Dual boot XP Seven

Wertherino

Utente Attivo
10
0
Ciao a tutti. Ho un ACER Aspire 5738ZG con win7 preinstallato ed ho in mente di realizzare un dual boot con XP SP2. E' la prima volta e quindi un po' di dubbi mi assalgono. Premesso che realizzerò un CD con XP che comprenda i drivers SATA utilizzando nLite ho paura che successivamente la mancanza del "vattelappesca" driver mi mandi in avaria il pc....Domanda forse banale...potrei cmq riprendere il possesso della macchina passando col BIOS sulla partizione di fabbrica che ha 7? Secondo: c'è qualche altro driver che può far fallire l'installazione di XP e che andrebbe piazzato sul CD di XP con quelli SATA? O al più i problemi (speriamo di no!) salterebbero fuori dopo, ad installazione conclusa? Grazie
 

Wertherino

Utente Attivo
10
0
Altro dubbio. Potendo installare Vista credete convenga? Mi spiego...nell'ottica di raccogliere successivamente i drivers necessari al funzionamento del mio ACER, pensate che Vista essendo più recente possa dar meno problemi di compatibilità hardware?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao allora ti dico solo che VISTA\SEVEN sono molto molto simili tra di loro quindi non te ne faresti nulla... Controlla sul sito acer se siano stati rilasciati i driver per XP se non ci sono rinuncia, ma non capisco ad oggi cosa tu ci faccia con XP. la macchina è bella carrozzata so che magari un nuovo sistema operativo può spaventare ma alla fine ci si abitua a tutto. E poi per fare il dual boot devi prima di tutto rimuovere SEVEN e installare XP e procedere ad installare Seven. Dal mio punto di vista secondo me non ti conviene fare tutta questa trafila per niente. Se hai 4 gb di ram e vuoi xp installa virtualbox (crea macchine virtuali) e installaci xp però se lo scopo è giocarci a dei giochi vecchi scordatelo.
 

Wertherino

Utente Attivo
10
0
Federico grazie per la risposta. Il problema è questo, ho una stampante (epson d68) non tanto vecchia che non si può installare su win7. Un software che mi serve urgentemente per lavoro non parte con win7 più una semplice questione di abitudine con XP. Quindi vorrei evitare le macchine virtuali ed andar direttamente su XP. Per altro credo possa installare anche per ultimo XP, poi con EasyBCD gestisco il dual boot. Confermate?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
si ma è uno sbattimento tramite easybcd la via che di installare xp e poi seven sarebbe da preferire così che il dual boot venga gestito direttamente dal loader di seven.
 

Wertherino

Utente Attivo
10
0
In effetti ieri ho concluso la procedura di dual boot con l'installazione di Vista. Tutto sembra andar bene e all'accensione ovviamente automatica scelta di dual boot senza nessun bisogno di software aggiuntivi tra Vista e Seven. Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!