nel bios e abilita secureboot , installa prima windows senza toccare nulla, lasciati solo 30 GB liberi .
fai quel che devi su windows , avvia l'installazione di ubuntu e seleziona, quando richiesto, partizionamento manuale .

nel partizionamento manuale troverai una partizione chiamata " efi system partition" o " partizione efi" ( o comunque una roba simile ) , doppio click li sopra e seleziona " usa come partizione efi " ( o una roba simile )
crea una partizione anche ext4 nello spazio libero , seleziona " usa come radice ( o / , non ricordo) su punto di montaggio ( arriverà lele che dirà btrfs.. ma per ora lascia fare, fatti le ossa )
sul disco meccanico crea una partizione da quanto ti pare , sarà il tuo spazio d'archiviazione effettivo , seleziona /home sul punto di montaggio, prosegui con l'installazione, al reboot troverai il bootloader per scegliere cosa avviare

entra nel bios e abilita secureboot , installa prima windows senza toccare nulla, lasciati solo 30 GB liberi .
fai quel che devi su windows , avvia l'installazione di ubuntu e seleziona, quando richiesto, partizionamento manuale .

Cosa intendi dire con "non toccare nulla"? Cioè non faccio niente con diskpart? (per ora ho messo tutti e due i dischi in GPT e ho fatto clean). Se intendi dire quello, quindi seleziono l'ssd e installo lasciandolo fare da solo? Poi quando andrò ad installare Ubuntu, mi farà "rimpicciolire" la partizione di Windows per creare efi, ecc?

Poi, avendo una vecchia concezione del fatto che se installo prima Linux e poi Windows, quest'ultimo sovrascriverà Linux, ho deciso di installare prima Windows, ma mi sono ricordato ora che sto facendo partizioni diverse, quindi non cambia.

Però ora mi conviene installare prima Ubuntu, così mi farà fare per bene le partizioni, o Windows? (chiedo scusa se mi dilungo ma la mia conoscenza sui SO e partizioni ecc non è molto ampia).

Butto altra carne sul fuoco:
Installa Win. Se siam di fronte a un sistema UEFI, win crea la sua partizione ESP, dentro ci metterà il tutto per avviare win in UEFI.
Terminata l' installazione di win, procedi con la distro GNU/Linux, durante la procedura d' installazione selezioni ''Installa accanto a windows'' e l' installer si occuperà di tutto il resto (di ricavarsi lo spazio e installarci dentro il sistema).
Quando ti sarai fatto le ossa allora potrai installare Win o ciò che vuoi e dedicare partizioni alle varie cartelle del sistema GNU. Questo è il metodo più semplice per chi si affaccia ai sistemi GNU/Linux.

Consiglio spassionato, scollega fisicamente il secondo disco. Il disco HDD lo potrai usare come archivio condiviso.

Butto altra carne sul fuoco:
Installa Win. Se siam di fronte a un sistema UEFI, win crea la sua partizione ESP, dentro ci metterà il tutto per avviare win in UEFI.
Terminata l' installazione di win, procedi con la distro GNU/Linux, durante la procedura d' installazione selezioni ''Installa accanto a windows'' e l' installer si occuperà di tutto il resto (di ricavarsi lo spazio e installarci dentro il sistema).
Quando ti sarai fatto le ossa allora potrai installare Win o ciò che vuoi e dedicare partizioni alle varie cartelle del sistema GNU. Questo è il metodo più semplice per chi si affaccia ai sistemi GNU/Linux.

Consiglio spassionato, scollega fisicamente il secondo disco. Il disco HDD lo potrai usare come archivio condiviso.
Ora faccio quanto segue:
-attivo il secure boot
-metto tutti e due i dischi su GPT
-li pulisco bene (perché ieri, facendo delle prove di partizionamento, li ho un po' sballati) (qua oltre a fare clear non saprei cosa fare per rimetterli inallocati com'erano prima come nuovi)
-installo Windows in modo classico e lo lascio partizionare lui da solo
-l'hard disk lo faccio formattare in NTFS e creo un'unica partizione condivisa tra Windows e Ubuntu
-installo Ubuntu e gli faccio fare le sue partizioni (qua però non saprei se lasciare ext4 o mettere Btrfs, che non l'ho mai provato e neanche conoscevo)

C'è qualcosa che sbaglio, prima di procedere? (voglio farlo ora così mi tolgo il pensiero)

Non ho capito perché hai detto di scollegare l'HDD. Tanto se ne occuperà Windows di formattarlo.

BTRFS è la moda del momento, ma all' inizio forse è meglio lasciare il tutto di default. Segliendo l' opzione ''installa accanto a win'' durante l' installazione di ubuntu, farà si che il tutto verrà fatto in automatico a parte un paio di impostazioni (nome utente, password, lingua eccecc). Ormai è un sistema consolidato e sicuro quindi vai ''lissio''.
Dico di scollegarlo perché così riduci il margine di errore a zero. Nei sistemi GNU/Linux i dischi/partizioni sono nominati diversamente da Win il quale assegna una lettera maiuscola(C:, D: etcetc), quindi un neofita potrebbe avere qualche perplessità.
Comunque nel momento in cui installi un OS, il disco verrà formattato. Anche in questo caso pulirli in profondità può non servire, una formattatina veloce e via.

Btrfs non è la moda del momento, è un File System avanzato, moderno e migliore di ext4, possibilità soprattutto di snapshot, compressione e vantaggi su SSD.
Quindi, ha senso Btrfs visto che sei nuovo, ed è più probabile che fai errori, con un Tool come Timeshift + Btrfs con un click ripristini (ovviamente devi fare snapshot prima o farli in automatico).

Vi ringrazio tantissimo per o vostri consigli. Sono uscito dal panico e sono riuscito ad installare Windows. Ora sto installando Ubuntu: ho messo la chiavetta masterizzata con Rufus, ho selezionato install e ora è da un po' che c'è la schermata con la scritta Ubuntu e i puntini sotto... Ci sta mettendo un po' troppo ad inizializzarsi.
Premendo esc c'è questa schermata nella foto.
852e77e72d095a185e8ee277fe250f1d.jpg

EDIT:
CPU Ryzen 5 1600 MOBO Gigabyte ab350 Gaming 3
Ram Gskill Trident Z 16GB 3000MHz
Scheda grafica Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming

Su internet dicono che è un known issue con alcune schede madri AM4 (Ryzen)

EDIT2: Ho fatto ulteriori ricerche su internet e ho scoperto che questo problema è legato alla scheda video "da quanto ho capito". La soluzione dovrebbe essere questa, però aiutatemi please perché non ho capito che devo fare con sto nomodeset

"Instead of disabling ACPI features (which causes it to use only one core) the boot parameter you need is nomodeset (forces generic VESA graphics instead of relying on the default open source nouveaudriver) to boot the live session, install and then again to boot the installed OS and install the recommended Nvidia drivers. Only then you can remove nomodeset from Grub."

Ultima modifica:
Vi ringrazio tantissimo per o vostri consigli. Sono uscito dal panico e sono riuscito ad installare Windows. Ora sto installando Ubuntu: ho messo la chiavetta masterizzata con Rufus, ho selezionato install e ora è da un po' che c'è la schermata con la scritta Ubuntu e i puntini sotto... Ci sta mettendo un po' troppo ad inizializzarsi.
Premendo esc c'è questa schermata nella foto.
852e77e72d095a185e8ee277fe250f1d.jpg

EDIT:
CPU Ryzen 5 1600 MOBO Gigabyte ab350 Gaming 3
Ram Gskill Trident Z 16GB 3000MHz
Scheda grafica Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming

Su internet dicono che è un known issue con alcune schede madri AM4 (Ryzen)

EDIT2: Ho fatto ulteriori ricerche su internet e ho scoperto che questo problema è legato alla scheda video "da quanto ho capito". La soluzione dovrebbe essere questa, però aiutatemi please perché non ho capito che devo fare con sto nomodeset

"Instead of disabling ACPI features (which causes it to use only one core) the boot parameter you need is nomodeset (forces generic VESA graphics instead of relying on the default open source nouveaudriver) to boot the live session, install and then again to boot the installed OS and install the recommended Nvidia drivers. Only then you can remove nomodeset from Grub."

Hai masterizzato Ubuntu 17.04?

Per la cosa del ''nomodeset'' da inserire come parametro d' avvio:
All' accensione del sistema dovresti essere in una schermata viola con alcuni puntini che scorrono, premi un tasto qualsiasi e dovresti ritrovarti nel menu Grub (immagine puramente indicativa)
ZlSUO.png

Sulla tastiera premi il tasto E, scorri le righe di codice che vedi sino a trovare una riga simile a quella dell' immagine sotto:
BnUQa.png

Inserisci nomodeset tra quiet e splash (va bene anche dopo splash, ma se lo metti in mezzo sei sicuro :P). Salvi il tutto premendo ctrl più x ...e fine.
Di ubuntu me ne intendo poco, ma confido sul fatto di esser corretto in caso di strafalcioni. :P
Sappi che questa modifica non è persistente, per renderla tale bisogna aprire il file /etc/default/grub, cercare la riga
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT= e inserirla tra le varie opzioni che sicuramente saran presenti, un esempio potrebbe essere:
Apro il file:
Codice:
sudo nano /etc/default/grub
Individuo la linea che dovrebbe essere tra le prime:
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"
e la modifico così:
Codice:
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash nomodeset"
Salvo ed esco con ctrl + o (di Otranto) e ctrl + x (di ics :P):
Codice:
ctrl + o
ctrl + x
Rigenero il grub:
Codice:
sudo update-grub

Questo per mettere in piedi il sistema. Da lì in avanti dovrai trovare una soluzione per usare la tua scheda video.

Nell'installer di Ubuntu, subito quando hai lo schermo viola, premi CANC, premi F6, mi sembra, o il tasto relativo alle opzioni avanzate, ed hai le opzioni del boot, tra cui nomodeset, senza modificare nulla manualmente, poi click invio e si avvia con l'opzione selezionata
FfEwE.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro