Dual Boot Xp + Vista

Pubblicità

stablok

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho un pc con installato attualmente windows xp pro, e dispongo anche di una copia di windows vista business. l'ho provato un paio di mesi fa durante una fase di formattazione dell'hard disk per vedere come girasse sul mio pc e sono rimasto soddisfatto, pensavo molto peggio.
era solo un test ho rimesso poi xp pro dato che è più veloce e ormai ho piena compatibilità con questo so.

Ora però avevo l'idea visto il buon esisto del test di mettere anche vista, cioè creare un seconda partizione su c dato che di spazio di cui non so che farmene ce ne ho e installare anche il vista. avendo all'avvio la classica schermata di boot che mi chiede se avviare poi xp o vista.

PEr fare tutto ciò è possibile creare la partztione e installare vista avendo già installato l'xp? oppure devo formattare tutto e partire da zero con entrambi i so?

grzie mille.

...Ora però avevo l'idea visto il buon esisto del test di mettere anche vista, cioè creare un seconda partizione su c dato che di spazio di cui non so che farmene ce ne ho e installare anche il vista. avendo all'avvio la classica schermata di boot che mi chiede se avviare poi xp o vista.

PEr fare tutto ciò è possibile creare la partztione e installare vista avendo già installato l'xp? oppure devo formattare tutto e partire da zero con entrambi i so?

grzie mille.
Come hai detto, puoi crearti una seconda partizione(almeno di 20 GB, su cui poi installere, quando disponibile a metà aprile circa, l'Sp1 localizzato in ITA).

Avvia Win_Xp inserisci il DVD di Win_Vista e quando richiesto selezioni la nuova partizione come quella in cui installare Win_Vista.

Durante l'installazione di 2 o piu' sistemi operativi sullo stesso Hd, vengono generati dei file comuni ai due sistemi operativi, che consentono di realizzare la funzione di Multi_Boot.

Ovviamente se qualche file di questi si danneggia c'è il rischio che il sistema non parte con nessuno dei vari sistemi operativi installati: i sistemi operativi sono per così dire tra loro dipendenti.

Se invece possiede un altro Hdd di almeno 20 GB potresti pensare di installare i due sistemi operativi su HDD differenti, avendo l'accortezza ad ogni installazione di collegare "SOLO" l'HDD su cui installi Windows.

Al terminne dell'installazione del secondo sistema operativo, spegni il Pc e ricollegghi l'HDD restante, attualmente non collegato.

In questo caso i due sistemi operativi sono "indipendenti": se si guasta uno puoi sempre avviare il restante cambiando nel bios l'HDD da cui fare il boot, ed accedere a tutte le risorse del tuo Pc.

Ovviamente, come accennato, la selezione del sistema operativo da utilizzare la devi fare sempre entrando nella sezione di boot del bios, selezionando l'Hdd corrispondente come secondo dispositivo da cui fare il boot(il primo di solito è il floppy, se disponibile).

P.S.

E' superfluo dire che devi formattare la seconda partizione in modalità NTFS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro